Rispondi 
Doppio circuito spi
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.854
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Doppio circuito spi
Sopra i 35 piedi vale la pena utilizzare il doppio cicuito per lo spi e di questo ne sono convinto; per un prodiere lavorare col braccio in bando è una figata.
Mi chiedo invece, ma ha un senso utilzzare due moschettoni per bugna tylaska o winchard che siano ?
Certo con poco vento puoi staccare il braccio a riposo, ma non varrebbe la pena investire in un solo moschettone e con il soldini avanzati comprare scotte per un circuito più leggero ? Il braccio potrebbe essere attaccato al moschettone della scotta con una semplice bocca di lupo fatta dall'anima scalzata.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-04-2014 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.500
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Doppio circuito spi
Due moschettoni non hanno senso. Trovo invece meglio usare un grillo in tessile per la scotta dei bracci che fare una bocca di lupo come dici tu. Io preferisco che le due scotte si possano separare.
24-04-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.854
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Doppio circuito spi
(24-04-2014 15:45)kawua75 Ha scritto:  Due moschettoni non hanno senso. Trovo invece meglio usare un grillo in tessile per la scotta dei bracci che fare una bocca di lupo come dici tu. Io preferisco che le due scotte si possano separare.

Ma il grillo in tessile lo fai passare nel moschettone ? O attacchi il moschettone e il grillo in tessile alla bugna ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-04-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Doppio circuito spi
Servono 4 moschettoni. Ti consentono qualsiasi combinazione di scotte-bracci. Se c'e' poco vento stacchi il braccio che non usi e risparmi peso, poi lo riattacchi prima di strambare.
24-04-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.780
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Doppio circuito spi
sul Mumm: moschettone su braccio (8 non scalzato) e scotta scalzata con gassa sullo stesso moschettone del braccio. Sotto i 5 nodi si toglie il moschettone e il doppio braccio e si usa scotta singola scalzata.
26-04-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.500
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Doppio circuito spi
(24-04-2014 21:19)lord Ha scritto:  
(24-04-2014 15:45)kawua75 Ha scritto:  Due moschettoni non hanno senso. Trovo invece meglio usare un grillo in tessile per la scotta dei bracci che fare una bocca di lupo come dici tu. Io preferisco che le due scotte si possano separare.

Ma il grillo in tessile lo fai passare nel moschettone ? O attacchi il moschettone e il grillo in tessile alla bugna ?

grillo in tessile al moschettone.

L'opzione di Lupo è sicuramente la migliore ma preciso che io, essendo un poveretto, riutilizzo poi le scotte dello spi anche per il gennaker e quindi preferisco avere il circuito separabile.

