Rispondi 
con poco vento si sta sottovento... perchè?
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #61
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
La deriva devia il flusso il quale arriva al timone con 3° differente, cioè diritto, dando i 3° di timone rispetto all'asse longitudinale si da lo stesso angolo che la deriva riceve il flusso causa lo scaroccio.
Così dice Marcaj su teoria e pratica della vela.-
07-04-2016 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #62
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
e se ho tue timoni? Secondo me questo è un altro dei vantaggi nell'avere 2 timoni. io no credo che sul timone singolo arrivi un flusso così angolato, quanto piuttosto disturbato.
Questo video che trovai tempo fa se lo si guarda attentamente fa capire alcune cose importanti:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-04-2016 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
io direi:
sono poche le barche che da sbandate (di pochi gradi.. si ragiona di assetto con poco vento) modificano in modo sostanziale la posizione del vettore resistenza, in generale quello che dico e se ci sono problemi a capirlo posso fa un disegnino.. e' che pochi gradi di sbandamento spostano il centro velico di "metri" sottovento, mentre spostano di pochi "centimetri" il centro della reazione, la resitenza.
in buona sostanza, sbandando la barca la coppia (vista dall' alto) tra spinta delle vele e resistenza dello scafo indipendentemente da quella che e' la geometria laterale di deriva e piano velico aumenta sinusoidalmente all' aumentare dell' angolo di sbandamento. questo oltre a essere il motivo vero delle straorze e' anche il motivo per cui con poco vento si cerca di sbandare, con molto di raddrizzare.
sulle dinamiche degli scafi molto "rettangolari" mi sento di dire che hanno un po di vantaggi e un paio di svantaggi gravi.
non c'e' interferenza tra i flussi dello scafo e quello delle appendici (in quelle molto triangolari quando la barca sbanda lo scavo vorrebbe andare su un angolo. la chiglia su un altro) hanno superfici molto piatte che aiutano a planare prima.. di contro quelle superfici quando impattano con l' onda hanno voglia di deformarsi e non beneficiano dal punto di vista strutturale dei vantaggi dell' essere curve, ovvero avere un momento di inerzia importante.
non sono poi facili da sbandare, e questo significa con poco vento grande superficie bagnata.. per capirsi i class 40 con le ariette sono degli scogli!
pure sull' efficienza del doppio timone con poco vento nutro molte perplessita, sono comunque due appendici, attriti di appendice doppi.

amare le donne, dolce il caffe.
07-04-2016 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #64
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(07-04-2016 14:04)ZK Ha scritto:  io direi:
....!
pure sull' efficienza del doppio timone con poco vento nutro molte perplessita, sono comunque due appendici, attriti di appendice doppi.
in genere i timoni doppi sono decisamente più piccoli del timone unico

a mio sommesso avviso , il problema esiste ma non è assolutamente corretto parlare di attriti doppi
bv

capa
07-04-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #65
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(07-04-2016 17:31)capatosta Ha scritto:  
(07-04-2016 14:04)ZK Ha scritto:  io direi:
....!
pure sull' efficienza del doppio timone con poco vento nutro molte perplessita, sono comunque due appendici, attriti di appendice doppi.
in genere i timoni doppi sono decisamente più piccoli del timone unico

a mio sommesso avviso , il problema esiste ma non è assolutamente corretto parlare di attriti doppi
bv

capa

La vedo come zk, anche se dovrei dire la vedrei... Non ho dati....
Ma le derive doppie sono tozze e questo mi piace gran poco
07-04-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #66
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(07-04-2016 13:06)bullo Ha scritto:  La deriva devia il flusso il quale arriva al timone con 3° differente, cioè diritto, dando i 3° di timone rispetto all'asse longitudinale si da lo stesso angolo che la deriva riceve il flusso causa lo scaroccio.
Così dice Marcaj su teoria e pratica della vela.-
Caro Bullo, Marcaj è bello vecchiotto, addirittura più di noi. Nei suoi studi si riferiva a barche di altri tempi a chiglia lunga non alle ali moderne... Smiley2Smiley2Smiley2
07-04-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #67
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Non mi risulta si riferisse a barche a chiglia lunga.-
07-04-2016 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #68
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
beh, comunque a mezzi anni 70, con bulbi lunghi qualche metro e timoni spesso con skeg, piuttosto diversi dai mezzucci di oggi Smiley2
07-04-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #69
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Dico una cass...ta ma una barca sbandata non aumenta la linea di galleggiamento?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


