Messaggi: 160
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2012
Premetto che penso di aver letto tutte le precedenti discussioni in merito, se ciò non fosse mi scuso e vi prego di segnalarmi dove rintracciare quanto di interesse.
cerco di sintetizzare :
Zuanelli Z34, motore volvo penta MD 2030-D/MS25S (o MS255 ?) - ELICA MAXPROP 3 pale.
Ho dovuto far smontare l'elica per sostituire l'anodo posto sul piede poppiero e dopo 10 anni da rotazione sinistrorsa è diventata destrorsa (almeno per il meccanico greco che ci ha lavorato) e per fare si che la leva invertitore e direzione di marcia coincidessero (please risparmiate i commenti ne ho fatti tanti io).
Controllato e ricontrollato la posizione delle marche di riferimento, sono quelle indicate ne libretto, ora per motore destrorso X=K e Y=E (in precedenza, sinistrorso X=K e Y=C).
Tutto bene ad eccezione di un preoccupante RASCHIO METALLICO che si MANIFESTA NON APPENA SI INSERISCE L'ELICA il tutto dura da due mesi, e la barca va
Che è e sopratutto CHE FARE (nobile frase già sentita).
ale
la fretta è nemica
Messaggi: 2.665
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
Francamente non ho capito perché la tua elica che per 10 anni aveva votato PD ora vota Forza Italia
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
Caso analogo, Volvo MD2020 con max prop a due pale (barca un first 30 del 1980), il rumore si percepisce inserendo la retromaarcia, e in più non governa (sempre in retromarcia), marcia avanti tutto regolare. Elica montata per motore destrorso.
Andrea
Messaggi: 1.036
Discussioni: 81
Registrato: Jan 2006
Per l'inversione della . mi pare cosa sana: non so se l'invertitore e' strutturato per andare a lungo a marcia indietro (ex marcia avanti) oppure se gli e' indifferente.
Per il rumore: controlla che l'anodo sull'asse sia ben fermo. In 30 anni mi e' capitato una sola volta che slittasse, da allora lo blocco a monte e a valle con due fascette elettriche.
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
Ho acquistato la barca e già aveva la max prop montata, Vicino l comando (monoleva) ci son o le indicazioni originali del cantiere "AV" e "AR", da in posizione AV va avanti e "AR" va indietro immagino quindi che l'elica sia installata correttamente.
Andrea
Messaggi: 2.832
Discussioni: 111
Registrato: Mar 2010
ciao,
la prima cosa da verificare direi che e' se l'invertitore e' veramente destrorso...
o il meccanico ce lo ha fatto diventare perche' ha sbagliato a montare l'elica?
Messaggi: 2.832
Discussioni: 111
Registrato: Mar 2010
normalmente spingendo la leva in avanti si va avanti e indietro si va in retro...
ma basta per esempio montare al contrario la levetta sull'invertitore e sembra tutto ok, ma e' all'incontrario
(nel mio caso finche' non l'ho vista ruotare con la maschera non ho creduto al meccanico, che in effetti aveva sbagliato a montare la levetta e non l'elica).
(09-08-2014, 09:45)Andomast Ha scritto: Ho acquistato la barca e già aveva la max prop montata, Vicino l comando (monoleva) ci son o le indicazioni originali del cantiere "AV" e "AR", da in posizione AV va avanti e "AR" va indietro immagino quindi che l'elica sia installata correttamente.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
[quote='acquacheta' pid='14696736' dateline='1407521921']
..... motore volvo penta MD 2030-D/MS25S - ELICA MAXPROP 3 pale.
.... Ho dovuto far smontare l'elica per sostituire l'anodo posto sul [color=#FF0000][b]piede poppiero [/.]
C'è qualcosa che non quadra ed è assolutamente necessario chiarire.
L'invertitore MS .... presuppone la linea d'asse e NON il sail drive (piede poppiero), che ha sigla diversa da MS.
Sul presupposto che l'AdV Acquacheta ha letto bene MS..., il meccanico greco, invertendo comandi e rotazione dell'elica, ha molto probabilmente fatto una mega stupidata. La relativa conferma è ottenibile conoscendo esattamente la sigla dell'invertitore.
