Discussioni: 40
Ciao a tutti.
la barca è un elan 37, il pulpito è fissato con filettatura passante e dado sotto il gelcoat. Attualmente i due pezzi laterali sono uniti a prua. Dovendolo modificare perchè, avendo allungato lo strallo, il rollafiocco tocca proprio sul tubolare che unisce a prua il pulpito, mi piacerebbe togliere il tubolare d'unione e fare il pulpito aperto in due pezzi separati. Solo che già così non mi sembra granchè robusto, Elan col 37 non si è sprecato nelle finiture, quindi ho paura che togliendo il pezzo che unisce il tutto rischio piano piano di rompere il gelcoat e far traballare il pulpito. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza di modifiche del genere e se ci sono accorgimenti che mi permettano di farlo. Un'idea sarebbe far saldare delle piastrine alla base dell'attacco, mantenendo la filettatura passante, con 4 fori e avvitare le piastrine al gelcoat, ma quanto potrà essere utile?
Grazie
Discussioni: 257
Adeso rivano e ti spiegano tutto tranquillo.
Discussioni: 958
mettilo più in alto
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 3
17-05-2012, 06:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012, 06:22 da Repair.)
Si si ti spiegano proprio tutto . di gente che sa
Discussioni: 958
Citazione:Repair ha scritto:
Si si ti spiegano proprio tutto . di gente che sa
forse non hai letto. io ho suggerito di portare la traversa che unisce i due mezzi pulpiti più in alto dove il rollo non arriva.
tu cosa hai suggerito??
[:253][:253][:253]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Citazione:mckewoy ha scritto:
mettilo più in alto
si metterlo più in alto è la soluzione più sicura e quella che avevo pensato subito. Ma io lo vorrei APERTO
Discussioni: 95
beh allora fagli fare un curva che partendo da dove è adesso vada giu , piu' sotto il tamburo del rollafiocco
cosi lo hai 'aperto' ...ma rinforzato
in pratica gli metti un . dire
Citazione:andri2bajo ha scritto:
beh allora fagli fare un curva che partendo da dove è adesso vada giu , piu' sotto il tamburo del rollafiocco
pensato anche a quello ma poi non passa l'ancora
Discussioni: 23
Rendilo . cerniera ed un gancio di chiusura terranno sempre di più di un 'nulla'! Ovviamente il traversino in Inox delle stesse dimensioni del pulpito...
Citazione:pesste ha scritto:
Rendilo . cerniera ed un gancio di chiusura terranno sempre di più di un 'nulla'! Ovviamente il traversino in Inox delle stesse dimensioni del pulpito...
col traversino però vado a motore, passerebbe davanti al genoa....
insomma nessuno che abbia mai rinforzato i candelieri o gli attacchi del pulpito in qualche maniera? intanto ieri ho smontato tutto..
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
pensato anche a quello ma poi non passa l'ancora
...o ma sei difficile!

fallo andare giusto sopra l'ancora allora!
Discussioni: 149
Citazione:Giorgio ha scritto:
Adeso rivano e ti spiegano tutto tranquillo.
Poi arriva qualcuno e dice [u]o signur[u]

Bob.
Discussioni: 32
come lo vorresti fare non sarà mai solido abbastanza per via dell'effetto leva sulla base. Al più puoi fare come per i candelieri delle barche solide, che hanno una specie di gamba di appoggio verso l'interno, che vuol dire però forare la coperta e imbullonare da sotto
Discussioni: 1.255
https://www.youtube.com/user/trixarc100
Discussioni: 13
La settimana scorsa ho montato il secondo strallo,ho tolto il pulpito che addirittura si muoveva e l'ho rinforzato montando da sopra 2 lastre di inox che ho resinato alla barca e da sotto ho montato del compensato marino di 16 mm,il solito che si vede sotto le 2 bitte e sotto lo strallo.Il lavoro non è ancora finito(scartatura e verniciatura),ma ti posso garantire che il pulpito adesso è veramente robusto.Buser
[hide]
![[Immagine: 2012519164311_resized_IMG_3957.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Buser/2012519164311_resized_IMG_3957.jpg)
[/hide]