Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
ciao amici,
il mio invertitore non mi innesta la marcia avanti il motore è un md1b volvo penta invertitore tipo (ms)
indietro va trova anche la folle ma avanti la leva mi torna indietro.
ho guardato altre discussioni è ci siamo avvicinati ma di preciso non c'è nè  
per uscire in queste condizioni non è proprio il caso
percio se qualcuno mi puo aiutare ne sarei grato
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
Il motore MD 1 B è vecchiotto anzi-che-no e così l'invertitore.
Hai per caso un manuale istruzioni e soprattutto un esploso dell'invertitore ?
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
21-07-2014, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2014, 17:06 da Franzdima.)
I leveraggi trasmettono bene il movimento della leva giù all'invertitore?
A motore spento la marcia si innesta?
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Forse se riesci a fare una prova direttamente dalla leva sull'invertitore, capisci se funziona (e quindi è un problema di cavi o di telecomando) o se non funziona, allora.... ahi ahi ahi ahi
Antonio Giovannelli
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(21-07-2014, 17:01)ITA-16495 Ha scritto: Forse se riesci a fare una prova direttamente dalla leva sull'invertitore, capisci se funziona (e quindi è un problema di cavi o di telecomando) o se non funziona, allora.... ahi ahi ahi ahi
Eh già, non volevo farlo angosciare prima del tempo, però se i leveraggi sono in ordine...
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
(21-07-2014, 17:07)Franzdima Ha scritto: (21-07-2014, 17:01)ITA-16495 Ha scritto: Forse se riesci a fare una prova direttamente dalla leva sull'invertitore, capisci se funziona (e quindi è un problema di cavi o di telecomando) o se non funziona, allora.... ahi ahi ahi ahi
Eh già, non volevo farlo angosciare prima del tempo, però se i leveraggi sono in ordine... 
Be' dai, speriamo che sia il solito bulloncino allentato che non blocca la guaina o amenità del genere...
Antonio Giovannelli
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
(21-07-2014, 16:55)Nessuno 38 Ha scritto: Il motore MD 1 B è vecchiotto anzi-che-no e così l'invertitore.
Hai per caso un manuale istruzioni e soprattutto un esploso dell'invertitore ?
ho il manuale ma non l esploso.
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
(21-07-2014, 16:55)Franzdima Ha scritto: I leveraggi trasmettono bene il movimento della leva giù all'invertitore?
A motore spento la marcia si innesta?
la marcia non si innesta anche amotore spento
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
non riesco a staccare il filo del comando dalla leva anche se ho gia tolto la copiglia
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(21-07-2014, 17:40)zi pi Ha scritto: non riesco a staccare il filo del comando dalla leva anche se ho gia tolto la copiglia
Perché lo stacchi?
Mettiti con la testa nel vano motore e fai azionare la leva da qualcuno in pozzetto.
Il braccio sull'invertitore si muove?
- no: tira un sospiro di sollievo e cerca di capire cosa è bloccato;
- si: ahi, ahi, ahi...
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
pero vi devo segnalare due cose,
1) ho cambiato il giro della guaina perche quasi toccava il volano
2) mi sono accorto che allormeggio c'erauna cima tagliata.
possono influire sul problema?
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
(21-07-2014, 17:44)Franzdima Ha scritto: (21-07-2014, 17:40)zi pi Ha scritto: non riesco a staccare il filo del comando dalla leva anche se ho gia tolto la copiglia
Perché lo stacchi?
Mettiti con la testa nel vano motore e fai azionare la leva da qualcuno in pozzetto.
Il braccio sull'invertitore si muove?
- no: tira un sospiro di sollievo e cerca di capire cosa è bloccato;
- si: ahi, ahi, ahi...
il braccetto si muove ma all'innesto torna indietro
.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Si, possono influire.
Guarda se Piccoletto i leveraggi, altrimenti è inutile parlare.
Se Piccoletto a questo punto può essere utile andare a dare un'occhiata all'elica, tante volte ci fosse una cima attorcigliata.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(21-07-2014, 17:55)zi pi Ha scritto: (21-07-2014, 17:44)Franzdima Ha scritto: (21-07-2014, 17:40)zi pi Ha scritto: non riesco a staccare il filo del comando dalla leva anche se ho gia tolto la copiglia
Perché lo stacchi?
Mettiti con la testa nel vano motore e fai azionare la leva da qualcuno in pozzetto.
Il braccio sull'invertitore si muove?
- no: tira un sospiro di sollievo e cerca di capire cosa è bloccato;
- si: ahi, ahi, ahi...
il braccetto si muove ma all'innesto torna indietro
.
Anche se muovi l'innesto a mano?
Comunque se hai preso una cima vai sotto a vedere se l'elica è libera, se sei fortunato trovi l'elica bloccata da un pezzo della cima.
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
pero vi devo segnalare due cose,
1) ho cambiato il giro della guaina perche quasi toccava il volano
2) mi sono accorto che allormeggio c'erauna cima tagliata.
possono influire sul problema?
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
1) si
2) boh? se sei stato tu magari ce l'hai nell'elica
Antonio Giovannelli
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
non sono in barca lo posso fare solo sabato !!!
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
si penso che se siamo fortunati deve essere proprio l'elica impigliata con un pezzo di trappa.
grazie !!!
buon vento.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Prego, facci sapere.
BV a te.
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
|