estremamenente interessante questo 3D che in pratica ci riguarda tutti!
il discorso sullo strallo di trinchetta ce lo eravamo posti in molti, e ora si è fatta chiarezza perchè al di là di fattibilità o meno, di chi ci mette le mani e come, delle caratteristiche del caso, zerbinati ci ha ben inquadrato la faccenda sotto il punto di vista normativo e quindi assicurativo, legale ecc.
ora quello che mi viene in mente è che tutti, più o meno, facciamo o tentiamo di apportare migliorie, variazioni allo stato dell'imbarcazione così come la abbiamo avuta, usata o nuova che sia, ammettiamo comunque certificata CE.
mi chiedo: quale il limite? ovvero il limite tra ciò che si può fare senza dover denunciare nulla al RINA ecc e ciò invece che apre una strada come abbiamo letto tortuosa e..poco economica?
ci si riferisce spesso nelle nostre discussioni al termine 'strutturale'. se ciò può anche ben esser chiaro (oddio, ammesso e non concesso che lo sia in tutti noi) per tutti sotto un punto di vista tecnico, come viene interpretato tale termine invece nella normativa vigente?
alcuni esempi:
sostituire il prefiltro gasolio originale con uno tecnicamente più efficace, (per intenderci quello con il dispositivo galleggiante di sicurezza che blocca il flusso di gasolio in presenza di acqua), variando quindi anche la disposizione dei tubicini, implicherebbe rivalutazione RINA? ed altri interventi sul motore?
nel wc di bordo sostituire la pompa a mano con una elettrica cosa comporta? (sempre sotto l'aspetto normativo).
non parliamo di già accennati nuovi fori nello scafo per prese a mare, o il contrario tappandone!
cambiare il circuito randa (e così variare altre manovre volanti) dovrebbe essere sicuramente un intervento non strutturale, ne siamo certi?
e un bompresso non previsto?
vogliamo passare all'elettronica? nuovi strumenti o impianti, ecc ecc
insomma mi stanno venendo in mente mille dubbi.....che ne dite? far certificare all'installatore ogni minima cosa? e quelle tantissime cose che fa ognuno di noi? a parte risvolti economici eventuali mi sembra una situazione un po'assurda!!