In passato ho avuto anche i 4 moschettoni, sicuramente comodi, ma poi mi sono fatto prendere dalle mie masturbazioni mentali sul fatto di avere troppo peso sulla vela con aria leggera.
28-04-2014 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Doppio circuito spi
Sul Pepe usiamo il doppio circuito con moschettoni separati Tylaska T5. Inizialmente utilizzavamo scotte e bracci parzialmente scalzati. Poi abbiamo optato, causa spiccata tendenza dello scalzato ad aggrovigliarsi dappertutto, per lo Swiftcord da 7 mm. della Gottifredi Maffioli, a mio parere un ottimo compromesso tra leggerezza e maneggiabilita'. Quando il vento cala molto, sostituiamo i T5 con dei grilli in tessile e togliamo i bracci.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2014 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.335
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Doppio circuito spi
Quattro moschettoni. Quando il vento cala via tutto dal lato scotta (da quello braccio c'è il tangone che con alto e basso tiene tutto fermo) e scottina del 4.
28-04-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Doppio circuito spi
Discutere senza specificare il tipo di barca mi pare fiato sprecato.
Più la barca è piccola e più il moschettone diventa costo inutile e peso inutile.
Sicuramente meglio i grilli in tessile.
Poi dipende dallequipaggio, se c'è poca esperienza più si lascia attaccato e meglio è... (Nei corsi vela è tipico, meglio si adatti lo skipper/istruttore alla posizione dello spi e lasciare tutto attaccato.)
Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Doppio circuito spi
(28-04-2014 10:06)pepe1395 Ha scritto:  Sul Pepe usiamo il doppio circuito con moschettoni separati Tylaska T5. Inizialmente utilizzavamo scotte e bracci parzialmente scalzati. Poi abbiamo optato, causa spiccata tendenza dello scalzato ad aggrovigliarsi dappertutto, per lo Swiftcord da 7 mm. della Gottifredi Maffioli, a mio parere un ottimo compromesso tra leggerezza e maneggiabilita'. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e togliamo i bracci.
BV!
vuol dire che le scotte sono attaccate ai moschettoni con delle bocche di lupo. non mi piace perchè si dimezza o forse più la resistenza di un dinema.
riesci a essere veloce con i grilli in tessile per esempio per girare il circuito o sbrogliare casini a prua?[/color]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014 18:54 da mania2.)
28-04-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Doppio circuito spi
tieni conto che un Swiftcord da 7 ha un carico di rottura di quasi 2000 Kg. anche con la bocca di lupo siamo ad un livello di sicurezza piu' che accettabile, la mia barchetta e' un 32 piedi. Per quanto riguarda il grillo in tessile c'e' solo da sperare di non doverlo aprire perche', rispetto al T5, i tempi di apertura/chiusura sono biblici.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2014 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Doppio circuito spi
Ma ditemi quando mai si dimensiona una scotta spi in funzione del carico di rottura?
Sotto i 40 piedi le sezioni sono in funzione della manualità può fare tutti i modo che vuoi , ammesso che ti siano graditi... Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Doppio circuito spi
Concordo pienamente, avrei potuto scendere con i diametri ma a scapito delle mani dei poveri tailerSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2014 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Doppio circuito spi
(28-04-2014 20:30)pepe1395 Ha scritto:  tieni conto che un Swiftcord da 7 ha un carico di rottura di quasi 2000 Kg. anche con la bocca di lupo siamo ad un livello di sicurezza piu' che accettabile, la mia barchetta e' un 32 piedi. Per quanto riguarda il grillo in tessile c'e' solo da sperare di non doverlo aprire perche', rispetto al T5,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .BV!
per l'esperienza che ho i moschettoni delle scotte/bracci si devono aprire e chiudere mille volte in regata, per montare lo spi e per levarlo ad ogni boa, per girare il circuito, ecc.
ma anche i bracci sono impiombati con le bocche di lupo?
29-04-2014 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Doppio circuito spi
si anche quelli. Qui il motivo e' piu' banale, quando lavo in lavatrice le cime posso togliere i grilli evitando che danneggino il cestello. Sui bracci ho usato un 6 che e' stato calzato solo nella parte dove lavora sul winch.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2014 10:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Doppio circuito spi
Più si usano muovono i moschettoni e più significa che si sta sbagliando qualcosa (esclusi peeling) Smile
E chi non sbaglia?
Ma cerchiamo di imparare a sbagliare meno invece che farci masturbazioni mentali e sprecare soldi. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-04-2014 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.854
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Doppio circuito spi
(29-04-2014 10:12)pepe1395 Ha scritto:  si anche quelli. Qui il motivo e' piu' banale, quando lavo in lavatrice le cime posso togliere i grilli evitando che danneggino il cestello.
Ambasciator non porta pena...
Di recente sono andato ad ascoltare una presentazione sulle cime commercializzate dalla Gottifredi; hanno sottolineato come sia inutile e dannoso lavarle in lavatrice.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-04-2014 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.854
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Doppio circuito spi
(28-04-2014 13:40)tiger86 Ha scritto:  Discutere senza specificare il tipo di barca mi pare fiato sprecato.
Più la barca è piccola e più il moschettone diventa costo inutile e peso inutile.

All'inizio del 3d si barca di barche sopra i 35 piedi o comunque di barche dove necessita il doppio circuito.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-04-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.854
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Doppio circuito spi
Spesso con poco vento ( tipo 2/4 Kn ) vedo che si fa poca attenzione al peso che ha la somma dei due moschettoni è + il braccio; ridurre quel peso sulla bugna a volte fa portare lo spi.
Comunque rileggendo il 3d mi sono fatto l'idea che vale la pena avere la possibilità di staccare il braccio, quindi o moschettone o grillo in tessile.
E comunque vale la pena di ragionare sul dimensionamento del circuito.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014 14:17 da lord.)
29-04-2014 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.792
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Doppio circuito spi
(29-04-2014 13:58)lord Ha scritto:  
(29-04-2014 10:12)pepe1395 Ha scritto:  si anche quelli. Qui il motivo e' piu' banale, quando lavo in lavatrice le cime posso togliere i grilli evitando che danneggino il cestello.
Ambasciator non porta pena...
Di recente sono andato ad ascoltare una presentazione sulle cime commercializzate dalla Gottifredi; hanno sottolineato come sia inutile e dannoso lavarle in lavatrice.
A me, dopo il lavaggio, sembravano nuove, lavo a 30 gradi senza centrifuga con solo ammorbidente.
Belin, sembra una discussione tra massaie79
Comunque approfondiro' l'argomento, grazie per l'informazione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2014 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 2.063 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.236 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.273 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 856 10-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.311 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.797 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.472 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Doppio segno di stazza ghibli4 5 1.128 13-06-2022 14:27
Ultimo messaggio: ghibli4
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.664 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 5.442 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)