sartie in bando
millanta discussioni sul tema, lo so. però ho un video che vorrei vedeste così magari mi dite che ve ne pare.
armo frazionato 7/8 9/10, due ordini di crocette acquartierate, apparente di circa tra i 17 e 20 kn, genoa e randa pieni (non ridotti): tutte le sartie sottovento sono in bando, anche le intermedie.
però a guardare l'albero in navigazione non mi sembra che a vista ci siano sensibili deformazioni, per quanto si possa vedere.

cheddite? devo intervenire?

[hide][Video: .][/hide]

commenti sui parabordi penzolanti in coperta verranno ignorati SmileBig Grin
Cita messaggio
7/8 ????
mi pare più un 9/10, che barca è?? quella del tuo profilo?
Cita messaggio
sì 9/10, pardòn.

bavaria 34, quella del profilo.
Cita messaggio
Apparente 20 nodi??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Apparente 20 nodi??

sì cinghia. in quel momento stavo facendo il video, ero da solo, e non lo so di preciso, ma l'apparente si aggirava attorno alle cifre che ho detto. poi se in quei 50 secondi fosse 15 non lo so.

altre domande?

Cita messaggio
Se anche le alte sono in bando, non va bene, significa che il pretensionamento non è corretto.
Ricordati che un'attrezzatura lasca è soggetta a maggior stress ed è più a rischio.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
Citazione:wake ha scritto:
Apparente 20 nodi??

sì cinghia. in quel momento stavo facendo il video, ero da solo, e non lo so di preciso, ma l'apparente si aggirava attorno alle cifre che ho detto. poi se in quei 50 secondi fosse 15 non lo so.

altre domande?
si' , secondo te si dice in bando o imbando? 42
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Ciao!

scusa non . com quel vento e la vela tutta . le sartie sottovento siano lasche è normale...

Che tipo di intervento vorresti fare?
Cita messaggio
è per questo che quando il vento rinforza si vede la gente con le chiavi in mano...Wink
cmq dai... non casca il mondo e neanche l'albero Smile però...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
Con un vento sui 15/18 k le sartie sottovento devono essere solo leggermente in bando. Se troppo ti consiglio di registrarle, cambiare bordo e con lo stesso vento e angolo di bolina registrare quelle dall'altra parte.
Cita messaggio
.... secondo te si dice in bando o imbando? 42

Credo si possa dire in ambedue i modi. Wink
ciao, vado a vedermi Federer.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
la mia impressione è che fossero tutte in bando. le alte erano decisamente lasche, ma pure le intermedie, sebbene meno. quindi da registrare per recuperare l'imbando dite?

tiger: però cosa? se è per i parabordi... altrimenti ascolto volentieri Wink
Cita messaggio
...però sarebbe meglio che il pretensionamento fosse regolato in funzione della pressione.
E' pur vero che con le barche da crociera si tara tutto per vento da 10/12 nodi e poi si lascia lì, cmq io al posto tuo una cazzatina la darei a meno che tu non desideri mantenere una generosa catenaria di strallo
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
Citazione:einstein ha scritto:

ciao, vado a vedermi Federer.

Beh, ha scherzato . sia il suo anno questo, Olimpiadi . che sarà uno degli ultimi ai suoi livelli.
Cita messaggio
Non riesco a vedere il video Sadsmiley...
Cita messaggio
Ricordati, inoltre, che le basse e le intermedie, oltre a tenere in linea l'albero in senso trasversale, vanno tensionate in base al taglio della randa, quindi alla possibilità di poterla più o meno smagrire.
ciao
Cita messaggio
Cazza le sartie, 2 giri minimo se serve di più, le sartie non le diagonali e le sartiole. Ma lo strallo a prua quanta catenaria faceva? La tensione del sartiame è un'opppppinione.
Cita messaggio
si' , secondo te si dice in bando o imbando? 42

io la sapevo così.

una randa con la scotta mollata si dispone 'in bando', a bandiera.

un calumo calato in abbondanza richiede che si recuperi prima l''imbando' e poi, quando va in forza, si salpi l'ancora.

nel caso direi che sono 'allentate'

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Citazione:einstein ha scritto:
Ricordati, inoltre, che le basse e le intermedie, oltre a tenere in linea l'albero in senso trasversale, vanno tensionate in base al taglio della randa, quindi alla possibilità di poterla più o meno smagrire.
ciao

interessante. quindi cosa intendi? se le tendo troppo irrigidisco la struttura limitando la possibilità di smagrire la randa agendo sul belin?
(quante zzate ho detto?Blush)
Cita messaggio
wake ma il video dice che è stato rimosso...?
Cita messaggio