07-04-2016 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #70
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(07-04-2016 20:31)pepilene Ha scritto:  Dico una cass...ta ma una barca sbandata non aumenta la linea di galleggiamento?

Dipende dal disegno dello scafo, ovviamente. Una volta, con i disegni IOR e i primi IMS si, con le barche moderne a prua dritta o inversa e poppa verticale praticamente no...
07-04-2016 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #71
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(06-04-2016 10:19)Tatone Ha scritto:  
(06-04-2016 08:10)kermit Ha scritto:  aggiungo un piccolo fattore contributivo a quelli già detti, se la barca ha la carena sporca sbandandola si immerge una parte pulita che sostituisce una parte sporca che emerge contribuendo ad una sensibile riduzione della resistenza in acqua

Questo è vero, ma vale solo per quelli che mettono la coppercoat e hanno quindi sempre la barca sporca... Smiley34Smiley34Smiley34
direi esattamente il contrario, chi ha la coppercoat la barca la pulisce spesso, mentre chi ha la normale antivegetativa di solito non la tocca perché se è autolevigante la toglierebbe tutta
08-04-2016 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #72
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
A basse velocità c'è solo la resistenza d'atrito, conta la superficie bagnata. Il principio di Archimede lo conoscete tutti, una barca larga e piatta ha molta superficie bagnata, la forma che nè ha di meno è quella tonda, sbandando la barca e mettendola sullo spigolo, ginocchio nave, più tondo, si diminuisce l'area bagnata, meno resistenza.
Tatone convieni che la deriva devii il flusso, se si fino a quanti metri lo fa sentire in uscita, si dipende dalle forme.
In un'altra discussuione si parlava della turbolenza provocata dalla forma dell'uscita se a 90° o a 45° roba di 2/3 mm.
Chissà se mi sono spiegato? La superficie bagnata è un'oppppppinione.-
08-04-2016 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #73
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(08-04-2016 09:01)bullo Ha scritto:  A basse velocità c'è solo la resistenza d'atrito, conta la superficie bagnata. Il principio di Archimede lo conoscete tutti, una barca larga e piatta ha molta superficie bagnata, la forma che nè ha di meno è quella tonda, sbandando la barca e mettendola sullo spigolo, ginocchio nave, più tondo, si diminuisce l'area bagnata, meno resistenza.
Tatone convieni che la deriva devii il flusso, se si fino a quanti metri lo fa sentire in uscita, si dipende dalle forme.
In un'altra discussuione si parlava della turbolenza provocata dalla forma dell'uscita se a 90° o a 45° roba di 2/3 mm.
Chissà se mi sono spiegato? La superficie bagnata è un'oppppppinione.-

Caro Bullo, sulla superficie bagnata sono 100% d'accordo.
Sull'effetto di turbolenza generato dalla pinna sul timone, invece, solo in parte. Non ho disegni e non sono capace di farli, ma se immagini la barca procedere con uno scarroccio di 3 gradi e ti sforzi di "vedere" i filetti fluidi sotto lo scafo, ti accorgi che in realtà il timone è libero dai "rifiuti" della pinna, che passano sensibilmente sotto rispetto al flusso. A maggior dimostrazione di ciò, vedi che l'evoluzione dei progetti è andata costantemente verso timoni più grandi e derive più piccole, proprio perché la deriva, essendo immobile e simmetrica, è comunque un'ala a più bassa efficienza rispetto a quella del timone, di cui posso invece regolare l'incidenza rispetto all'acqua per portarla sui valori ottimali.
Naturalmente, queste sono "seghe mentali" di velisti pazzi, ne sono perfettamente consapevole e infatti sono in cura da uno bravo. Che però adesso viene in barca con me! 797979
08-04-2016 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #74
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Dissento sostanzialmente su tutto... Ma anche io sono in cura come te

