Le nuove chiglie a 'T'
#81
Se lasciamo per un attimo da parte rollio e beccheggio all'ancora, l'abbassare il baricentro corrisponde ad aumentare il momento raddrizzante, ovvero ad aumentare i "cavalli" a disposizione della barca in bolina.

Il vantaggio poi di aumentare il pescaggio, oltre a quello suddetto, è l'incremento del rapporto di allungamento dell'ala/deriva, che ne aumenta l'efficienza diminuendone la resistenza indotta e consente di diminuire la superficie, con conseguenti benefici anche sulla resistenza di attrito.

Il disegno "custom" della chiglia consente poi di ottimizzare il profilo sulle esigenze specifiche della barca e dell'equipaggio: profilo più critico se si sa di saperlo sfruttare, meno critico se si sa di non saperlo sfruttare o per inesperienza o per il fatto di regatare in equipaggio ridotto o perchè non si carteggia la barca ad ogni regata .....

Poi non entro nel merito delle filosofie se ne vale o meno la pena di cambiare appendici, perchè quello della regata è un gioco, e come tale non deve essere necessariamente regolato dalle leggi dell'economia ................

A proposito, hai fatto una verifica del parallelismo (o del camber) dei timoni ??

Ciao
Cita messaggio
#82
Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....
Cita messaggio
#83
(04-12-2014, 19:34)TestaCuore Ha scritto: Riporto quanto mi ha scritto da paganini e cgestirla non fa una piega:
Vantaggi fusione in Ghisa:

- Modulazione del baricentro della lama seondo necessità
- Ottenimento della geometria finita della lama direttamente da fusione
- Peso lama modulabile con inserimenti vuoti da progetto e facilmente poi riempibili in finitura con chiglia montata a bordo prima del fairing finale
- Resistenza meccanica e assenza di saldature in quanto la piastra orizzontale nasce direttamente integrata nella fusione stessa ed è un unico pezzo con la lama

Svantaggi fusione Ghisa:

- importante una buona protezione e primerizzazione
- Presenza di alcune sbavature di ruggine se per caso prende una trapa che rovina la protezione ma senza nessuna ripercussione sulla struttura e risolvibile al primo alaggio
- costo della ghisa e del modello a controllo numerico

Una lama scatolata in metallo, Weldox o altro metallo, innanzitutto si regge su saldature che hanno performance a fatica (carico nel tempo...) scarsissima e fenomeni di propagazione cricche molto prblematici. Inoltre poi bisogna realizzare le finiture idrodinamiche intorno allo scatolato ed in più occasioni è stato necessario rimettere le mani sul manufatto perchè le carrozzerie sono spesso fuori dima, asimmetriche e paciugate.

Tutto si può fare e si è fatto in passato ma molto onestamente non penso che la soluzione della trave scatolata saldata sia consigliabile su una imbarcazione come la sua. Se per caso qualche mio collega le ha consigliato altre strade, massimo rispetto ma avendo visto una serie ormai piuttosto cospicua di chiglie diverse tra loro, consigliarle la lama in fusione metallica è la cosa migliore che posso fare.

Per quanto riguarda la questione della asimmetria a causa della fusione realizzata sdraiata, è verissima ma ormai non attuale ed in ogni caso basta fissaredei parametri di accettabilità con la fonderia che diversamente si riprende il pezzo, ma non è mai stato necessario. Sulla fusione in Ghisa da fare quando arriva: incollaggio lama in VTR spessore 3 mm per finitura lembo d'uscita, stuccatura di fino prima di primer ed antivegetativa.


Quindi la mia chiglia in weldox rischia di staccarsi? e chi l'ha progettata un incosciente? mi sembra eccessivo onestamente
Cita messaggio
#84
Non credo volesse dire questo, quanto piuttosto che è tutto più complicato e va trattato con maggiore attenzione e costi. ...e rimani conunque sempre con il dubbio che se qualcuno non ha fatto bene il proprio lavoro ti ritrovi senza bulbo
Cita messaggio
#85
fast37, paganini io l' ho conosciuto che progettava le chiglie per un noto contiere di viareggio.. quello che ci deve ancora info sull' ultima chiglia persa per capirsi. e' stato uno dei primi a fare le chiglie con quella tecnologia, se ti dice che sono piu critiche lui, ci puoi credere. questo non significa che tutte le chiglie scatolate sono a rischio, sarebbe come dire che navigare sulle navi e' pericoloso, sempre quell' acciaio e quel tipo di saldatura usano.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#86
(05-12-2014, 16:08)TestaCuore Ha scritto: Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....

......a quello che ti progetterà la chiglia e che dunque saprà intorno a cosa gira la . a chi se no ??? Smiley2

Ciao
Cita messaggio
#87
(05-12-2014, 17:19)albert Ha scritto:
(05-12-2014, 16:08)TestaCuore Ha scritto: Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....

......a quello che ti progetterà la chiglia e che dunque saprà intorno a cosa gira la . a chi se no ??? Smiley2

Ciao
appunto . lo aveva già consigliato lui in verità, anche se non credo siano scompensati. Esiste un modo empirico per capirlo?
Cita messaggio
#88
(05-12-2014, 17:19)albert Ha scritto:
(05-12-2014, 16:08)TestaCuore Ha scritto: Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....

......a quello che ti progetterà la chiglia e che dunque saprà intorno a cosa gira la . a chi se no ??? Smiley2

Ciao
appunto . lo aveva già consigliato lui in verità, anche se non credo siano scompensati. Esiste un modo empirico per capirlo?
Cita messaggio
#89
(05-12-2014, 17:19)albert Ha scritto:
(05-12-2014, 16:08)TestaCuore Ha scritto: Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....

