Rispondi 
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Scusa prop, ma nel tuo stesso grafico con i 38HP del nuovo arrivi a ~8.2 nodi, poco sotto 8 con 10 nodi di vento in prua. E qui va tutto benissimo,
Ci sono due pero' abbastanza significativi: il primo e' che a velocita' di crociera di, poniamo, 7 nodi di cavalli te ne servono 18, ovvero meno della meta' e anche con 10 nodi di vento di prua te ne possono bastare 22-24. Siccome i grafici delle eliche li conosci meglio di me e sono molto sotto la linearita', per far assorbire all' elica quei 18CV (o 24 che siano) devi essere a... 2400? 2600? giri, ovvero in una situazione nella quale anche secondo Volvo di cavalli il motore ne darebbe ~35 (propeller shaft output, ISO3046, recita). Diciamo che tu sia a un carico del 50% per quiel regime e ~a 40% di PMAX.
Il secondo e' che sai meglio di me quanto il grafico di potenza della Volvo sia farlocco (quel grafico di coppia non da quel grafico di potenza, com'e' ovvio che sia con un turbocompresso a iniezione meccanica che se va bene ha una wastegate a preghiera, del resto) eppure anche loro quotano il 91% della potenza a 2800 giri (non esiste nemmeno se arriva Sant' Antonio a dare una mano un grafico di turbodiesel con o senza elettronica che abbia quel picco di potenza da benzina tirato...).
Mettendo assieme questi due pezzi tutt' al piu io confermo il mio punto di vista e non riesco a capire tantissimo perche' potrebbe convenire avere un' elica che prenda 3200 giri e mi costringa a 2600giri @ 7kts quando potrei prenderne 2800 e ottenere risultati sostanzialmente equivalenti con minor consumo e minor usura motore nelle condizioni che incontrero' il 90% delle volte e una differenza comunque non grande (eufemismo) il rimanente 10%. Non che per questo vada bene nella fattispecie un' elica che prende si e no 2500 giri senza avere la possibilita' di variare il passo pero' nemmeno 2600 giri di crociera mi paiono l' ideale.
Dopo di che io faccio parte della congrega di persone curiose (..) che sostengono che proprio per il grafico con i 30kts di vento opposto che hai postato i motori vadano dimensionati in modo radicalmente diverso da come fanno la massima parte dei cantieri, ma riconosco di essere un originale (che si consola un po sapendo di essere in discreta compagnia). Vado a rileggermi il libro di Dave Gerr e a tenere allegri alcuni amici con quel grafico di potenza.
08-12-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 14 546 14-07-2025 22:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 unodinoi 4 251 03-07-2025 20:28
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 245 04-06-2025 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  Dimensionamento elica e invertitore mapi65 7 398 28-05-2025 10:00
Ultimo messaggio: bludiprua
  elica max prop - regolazione Freud 70 17.272 14-05-2025 16:48
Ultimo messaggio: rob
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 5.278 02-05-2025 22:00
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 3.749 25-03-2025 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Elica di prua AlfredoMar 72 11.645 10-03-2025 15:34
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Elica e Motore prop 209 342.417 17-02-2025 12:08
Ultimo messaggio: capitone 49
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 701 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)