scotte nuove
#1
dopo aver ripassato la mia piccola ( barca ) non quella..... mi fa schifo vedere ste vecchie scotte del trasto randa . del genoa che uso anche per il fiocco e del MPS 35 mq. cosa consigliate ???? ora c'e' una vecchia e consumata scotta normale da 8 mm. , ma sull MPS la vorrei piu' piccola , PREMETTO CHE SERVONO PER USCITE TRANQUILLE DOMENICALI NON PER REGATE .. aggiungo anche che nel negozio di ferramenta comune hanno della treccia normale da 8 mm.con carico rottura 900 kg. ...
vs. oppppppinioni ???
Cita messaggio
#2
Ciao Maurizio, non hai molte alternative:

- butti tutto in lavatrice e vedi come vengono
- cambi tutto con scotte nuove (e quelle vecchie le puoi comunque lavare e tenere per emergenza e/o altri usi)

Non mi permetto di giudicare, ma per la tua piccola non andrei dal ferramenta; non è necessario che tu prenda scotte Gottifredi Maffioli, puoi prendere anche onesti prodotti meno noti ma di onestissima . certo, il detto 'chi più spende meno spende' ha un suo perchè (se solo durano il 30% di più del tempo hai fatto il tuo guadagno) e per le scotte anche se non il top almeno il 'buon prodotto' credo sia doveroso. IMHO ovviamente.
Cita messaggio
#3
sono daccordo anche io sul materiale...
Nei negozi specializzati trovi ottimi prestirati allo stesso prezzo delle 'corde' del ferramenta.
samuele
Cita messaggio
#4
Lasciate stare quelle del ferramenta! Appena presi la mia barca di prima (da emerito ignorante in materia) ascoltai il consiglio del vecchio proprietario che disse di andare in ferramenta per drizze e scotte cosi risparmiavo. Morale della favola ala terza uscita mi si ruppe la drizza randa all'aumentare del vento. Fortuna mia che la mia ragazza frce un nodo a poede d'albero e non la fece entrare nell'albero ma dovetti rientrare in porto e ormeggiare con la randa issata. Lascio a voi quanto sono durate e dove le ho buttate.
Cita messaggio
#5
ok ho capito ma per l'mps dovrei mettere un 8 o basta una da 6 prima usavo quella dell'amantiglio che era uscita ( 6 mm. ) quelle scotte da 8 che poi fanno 9 mi sembrano esagerate e pesanti , fanno star giu'la vela con la bavetta ..
Cita messaggio
#6
[belin maurizio ha scritto:
ok ho capito ma per l'mps dovrei mettere un 8 o basta una da 6 prima usavo quella dell'amantiglio che era uscita ( 6 mm. ) quelle scotte da 8 che poi fanno 9 mi sembrano esagerate e pesanti , fanno star giu'la vela con la bavetta ..
[/quote]

.....basta un buon 6, più un buon paio di guanti quando rinforza il vento...Wink
Cita messaggio
#7
Un buon compromesso fra regata e crociera è una scotta da 6 mm, singola treccia, mista dyneema/polipropilene (o simili). Ha un buon carico di rottura (circa 1200 kg + o -) e pertanto un carico di lavoro adeguato (la cima deve lavorare al massimo al 15-20% del CR), è leggerissimo, anche da bagnato (entrambi i materiali non assorbono acqua) e facilmente impiombabile. Il 6 dovresti trovarlo a circa 3,5/4 € al metro, salvo eventuali offerte, ma sono soldi ben spesi, SE LO USI.
Cita messaggio
#8
io quando è stato il momento ho fatto così:
da casa con un catalogo di un nota ditta di vendita on line (tedesca) ho fatto l'inventario di tutte drizze e scotte necesarie;
nel medesimo catalogo trovi sia i carichi in funzione della dimensione della barca/vele che quelle proposte nelle varie versioni;
con molto comodo ho fatto la lista della spesa e ho ordinato quello che ritenevo opportuno alla bisogna su misura (tutto Gletstein mica pizza e fichi) e dove serviva fatto fare le piombe;
prezzo, credo più che onesto, servizio impeccabile e mi è rimasto l'inventario di tutto il cordame necessario a futura bisogna;
ciao!
Cita messaggio
#9
http://www.spraystore.it/CORDAME/c1scotte/b.php

Per l'MPS scotta tradizionale da 6 mm prese per il meteor blu e rossa fantastiche

Per fiocco scotta crociera 8 mm presa per la mia ormai 6 anni fa ancora in buono stato

Per la randa scotte pelosa 8 mm presa poco tempo fa e non è male


Non sono gratis, ma con un lavaggio con coccolino nella vasca da bagno sono ancora ottime dopo anni.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 518 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa [passaggio scotte genoa] aldoraffaelepalma 17 3.520 23-07-2025, 18:24
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 53 6.387 30-11-2024, 18:29
Ultimo messaggio: bullo
  La nuove sartie fanno ruggine vaipermare 141 15.316 19-10-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Najapico
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 20.215 19-02-2024, 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 16.468 02-02-2024, 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 2.247 17-01-2024, 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 4.738 19-12-2023, 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 4.997 13-02-2023, 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 5.018 02-11-2022, 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)