Citazione:Giorgio ha scritto:
Le criticità ci sono in qualunque lavoro, se questo viene fatto male
Durata?
Una lamiera la cambi
Con la metallizzazione a spruzzo puoi risanare lamiere corrose, ricostruire spessori
Se uno scafo in p.r.f.v. delamina, in molti casi è antieconomico ripristinarlo
Sono convinto che gli scafi in alu continueranno a vivere, quelli in vtr sono a termine
Dunque non entro nel merito del discorso alu son troppo poco preparato....ma ti assicuro che le barche in prfv si allungano si accorciano e si allargano tanto quanto e forse meglio di una di alluminio.
Cambiare le lamiere?ma forse fatte in noti cantieri e vicino a grossi centri.....forse....se penso a cosa ho tribolato io per 4 saldature....brrrrrr.Uno scafo in prfv delaminato puo' avere la stessa antieconomicita' di dover cambaire un fondo completo ad una in alu.In compenso se sei in sardegna o in Sicilia e necessiti di una saldatura....bhe spero che la necessita' si di altri....perche' se e' una barca media diciamo 10mt voglio vedere dove vai.Io la mia sai la metto sul carrello e chisenefrega.
[/quote]
Dalle tue parti non ci sono officine che sanno lavorare l'allumnio?
Ma se le trovo io nel ponente ligure, notoriamente privo di grandi realtà artigianali, le aziende brave a lavorare l'alluminio
Vero, sulla vtr si fa ciò che dici, ma i costi molte volte superano quelli che sis sosterrebbero per un identico scafo in metallo
Nel 1993 il Morgana, vela di 22 m. progetto se non ricordo male di Farr, alla Nioulargue urtò uno scoglio con il bulbo; 13 tonnellate di piombo
Delaminazione di circa 6 mq. e una spesa per riparare di 685.000.000 di vecchie lirette
Su uno scafo in alu questo non sarebbe successo e comunque, cambiare 6 mq. di lamiera in alu non avrebbe comportato spese del genere
Come fai una pezza sulla vtr e poi con calma la sistemi, la pezza la fai sull'alu, certamente sulla vtr. puoi fartela tu, sull'alu no, anche perchè se sei capace a saldare non vai certo in giro con la saldatrice
Ma in emergenza, puoi fare una pezza in vtr. tanto per arrivare a casa e poi ripari con calma