Rispondi 
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.811
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Vi racconto una storiella. Quest'estate durante la crociera Pozzuoli-Tropea (vi risparmio le tappe intermedie) sentivamo un rumorino all'asse dell'elica. Più volte abbiamo controllato l'asse senza rilevare nulla, anche da immersi con la maschera, girando l'asse a mano e stando in acqua sotto la carena si sentiva un piccolo rumore sordo ad ogni giro, attribuito a qualche dente di cane.
Durante una tappa di ritorno una sera diretti a Punta Licosa, al traverso di Marina di casalvelino al tramonto, mentre smotoriamo, ci becca un forte vento sul muso con onda corta e ripida, decidiamo che è inutile continuare a sbattere sulle onde per un'altra ora e mezzo e puntiamo a vela su Casalvelino.
riaccendiamo il motore alla punta della diga foranea e lo usiamo per la sola manovra.
Nella tranquillità del porto sentiamo un sibilo, che attribuiamo al vicino barcone dei giri turistici. Dopo un'ora il barcone viene abbandonato dall'equipaggio e il sibilo prosegue, dopo un po capiamo che viene dalla nostra sala macchine.
Cerchiamo di capire l'origine del fischio smadonnando per mezz'ora, smontiamo il caricabatteria pensando fosse lui, all'improvviso nel cercare l'origine del fischio notiamo una treccia di ferro fare bella mostra di se spuntando per 7-8 cm dal parastrappi (la nostra linea d'asse ne ha due).
Vi dico subito che il fischio proveniva dall'inverter che – montato in posizione infelice – s'era bagnato con un po' d'acqua della sentina. Tuttavia il fischio ci aveva fatto scoprire un problema gigantesco che avrebbe potuto facilmente affondarci.
Infatti la treccia metallica per un centimetro non toccava il fondo della sentina, sarebbe bastato andare avanti ancora un po e immaginate una treccia metallica che gira 1000 volte al minuto raschiando lo scafo, tempo pochi minuti crea una falla da far affondare senza rimedio in poco tempo.
Allora – grati per lo scampato pericolo – si è posto un nuovo problema: dovendo rientrare nel giro di 2-3 giorni dove troviamo un parastrappi per un motore vecchio 34 anni in un paesino piccolo del cilento?
Chiamiamo un meccanico ufficiale dei fuoribordo suzuky che viene col furgone griffato e sentenzia che bisogna andare a Napoli a tentare di trovare il ricambio e che è inutile cercarlo anche a Salerno.
L'indomani ci promette di passare a smontare il pezzo prima di andare a Salerno da un cliente e portarselo... naturalmente l'indomani mattina non viene.
Allora ci sentiamo liberi di tentare altre strade e cercando su un portolano vecchissimo troviamo un numero di un negozio di ricambi nautici ed assistenza, ci andiamo e scopriamo dalla signora che presidia il negozio che ormai vende solo materiale da pesca e che comunque al ritorno del marito ce lo avrebbe mandato.
Il marito guarda il pezzo e parte alla volta dell'unico autoricambi della zona.
Dopo pranzo si ripresenta con due parastrappi, uno è evidentemente diverso, l'altro sembra simile ma è marcato sulla gomma “Fiat 1100-1200”, siamo perplessi ma sembra proprio lui.
Lo smonta ed è identico (anch'esso marcato fiat 1100)... che botta di posteriore!!!
Alla fine lo rimandiamo a prendere anche il secondo, costo finale dei 2 parastrappi 40 euro.
Appena posso vi posto le foto del parastrappi con il cavo d'acciaio fuoriuscito dalla gomma... è veramente impressionante!
29-04-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rapporto di riduzione invertitore mauryc68 6 532 18-10-2024 19:18
Ultimo messaggio: mauryc68
  Come rimuovere SIKA da asse acciaio ventodiprua 4 317 18-10-2024 08:40
Ultimo messaggio: Wally
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 678 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 22 4.944 16-09-2024 16:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Invertitore e rapporto di riduzione Lucio 7 523 04-09-2024 13:56
Ultimo messaggio: BornFree
  Cuffia originale Volvo asse 35 Vs Medesima Osculati lupo planante 5 491 26-08-2024 20:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Che olio invertitore per un Volvo MD6B ventodimaestrale 1 252 10-08-2024 21:34
Ultimo messaggio: Tib1992
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 686 18-06-2024 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 805 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Invertitore kanzaki KM2P lorenzo.picco 9 5.213 05-06-2024 12:20
Ultimo messaggio: ArturoKiwi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)