30-12-2011, 00:43
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Comunque, ho approfittato per patrimonializzare un altro paio di concetti importanti.
Ora devo capire con la strumentazione che ho io come fare ad avere indicazioni sulla VMG, perchè ho visto che quasi tutti gli strumenti ce l'hanno questa opzione ma sulla mia (raymarine st70), anche se ricordo di averla girata a fondo in tutti i menù, non mi pare di aver trovato nulla. devo rileggere i manuali....
Poi qui credo che aprirò un altro 3D su come meglio regolarsi, perchè dubito che funzionino comunque bene impostando una boa come . vedo una cosa un po' troppo approssimata. Mi viene naturale pensare di impostare un waypoint all'infinito ma ancora non ho chiaro come azzeccare la direzione corretta.
ciao a tutti e grazie
Mi sembra che l'st70 abbia sia la funzione VMG per boa (da non guardare mai né nel bordeggio in bolina, né in quello in poppa) se vuoi ti spiego perchè nel 3D che apri), sia la funzione VMG windward (che ovviamente funziona anche in poppa con valori negativi).
C'era anche un 3D in cui si era discusso del VMG windward quando non ci sono gli strumenti del vento: basta impostare una boa a 500 mn in direzione del vento reale; bisogna però aggiornare la direzione quando il vento ruota o salta.
Una piccola nota: il dato VMG serve come media di riferimento per stabilire la VT: non pensare di poter timonare guardando il dato VMG come si guarda la . belin furioso, perchè il dato reagisce istantaneamente alle variazioni di rotta, ma, a causa dell'inerzia, segue con lentezza le variazioni di velocità, dunque ad un grosso guadagno istantaneo, segue una lenta ed inesorabile . viceversa.......è tutta una fluttuazione che porterebbe a descrivere una serpentina per chi volesse seguirla pedissequamente.
Ciao
