sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
#1
Come sapete la guarnizione del possibile 365 ha più dei sette anni previsti dalla Volvo.
Qualcuno ha idea dei costi per la sostituzione?
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#2
nel 2008 ho sbarcato il motore per revisionarlo ( causa uno stranissimo problema di decementazione dell'albero a camme ) e ho quindi avuto modo di verificare la guarnizione dell's.d.

chiaramente avendo smontato il tutto , s.d. compreso, ho sostituito la guarnizione ( costo € 280 ) ma credimi l'ho sostituita solo perchè avevo smontato il tutto ; era ed è praticamente nuova
questo come premessa
andando alla tua domanda :
1- scollega il motore dall'invertitore
2- scollega il motore dai silent blok e tutto quello che serve per poter far avanzare il motore di circa 20 cm per poter, dopo aver allentato anche tutte le viti della guarnizione, togliere l's.d.
la mia esperienza dice che in due, io ed il mio amici sergio che ha fatto il meccanico per una vita, abbiamo lavorato per due giorni.
quindi sappiti regolare
personalmente non la cambierei e non darei peso alla VOLVO che consiglia la sostituzione dopo sette anni






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#3
La sostituzione la devi fare in occasione del carenaggio per ammortizzare i costi.
In buona sostanza si riduce al costo della guarnizione (circa 300€) e meno di due giornate di operaio (ad abbundantiam 16 ore x 40€ = 640€).Trovandoteli smontati però metti in conto che farai una revisione del piede e dell'invertitore se non del motore tutto.

Io ho provveduto nell'inverno 2010 e ho pagato a forfait:
alaggio, varo, taccatura, pulizia e tutte le amenità che ti mettoono per condire il tutto,
sosta per 4 mesi a terra,
carena con AV International, lucidatura murate con polish,
guarnizione SD, revisione SD e invertitore con sostituzione di un cuscinetto e un parastrappi,
sbarcato motore, belin e ripitturato
pulito scambiatore ecc,
revisione alternatore e motorino avviamento
levigatura teak pozzetto e panche
altri lavoretti vari
il tutto 4.000€ e il cantiere, che è nel mio porto basemi ha fatto anche due o tre interventi durante la stagione. Barca 41 piedi e 50 cv Volvo.
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#4
Non voglio sminuire il lavoro di lorenzo, ma, da un amico e solo per la guarnizione, il meccanico col suo socio hanno fatto in giornata.
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#5
Le ore di moto sono circa 400, non credo sia opportuno fare una revisione generale, sarebbe uno spreco inutile di soldi.
Quindi posso metter in conto € 1400.
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#6
Citazione:GT ha scritto:
Non voglio sminuire il lavoro di lorenzo, ma, da un amico e solo per la guarnizione, il meccanico col suo socio hanno fatto in giornata.
La mia esperienza e' di un pomeriggio in due, e lo facevamo per la prima volta.

Dopo 14 anni......Wink
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#7
Motore 55 ds2, costo 1600€. : dopo 8 anni la guarnizione era identica ed intatta come quella nuova.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#8
ok ok ok .....
forse il mio tempo è stato eccessivo e questo forse può anche dipendere dalla posizione del motore ( devo pur trovare una scusa 42) ma 1 giorno, 2 giorni o 1/2 giornata il punto, a mio parere, è condividere l'esperienza con raffasqualo e dire che le condizioni della guarnizione dopo molti ma molti anni è pari al nuovo
dimenticavo ... la mia barca è del 1997 e quindi la guarnizione aveva 11 anni ed era come nuova e non presentava nessun segno di invecchiamento o screpolature
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#9
Citazione:Messaggio di raffasqualo
Come sapete la guarnizione del possibile 365 ha più dei sette anni previsti dalla Volvo.
Qualcuno ha idea dei costi per la sostituzione?

se cerchì vi sono tanti 3d tutti con le stesse risposteSmile

Innanzi tutto sappi che la tua guarnizione è ancora nuova, così come lo era la mia dopo 15. Questa è una certezza. L'unico motivo potrebbe essere quello a livello assicurativo-penale in caso di....

Ciò premesso, per fare quel lavoro ci vogliono 6-7 ore da soli, ma in alcuni momenti essere in 2 aiuta molto, sopratutto se non lo fai per mestiere.

Il kit di ricambio, come già detto, sui 300 euri.
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#10
Prima di rientrare a lavoro ho incontrato il meccanco Volvo e mi ha domandato notizie sulla barca, com'era finita con la cuffia.
Ho raccontato il tutto, mi ha detto tutto può succedere, chi lo può sapere.
Mi ha detto inoltre di una cuffia collegata all'asse che deve essere cambiata dopo 500 ore o 5 anni.
Sarà statra cambiata nel 365 o no!
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#11
Raffa, vai tranquillo, tutti e dico tutti coloro che hanno sostituito la guarnizione, anche vecchia di 20 anni, sono unanimi sul fatto che la tenuta era perfetta.
Comunque ispeziona la guarnizione che ti interessa e tieni presente che non è un manicotto o un giunto: non schianta all'improvviso, perciò, se mai dovesse trafilare acqua, hai sempre il tempo di aspettare l'alaggio successivo.
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#12
cambiata la guarnizione quest'inverno, con 2 amici.

paranco sul boma per spostare il motore. 3 ore di lavoro in tutto (come 2 gg?????).
la rottura maggiore è stata far entrare l'albero del motore nella sede del SD. in 2 in barca e uno sotto che reggeva il piede. mezz'ora di smodonnamenti per la posizione scomoda.

anche la mia, di 7 anni, era praticamente nuova.
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#13
La mia, su SD Lombardini, è stata cambiata dopo 4 anni per revisione generale SD fatta dalla casa a seguito di infiltrazione. Era nuova. Non so quanto è costato perchè non ho pagato.
Certe compagnie assicuratrici ne esigono la sostituzione dopo 5/7 anni. La mia (Aurora) no.
Raffa, non rompertici sopra la testa
Ciao
matteo
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#14
dru ... io ed il mio amico sergio qui al nord abbiamo tempi lunghi, siamo in pensione e ci piace fare le cose con calma tra una sigaretta e l'altra ed una ghiaccherata e l'altra .....
sicuramente i due giorni sono tanti ma ci piace fare i lavori piano e bene Big GrinBig GrinBig Grin

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