......a quello che ti progetterà la chiglia e che dunque saprà intorno a cosa gira la . a chi se no ??? Smiley2

Ciao
appunto . lo aveva già consigliato lui in verità, anche se non credo siano scompensati. Esiste un modo empirico per capirlo?
Cita messaggio
#90
Penso che a sto mondo siamo un po' tutti uguali, per lo meno dal punto di vista della " fregola " Smiley26Smiley26
Se riesco a resistere alla tentazione qualche tempo, è probabile che mi passi, con buona pace del risultato e del portafoglio !!!! 81

Ciao Smiley2
Cita messaggio
#91
(05-12-2014, 17:26)TestaCuore Ha scritto:
(05-12-2014, 17:19)albert Ha scritto:
(05-12-2014, 16:08)TestaCuore Ha scritto: Non l'ho fatto ma sicuramente lo farò se farò questa modifica. Purtroppo dalle mie parti non saprei a chi farla fare....

......a quello che ti progetterà la chiglia e che dunque saprà intorno a cosa gira la . a chi se no ??? Smiley2

Ciao
appunto . lo aveva già consigliato lui in verità, anche se non credo siano scompensati. Esiste un modo empirico per capirlo?

In bolina in condizioni medie (TWS 10 nodi) guardi la scia della pala sopravvento e se non è troppo turbolenta, tutto va bene; se invece vedi che da un lato la pala scava e dall'altro l'acqua risale, e la scia fa vortice, è opportuno intervenire.

Stesso controllo in . dato che le regolazioni di solito non coincidono, si fa una media.
Cita messaggio
#92
Verificherò domenica in . mi sembra strano che facciano uscire dal cantiere la barca con i timoniere storti. ...anche perché una volta regolati non si muovono più
Cita messaggio
#93
(05-12-2014, 17:45)TestaCuore Ha scritto: Verificherò domenica in . mi sembra strano che facciano uscire dal cantiere la barca con i timoniere storti. ...anche perché una volta regolati non si muovono più

.....non è proprio così che vanno le cose: la barca può uscire, ed usualmente esce dal cantiere coi timoni perfettamente diritti, ma non è detto che coi timoni perfettamente paralleli si ottengano le migliori . i catamaranisti in questo campo ci Piccoletto Smiley2....... ma la cosa va comunque verificata sul campo ......
Cita messaggio
#94
mimita, il discorso e' proprio quello.. penso si dica la stessa cosa, l' unico vero motivo per cambiare chiglia e' proprio lo stesso del ciao truccato
la chiglia si rifa per vincere le regatelle, tutte le altre motivazioni sono solo fuffa da raccontare alla zavorra/moglie/compagna o come volete chiamarla.

ps. (ma ci facevi le gare col ciao o eri solo un affumicatore da strada?)
[/quote]

Ma sono un Emiliano,e in casa mia faceva le corse anche mio nonno con il mosquito a rulli Smiley4. Io correvo ,si fa per dire ( quando non ero per terra )da belin in regolarità ( ora enduro) con una moto interamente costruita da me ( motore pistolato a parte) ma in famiglia abbiamo avuto il vincitore italiano scooter 50 ,un Piaggio zip mostruoso. Col ciao però non solo . molto rumore si 8989Però siccome nelle barcheva vela ci ho lavorato tanto ( fino a farmi la mia ) una deriva che funziona meglio ( a me' 26) mi fa sentire meglio ,anche se vado a passeggio. ( sai per giovincelli irriducibili ultrasessantenni come me) quella fregolina del ciao,mica si affievolisce con gli anni. Comunque d'accordo con te che se uno deve buttare un po di soldi ,lo deve fare sicuro di farlo per il risultato migliore,altrimenti se scopri che vai come prima,trapianto di fegato assicurato Smiley4Smiley4Smiley4
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#95
E Farr che cavolo ci sta a fare? Smile
Cita messaggio
#96
(05-12-2014, 18:31)TestaCuore Ha scritto: E Farr che cavolo ci sta a fare? Smile

.....ma allora perchè ci sarebbe chi va da Paganini a farsi taroccare la barca di Farr ???? Smiley4Smiley4
Cita messaggio
#97
credo che se chiedi Farr ci paghi 2 Paganini più 1 Cossutti, fai un altro gioco di vele nuovo e rimane ancora qualcosa che alla prima vittoria inviti a cena tutti gli ADV intervenuti in questo post.

senza niente togliere ovviamente agli ottimizzatori nostrani ;-)
Cita messaggio
#98
Ma . me questo paganini mi convince sempsempre più. ..competente, onesto, ti dice le cose per quel che sono.
Cita messaggio
#99
(05-12-2014, 19:18)albert Ha scritto:
(05-12-2014, 18:31)TestaCuore Ha scritto: E Farr che cavolo ci sta a fare? Smile

.....ma allora perchè ci sarebbe chi va da Paganini a farsi taroccare la barca di Farr ???? Smiley4Smiley4

Ma secondo te conoscendo le idee di Farr ,se fosse dipeso da lui ti montava una chiglia di questo tipo ?Smiley30
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
Ovviamente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La nuove sartie fanno ruggine vaipermare 141 15.029 19-10-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Najapico
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 20.187 19-02-2024, 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 16.450 02-02-2024, 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 4.920 13-02-2023, 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 5.010 02-11-2022, 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 15.860 16-07-2022, 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 8.828 26-04-2021, 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 4.778 13-12-2019, 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 6.223 09-12-2019, 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 17.294 17-01-2019, 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: