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nessuno dice che è sbagliato o che diano problemi le gasse ma va considerato che il nodo dimezza il carico della cima ma se questa è corettamente proporzionata non accade nulla
io ad esempio ho sempre fatto gasse ma da quando ho sostituiro le scotte in poliestere con quelle in dyneema ho fatto le piombe e i grilli in tessile più per mia soddisfazione personale che per una reale miglioria (che c'è stataper il materiale delle cordame).
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Il carico si dimezza per le cime esotiche non per un poliestere normale.
Le cime esotiche non sopportato angoli molto stretti. Non vanno fatti nodi.
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salve,
credo che ci sia un po' di confusione. Sono certo( letteratura, esperienza diretta) che le gasse indipendentemente dal tipo di fibra riducono il carico di rottura. Il grillo tessile può essere diviso: sulla bugna si lascia il bottone e sulle scotta la parte scorrevole, ottimo sistema anche per le drizze con il bottone sulla penna e la parte scorrevole sulla drizza, ssistema utilozzabile solo con fibra esotica.
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scusate,
sistema utilizzabile solo con fibre esotiche
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io le scotte le ho sempre usate con un fattore 10 sul carico di lavoro.
in genere si prendono un metro piu lungo e ogni due o tre anni si taglia via il pezzo rovinato dai nodi.. ci si fanno 20 anni comodi comodi se non si lasciano fuori ad abbronzarsi.
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15-10-2014, 20:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2014, 20:35 da albert.)
Ma se dite al vostro velaio che non vi piace fare le gasse e non vi piacciono i j-lock, forse (se li conosce  ) vi può proporre:
http://www.tclewring.com/tclewring_gallery.htm
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(15-10-2014, 20:34)albert Ha scritto: Ma se dite al vostro velaio che non vi piace fare le gasse e non vi piacciono i j-lock, forse (se li conosce ) vi può proporre:
http://www.tclewring.com/tclewring_gallery.htm
Ecco un'oggettino intelligente.
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Albert, costi? Paragonabile a due tylaska?
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I tylaska sono nati per consentire sulle barche da regata di cazzare il Genoa fino alla puleggia del carrello a filo coperta, e poi, ovviamente, per togliere la scotta rapidamente in regata al momento del cambio di mura a Genoa giù nulle andature portanti in regata, quando occorre far passare correttamente le scotte. I grilli in tessile possono garantire la stessa funzione se fatti bene. Ovviamente si tratta di finezze. Se è solo una barca da crociera va bene anche la gassa ed una scotta maggiorata di diametro, dipende dai gusti, anche estetici, e dalla voglia di spendere qualcosa in più , bv
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Ecco. Appunto anche una questione estetica. La gassa a penzoloni non si puo' vedere.
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16-10-2014, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2014, 09:50 da Klaus.)
(16-10-2014, 00:03)Brunello Ha scritto: Albert, costi? Paragonabile a due tylaska? [hide] Pigro ![/hide] 
68 eurozzi e mezzo (più spese di spedizione dalla NZ) per una barca da 9 a 14 metri... :
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
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(15-10-2014, 16:34)fomalhaut Ha scritto: salve,
credo che ci sia un po' di confusione. Sono certo( letteratura, esperienza diretta) che le gasse indipendentemente dal tipo di fibra riducono il carico di rottura. Il grillo tessile può essere diviso: sulla bugna si lascia il bottone e sulle scotta la parte scorrevole, ottimo sistema anche per le drizze con il bottone sulla penna e la parte scorrevole sulla drizza, sistema utilizzabile solo con fibra esotica.
scusa, io no capire  ... io pensavo semplicemente ad una bocca di lupo tra la piomba della scotta e il grillo tessile ...
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(16-10-2014, 09:47)Klaus Ha scritto: (16-10-2014, 00:03)Brunello Ha scritto: Albert, costi? Paragonabile a due tylaska? [hide]Pigro ![/hide]
68 eurozzi e mezzo (più spese di spedizione dalla NZ) per una barca da 9 a 14 metri... :
....1 loop compreso..........
Comunque vanno bene sugli avvolgibili, e non sulle vele da regata dove si debbano fare cambi, dove i J-lock sono insostituibili (se vi preoccupa che battano in giro, si possono coprire con una corta calzetta elastica).
Ciao
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..quindi da aspettarsi che italia venga sui 120-130€ azz!
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(16-10-2014, 14:10)Brunello Ha scritto: ..quindi da aspettarsi che italia venga sui 120-130€ azz!
Quanto siete venali…
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Quel magico oggetto postato da albert viene usato anche sui fiocchetti dei catamarani e hanno più posizioni per la scotta (come se ci fosse la tavoletta con i buchi)...
Quindi ne conosco l'esistenza ma non il produttore, chi li fabbrica?
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(16-10-2014, 11:02)albert Ha scritto: (16-10-2014, 09:47)Klaus Ha scritto: (16-10-2014, 00:03)Brunello Ha scritto: Albert, costi? Paragonabile a due tylaska? [hide]Pigro ![/hide]
68 eurozzi e mezzo (più spese di spedizione dalla NZ) per una barca da 9 a 14 metri... :
....1 loop compreso..........
Comunque vanno bene sugli avvolgibili, e non sulle vele da regata dove si debbano fare cambi, dove i J-lock sono insostituibili (se vi preoccupa che battano in giro, si possono coprire con una corta calzetta elastica).
Ciao Albert, sono d'accordo con te (non l'avrei postati), ma il produttore dice che lo usano anche sulle barche da regata... 
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T-Clewrings.jpg (Dimensione: 51,94 KB / Download: 25)
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Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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16-10-2014, 15:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2014, 15:40 da albert.)
(16-10-2014, 15:04)Klaus Ha scritto: (16-10-2014, 11:02)albert Ha scritto: Comunque vanno bene sugli avvolgibili, e non sulle vele da regata dove si debbano fare cambi, dove i J-lock sono insostituibili (se vi preoccupa che battano in giro, si possono coprire con una corta calzetta elastica).
Ciao Albert, sono d'accordo con te (non l'avrei postati), ma il produttore dice che lo usano anche sulle barche da regata... 
Sì, è vero, su barche che non fanno cambi "al volo", perchè hanno gli avvolgitori strutturali, oppure gli stralli in pbo con le vele attaccate con le fettucce etc. etc. e dunque non hanno la necessità di staccare una scotta quando l'altra è in lavoro, cosa impossibile con il loop singolo, ma anche con un eventuale doppio se per sf.ga quello della scotta a riposo è sotto quello in lavoro................
Poi, è ovvio, sono tutte .:
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(14-10-2014, 19:59)bullo Ha scritto: ...
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La gassa deve essere fatta a regola d'arte con il terminale che rimane dentro la gassa.-
Non so se ho capito bene. Stiamo parlando della classica gassa d'amante? Se lascio il terminale molto corto (un amico aveva questa fissa) si apre facilmente quando la scotta si lasca in condizioni di vento debolissimo. Poi ti molla quando sei nei casini.
Ma forse ho capito male.
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Marco mi riferivo al fatto che se interno si incattiva di meno.
Le gasse vanno messe in forza per bene, poi non si mollano più a meno che non usi cordame molto lucido, scivoloso.
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