Messaggi: 160
Discussioni: 28
Registrato: Aug 2012
magie del meccanico greco che NON Ripeto NON HA TOCCATO INVERTITORE E COMANDI MA SOLO ELICA , 3 volte su e giu con travel - dio bonino ci avrà azzeccato a disporre marche e ruote dentate ! Ho scoperto da manuale motore che : VISTA FRONTALE - SENSO ROTAZIONE ORARIO - ma che vuol dire all'ELICA (VP bei fichi e se nel mezzo c'è una ruota dentata ?)
Ho Sdrive e - MS25S rapporto di trasmissione 2,47:1 (uno solo quindi = avanti = indietro ?) quindi OK ma ci sono dei reggispinta o altro dimensionati per 100 ore avanti e1 indietro ?
La barca va benissimo il rumore grattugia preoccupa !
ale
la fretta è nemica
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(09-08-2014, 12:12)Nessuno 38 Ha scritto: ...
C'è qualcosa che non quadra ed è assolutamente necessario chiarire.
L'invertitore MS .... presuppone la linea d'asse e NON il sail drive (piede poppiero), che ha sigla diversa da MS.
Quadra.
Credo tu ti stia confondendo. Il Volvo Penta MS25S è un tipo di saildrive.
Il mio ha riduzione 1:2,2
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(09-08-2014, 13:46)acquacheta Ha scritto: magie del meccanico greco che NON Ripeto NON HA TOCCATO INVERTITORE E COMANDI MA SOLO ELICA , 3 volte su e giu con travel - dio bonino ci avrà azzeccato a disporre marche e ruote dentate ! Ho scoperto da manuale motore che : VISTA FRONTALE - SENSO ROTAZIONE ORARIO - ma che vuol dire all'ELICA (VP bei fichi e se nel mezzo c'è una ruota dentata ?)
Ho Sdrive e - MS25S rapporto di trasmissione 2,47:1 (uno solo quindi = avanti = indietro ?) quindi OK ma ci sono dei reggispinta o altro dimensionati per 100 ore avanti e1 indietro ?
La barca va benissimo il rumore grattugia preoccupa !
Potrebbe aver montato le pale ruotate di 180° invertendo in pratica bordo di attacco con bordo di uscita? E' una attenzione indicata nelle istruzioni di montaggio. Hanno messo il disegno perchè a qualcuno deve essere capitato.
Nella MaxProp non c'è nulla tipo parastrappi (almeno in quella di qualche anno fa).
Il meccanico ha le istruzioni di montaggio?
Ha comprensione delle stesse?
Ha messo il grasso giusto? (nel modo giusto)
Per quanto mi riguarda, se una sola delle domande dovesse avere anche il solo sospetti di risposta . accenderei nemmeno il motore.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
Nel manuale è spiegato come orientare le pale nel caso di un motore destrorso o sinistrorso. Basterebbe sapere se i Volvo MD20X0 sono quelli di destra o quelli di sinistra... qui di seguito la foto dell'elica max prop che ho sulla mia barca (montata come destrorsa). Nota: la puleggia che muove l'alternatore tramite cinghia dentata ha una rotazione oraria.
[hide]
Elica.jpg (Dimensione: 27,14 KB / Download: 24)
[/hide]
Andrea
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
12-08-2014, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014, 13:25 da albert.)
Nel manuale d'officina del saildrive a pag.13 c'è indicata la posizione della levetta e il senso di rotazione a marcia avanti e a marcia indietro. È la prima verifica da fare.
Concordo con jetsep che l'ipotesi più probabile è quella delle pale montate rovesce di 180*.
.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
12-08-2014, 17:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014, 17:48 da Nessuno 38.)
Il "rumore a grattugia", denunciato da Acquacheta, era nient'altro che quello prodotto da cuscinetto reggispinta dell'asse porta-elica e/o da pignone, messi sotto eccessivo sforzo da un'elica MAX PROP troppo grande di diametro e troppo lunga di passo. Per poter proseguire la crociera, ha optato per la riduzione di passo. Il motore ora prende 3500 rpm (mai presi prima) e il "rumore a grattugia" è scomparso, ma ha perso molta velocità.
N.B.
Per il costruttore di barca e di elica, l'elica era buona quella: diametro 450 ! Ma mi facciano il piacere !