Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
01-11-2015, 00:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2015, 00:41 da albert.)
Oltre al triangolino che indica che hai l'avvolgifiocco, nelle limitazioni delle vele imbarcate, nella casellina a destra hai il limite di 1 solo headsail (genoa o fiocco) e 3 spinnaker a bordo.
Messaggi: 143
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
(01-11-2015, 00:39)albert Ha scritto: Oltre al triangolino che indica che hai l'avvolgifiocco, nelle limitazioni delle vele imbarcate, nella casellina a destra hai il limite di 1 solo headsail (genoa o fiocco) e 3 spinnaker a bordo.
Mi fa piacere che me lo abbia fatto notare, dato che è una cosa che non ho ben capito (il certificato l'ho ereditato dal vecchio armatore) ed in particolare quello che non ho capito sono quei 3 spi. Non avendo che due spi (di cui uno piccolo che ancora non ho mai usato) è un gennaker armato senza bompresso mi chiedevo se non potessero essere utile al fine di migliorare il Gph dichiararne solo uno
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
01-11-2015, 09:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2015, 09:53 da albert.)
(01-11-2015, 01:37)Mauro Arduina Ha scritto: (01-11-2015, 00:39)albert Ha scritto: Oltre al triangolino che indica che hai l'avvolgifiocco, nelle limitazioni delle vele imbarcate, nella casellina a destra hai il limite di 1 solo headsail (genoa o fiocco) e 3 spinnaker a bordo.
Mi fa piacere che me lo abbia fatto notare, dato che è una cosa che non ho ben capito (il certificato l'ho ereditato dal vecchio armatore) ed in particolare quello che non ho capito sono quei 3 spi. Non avendo che due spi (di cui uno piccolo che ancora non ho mai usato) è un gennaker armato senza bompresso mi chiedevo se non potessero essere utile al fine di migliorare il Gph dichiararne solo uno
Ill limite degli spi a bordo è un default relativo alla dimensione della barca e non si riflette sui numeri dei compensi (e non è nemmeno modificabile).
Quello che può cambiare i numeri, ma non è il tuo caso, è la presenza in questo numero, di spi simmetrici ed asimmetrici.
Messaggi: 143
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
Buongiorno e grazie, lo sospettavo

. A questo punto a tuo parere cosa potrei fare per essere un pò più competitivo all'interno della classe in cui mi piazzano ( minialtura larga) e secondo te può aver senso non rifare il certificato Orc l'anno prossimo e gareggiare in metrica (anche se questo comporterebbe un costo maggiore della tax di iscrizione)
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Non saprei dirti, perchè è da un bel po' che non vedo in regata un comet 28 race e da altrettanto che non frequento i minialtura.
Dovresti fare qualche regata e poi vedere cosa succede ...... comunque, come faceva notare shein, col compenso che hai dovresti essere competitivo ..... ma questa dell'iscrizione più cara per le classi non federali è una vera parakiulata !!!!!
Messaggi: 143
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
(01-11-2015, 10:56)albert Ha scritto: Non saprei dirti, perchè è da un bel po' che non vedo in regata un comet 28 race e da altrettanto che non frequento i minialtura.
Dovresti fare qualche regata e poi vedere cosa succede ...... comunque, come faceva notare shein, col compenso che hai dovresti essere competitivo ..... ma questa dell'iscrizione più cara per le classi non federali è una vera parakiulata !!!!!
Non c'entra niente il fatto che il precedente armatore ha installato un eb che da progetto era solo previsto? Nel cert Orc è inserito ma vedo che incide pochissimo o forse dovrei pensare di smontare il blocco cucina che in realtà potrebbe essere smontato anche se con difficoltà
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Nell'orc club tutte le modifiche rispetto alla barca standard incidono molto poco.
Una cucina nella divisione crociera/regata ci dovrebbe essere
Messaggi: 143
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
(01-11-2015, 11:52)albert Ha scritto: Nell'orc club tutte le modifiche rispetto alla barca standard incidono molto poco.
Una cucina nella divisione crociera/regata ci dovrebbe essere 
Nella divisione Crociera -Regata sì ma in minialtura no è dato che mi inseriscono sempre in .:
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
(01-11-2015, 12:12)Mauro Arduina Ha scritto: (01-11-2015, 11:52)albert Ha scritto: Nell'orc club tutte le modifiche rispetto alla barca standard incidono molto poco.
Una cucina nella divisione crociera/regata ci dovrebbe essere 
Nella divisione Crociera -Regata sì ma in minialtura no è dato che mi inseriscono sempre in .:
Dato che hai un certificato con scritto: IMS Division:
Crociera-Regata e non
Sportsboat pretendi di essere iscritto nella tua divisione di appartenenza.
Che senso ha andare a regatare col camper contro quelli con la spider ?
(anche Mr. Cinghia nell'altra discussione ti consiglia di regatare in Crociera-Regata).