16-01-2011, 06:04
Una possibilità sarebbe quella di avere un messaggero sempre armato tra la bugna della seconda e quella della terza in modo che dopo aver liberato la borosa della prima la ripassi sulla terza prima senza dover prima mollare la drizza.
. giochini Piccoletto bene solo in porto mentre qui parliamo di terza mano quando le condizioni non sono per niente . so mi devo bannare da solo
Peter
. giochini Piccoletto bene solo in porto mentre qui parliamo di terza mano quando le condizioni non sono per niente . so mi devo bannare da solo
Peter
Citazione:Messaggio di Madinina II
Randa full-batten con 2 mani e borose standard rimandate in pozzetto(escono da varea passano nel punto di scotta-bugna scendono al boma - 2 giri attorno allo stesso - gassa di chiusura), drizze all'albero.
Sulla mia randa 1a e 2a mano riducono relativamente (albero 2 crocette, armato in testa, con 2a mano la penna è ancora sopra la seconda). Pensavo di aggiungere una terza mano (aggiungendo quindi una bugna).
Però . in navigazione sono con la 2a e devo passare alla 3a c'è un metodo più furbo ed efficace rispetto a quello di liberare la 2a borosa in opera (o quella della 1a) e armarla sulla 3a?
A pelle sarei più per liberare la prima che non stà lavorando così ho un minimo più di tempo per prepararla sulla 3a, ma si incrocia con la 2a e comunque devo mollare drizza per metterla in opera, però usando la prima ho il vantaggio che la 2a in opera mi tiene un pò la randa quando mollo . invece uso la 2a borosa, lasco drizza, incoccio nuova mura, vado al boma, slego borosa dalla 2a (e se stò riducendo ulteriormente c'è ventone e la randa comincia a sbattere dovunque), sposto sulla 3a bugna (se riesco ad acchiapparla) e torno alla drizza per mettere in forza.
C'è qualcosa che mi . è capitato di fare questa manovra?
