29-12-2011, 16:57
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ok, ma la mia domanda era: con crocette quartierate fino a quale awa possiamo navigare con flusso laminare? Per avere flusso laminare sulla randa, che angolo di incidenza dobbiamo dare e quanta pancia alle vele (in particolare alla randa)?
Possiamo dire che, in presenza di sola randa, se vuoi mantenere integri tutti i profili, cioè aprirla fintanto che sfiori e non s'appoggi alle crocette nella parte medio-alta, e darle un corretto svergolamento mantenendo il flusso laminare (meglio se in presenza di albero orientabile), l'AWA sarà attorno al traverso (infatti il quartieramento delle crocette dovrebbe pareggiarsi con l'angolo di incidenza).
Se, invece, abbiniamo alla randa una vela di prua, tanto più importante sarà il flusso deviato da questa, tanto più potremo allargare, ritardando lo stallo sulla randa, che comunque ben presto, purtroppo, ci sarà.
Sul grasso da dare alla vela, se hai una randa full-batten ci sarà ben poco da fare, altrimenti dipenderà dall'intensità del vento.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