Ma vorrei capire se il video postato da tc (che faccio fatica a vedere) dimostra che il flusso d'acqua generato dalla pinna NON investe il timone
08-04-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
No Gundam, fa vedere altro, ossia come accelerano i flussi in 3 configurazioni di chiglia diverse.
Comunque, per il discorso del ginocchio che si immerge e quindi da maggiore spinta a minore superficie bagnata, non essendo un tecnico non posso entrare nel merito scientifico ma....non credo sia una cosa buona...almeno a guardare gli scafi moderni, partendo dai tp52 che il ginocchio praticamente lo tengono ad una altezza difficilmente raggiungibile
08-04-2016 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #76
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(08-04-2016 14:40)TestaCuore Ha scritto:  No Gundam, fa vedere altro, ossia come accelerano i flussi in 3 configurazioni di chiglia diverse.
Comunque, per il discorso del ginocchio che si immerge e quindi da maggiore spinta a minore superficie bagnata, non essendo un tecnico non posso entrare nel merito scientifico ma....non credo sia una cosa buona...almeno a guardare gli scafi moderni, partendo dai tp52 che il ginocchio praticamente lo tengono ad una altezza difficilmente raggiungibile

Forse è meglio chiarire: se parliamo di superficie bagnata in assoluto, non c'è nessuna figura geometrica migliore di un semi cilindro per avere il miglior rapporto tra volume immerso e superficie bagnata. Detto ciò, le barche moderne sono piatte sotto, quindi hanno enormi superficie bagnate in acqua per poco volume immerso. Pertanto, come giustamente dice Bullo, quando le sbandiamo lo facciamo per immergere maggiormente il ginocchio o lo spigolo (ha scritto così, spigolo, ginocchio nave) per immergere una parte che assomiglia di più a un cilindro e togliere la superficie piatta dall'acqua. in questo modo si riduce la superficie bagnata e la conseguente resistenza di attrito.
Per quanto riguarda i TP 52, in realtà sono sempre sbandati ed appoggiati sul ginocchio di carena, salvo solo quando sono in planata a gran lasco. Altrimenti si trascinerebbero dietro una valanga d'acqua!
Ah, per intenderci, io chiamo ginocchio lo spigolo arrotondato...
08-04-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #77
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
@tatone......quoto !!

questa immagine è molto esplicativa Smiley2


Allegati
.jpg  58fa288d9fcea2ba4b4f44b25b2877ef.jpg (Dimensione: 156,52 KB / Download: 72)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-04-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #78
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Ot... Ma la randa cosi sopra la mezzeria????
08-04-2016 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #79
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(08-04-2016 16:11)Gundam Ha scritto:  Ot... Ma la randa cosi sopra la mezzeria????
Con barche leggereSmiley53 e veloci si fa con poco vento (vedi foto), migliori lo svergolamento, apri il canale randa fiocco ed hai pure un aiutino all'orza.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-04-2016 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #80
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(08-04-2016 16:26)Klaus Ha scritto:  
(08-04-2016 16:11)Gundam Ha scritto:  Ot... Ma la randa cosi sopra la mezzeria????
Con barche leggereSmiley53 e veloci si fa con poco vento (vedi foto), migliori lo svergolamento, apri il canale randa fiocco ed hai pure un aiutino all'orza.

Einstein docet ....Thumbsupsmileyanim
il principio però è valido anche per quelle più " poverelle " Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2016 17:15 da nedo.)
08-04-2016 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.162 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.054 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.556 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.429 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.336 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.213 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 4.621 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Come e perchè GPH nedo 21 11.940 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.044 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 8.305 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)