Paranco per barber hauler
#1
Secondo la vostra esperienza per un paranco dei barber hauler da riportare in pozzetto va bene un 4:1 o ci vuole un 6:1 ?
Lo sto realizzando utilizzando gli anelli a basso attrito della Antal al posto dei bozzelli
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#2
Marcello guarda qui:. magari ci sono spunti interessanti Wink
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#3
Parliamo di che vela?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Marcello guarda qui:. magari ci sono spunti interessanti Wink
bello l'articolo ma riguarda i barber haulers del code 0 gennaker, comunque sito interessante, grazie
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#5
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Parliamo di che vela?
fiocco di circa 40 mq
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#6
quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?
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#7
Citazione:AlfredoC ha scritto:
quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?
Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce
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#8
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?
Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce
Secondo me 6 a 1 è . molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,ma non sperare di guadagnare altri 10 .
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#9
Penso che un 4 a 1 sia piu' che sufficiente.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#10
4:1 è sufficente se la vuoi controllare a mano, se hai la possibilità di usare i winch della tuga vai in diretta
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#11
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?
Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce
Secondo me 6 a 1 è . molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,[b]ma non sperare di guadagnare altri 10 .
Magari!!!! I 10 gradi li ho già presi, ora mi ci vorrebbe un'aletta canard a prua da mettere di bolina SmileSmile
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#12
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
quindi vorresti fare un punto di scotta 3d?
Si, in realtà l'ho già provato solo che attualmente i barber sono di lunghezza fissa ed attaccati alla base d'albero, ora voglio riportare la regolazione in pozzetto realizzando un paranco regolabile. Ho già in mente il metodo ma devo decidere quanto parancare, per scrupolo andrei sul 6:1 e sono tranquillo anche sul carico dello strozzatore a ganasce
Secondo me 6 a 1 è . molta roba che ti gira in coperta,fai un 4 a 1 appena prima lo stopper,assicurati che il bozzello e il suo attacco siano sufficientemente dimensionati,[b]ma non sperare di guadagnare altri 10 .
Magari!!!! I 10 gradi li ho già presi, ora mi ci vorrebbe un'aletta canard a prua da mettere di bolina SmileSmile
la passerella legata alla falchetta può aiutare!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42
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#13
Oggi ho approntato il circuito dei barber rinviati in pozzetto.
Ho provato staticamente un circuito 4:1 come in foto


[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 4 a 1.JPG][/hide]

Ed anche un circuito 8:1


[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 8 a 1.JPG][/hide]

Il circuito 4:1 mi sembra più pulito ma devo verificare che i carichi sullo strozzatore in pozzetto siano entro i limiti, certo l'8:1 è veramente potente e m'intriga molto per le regolazioni di fino
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#14
Kermit, non ti pare un po troppo invasivo quel paranco?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#15
Io direi come Zankipal se hai un winch in . sul 969 facevamo così.
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#16
Citazione:tiger86 ha scritto:
Kermit, non ti pare un po troppo invasivo quel paranco?
Forse si ma non trovo altre soluzioni pratiche. tieni conto che comunque viene armato solo per le regate ed in crociera non lo uso
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#17
Citazione:aleufo ha scritto:
Io direi come Zankipal se hai un winch in . sul 969 facevamo così.
Diretto al winch non puoi andarci, devi sempre fare un percorso non diretto ed i carichi sugli eventuali passascotte sarebbero eccessivi con il rischio di strapparli dalla tuga. Ho già spaccato due grilli da 800 kg di carico.
Credo che sui barber con 20 nodi di vento reale e l'apparente che si sviluppa di bolina si raggiungono anche 1000 kg di sforzo
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#18
Scusa, perche' tu con 20 nodi reali usi il tweaker?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa, perche' tu con 20 nodi reali usi il tweaker?
Si, precisando che il fiocco l'ho fatto solo da una settimana e ci sono uscito due volte con più di 20 nodi ed ho usato il tweaker e francamente mi sembrava che la barca andasse pure bene.
Se ho sbagliato spiegami
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#20
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
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