Rispondi 
Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.446
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(26-06-2016 15:25)falanghina Ha scritto:  
(26-06-2016 15:01)oudeis Ha scritto:  
(26-06-2016 14:45)Zafferano Ha scritto:  Se bisogna solo aspettare che il groppo passi, sto a secco di vele.
Dipende: a secco ballonzoli insopportabilmente (per gli ospiti) e non hai
gran possibilità di governo, se arriva qualche frangente ti corica87
Ha ragione Zankipal: fate le prove, anche a 15 nodi vi chiarite le idee.
Okkio: meglio una vela ben tesa, fa più danni una che sbatte e frusta.
Lascare un attimo può servire sotto una breve raffica, ma per tempi più lunghi bisogna stare in assetto.

Anche senza frangente: un cabinato di 21 piedi, vento traverso a secco di vele se fermo, con 40 kt di raffica si corica.

Provato sulla pelle.39

Un triangolino di fiocco cazzato a ferro è la soluzione classica per avere un po' di controllo in caso di guai (senza armo per cappa).
Infatti, per questo si impara la MeteoSmiley4 e ci si guarda intorno spesso26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-06-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Con 40 nodi per scappare non serve nessuna vela si governa bene anche a secco, si può orzare rispetto alla poppa piena + o - una ventina di gradi.
Se vuoi governare con il fiocco da tempesta e fare qualche bordo piatto, non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma.
La vela è un'oppppppinione,.-
26-06-2016 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.446
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(26-06-2016 20:52)bullo Ha scritto:  Con 40 nodi per scappare non serve nessuna vela si governa bene anche a secco, si può orzare rispetto alla poppa piena + o - una ventina di gradi.
Se vuoi governare con il fiocco da tempesta e fare qualche bordo piatto, non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma.
La vela è un'oppppppinione,.-
Sì, mi riferivo a quelli che per paura o imperizia portano le vele fileggianti,
che è altro dal saperle regolare secondo l'andatura.
"tu dagli eventi prenderai consiglio
pronto e sicuro in rapido periglio"...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-06-2016 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Per esperienza su comet 703 posso dire che fino a 18 /20 nodi si governa senza ridurre oltre dipendeda che genoa hai , 100 ,130, se hai rollafiocco, ma non credo visto la domanda . se puoi fuggire con fiocco o Genoa .
Ovviamente hai capito che il primo investimento da fare è una o meglio due mani di terzaroli( la seconda abbondante) ê la prima cosa che ho fatto dopo una sventolata dove una mano non bastava.
26-06-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(26-06-2016 21:53)oudeis Ha scritto:  
(26-06-2016 20:52)bullo Ha scritto:  Con 40 nodi per scappare non serve nessuna vela si governa bene anche a secco, si può orzare rispetto alla poppa piena + o - una ventina di gradi.
Se vuoi governare con il fiocco da tempesta e fare qualche bordo piatto, non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma.
La vela è un'oppppppinione,.-
Sì, mi riferivo a quelli che per paura o imperizia portano le vele fileggianti,
che è altro dal saperle regolare secondo l'andatura.
"tu dagli eventi prenderai consiglio
pronto e sicuro in rapido periglio"...

se a sinistra rilevi un verde segno
nulla hai da far ti schiverà quel legno

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-06-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(26-06-2016 22:11)mauset Ha scritto:  Per esperienza su comet 703 posso dire che fino a 18 /20 nodi si governa senza ridurre oltre dipendeda che genoa hai , 100 ,130, se hai rollafiocco, ma non credo visto la domanda . se puoi fuggire con fiocco o Genoa .
Ovviamente hai capito che il primo investimento da fare è una o meglio due mani di terzaroli( la seconda abbondante) ê la prima cosa che ho fatto dopo una sventolata dove una mano non bastava.

io ho una cocaletta con randa e genoa con due mani di terzaroli, fiocco e tormentina e da poco ho scoperto di avere una MPS che neanche so' come si monta 37
le vele sono ridotte male ma non è questo il punto 19

la domanda mi era sorta per la curiosità di capire, capire come poter affrontare una situazione in cui si hanno poche opzioni classiche disponibili.

un groppo nel trasimeno si vede un'ora prima che arrivi a te, hai tutto il tempo per andare dove ti pare in tutta tranquillità o di ridurre le vele come meglio si crede.

cosa diversa è quando hai un set di vele limitato e poco configurabile (per lo meno per la mia inesperienza).
di istinto avrei tolgo il genoa e lavorato con la randa , magari sventandola in modo da poter lavorare meglio e modulare la superficie velica al lavoro...

invece da quel che ho letto molti suggeriscono il contrario: togliere la randa e andare con il genoa...anche se boh: continuo a non capire il perché...
27-06-2016 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Federico 82 hanno ragione, con 40 nodi ti assicuro ti sdrai anche a secco, la randa più di tanto non la sventi, poi non ti dico se senza una mano, il fiocco sventa di più.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-06-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
insistisco.
con un Meteor davanti alle 5 terre più di una volta ho calato le cime a poppa.
il fetch del libeccio è bello lungo e quando arriva è cattivo. solo una volta con lo Sciuscià, pinna appesa e svirgola che non dava garanzia di direzionalità, ho buttato le cime a prua fissandole all'albero

con i minicabinati consiglio di fare così, poi ognuno si diverte come vuole

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-06-2016 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(27-06-2016 08:50)mckewoy Ha scritto:  insistisco.
con un Meteor davanti alle 5 terre più di una volta ho calato le cime a poppa.
il fetch del libeccio è bello lungo e quando arriva è cattivo. solo una volta con lo Sciuscià, pinna appesa e svirgola che non dava garanzia di direzionalità, ho buttato le cime a prua fissandole all'albero

con i minicabinati consiglio di fare così, poi ognuno si diverte come vuole

Cime a poppa all'alberoSmiley309191
Puoi specificare i termini? E poi cosa ha di strano sto meteor?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-06-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Federico il problema tuo è che devi imparare ad andare a vela e conoscere la terminologia.
Tenere a riva la velatura dipende dall'andatura, esempio quasi tutte le barche normali, anche quelle da regata, sui 18 di apparente devono ridurre, di reale 13/14 nodi, al gran lasco invece tengono su tutto lo stesso fino a 18 di apparente ma di reale cè nè sono 25.
Allora fai un pò di conti tra 13/14 di reale di bolina e i 25 al gran lasco tenendo conto che la forza del vento è proporzionale al quadrato della velocità.
Tutto questo perchè se vuoi sapere come comportarsi in caso di vento forte 40 nodi devi specificare anche l'andatura che vorresti tenere e se solo resistere ammaina tutto e metti in poppa con una barchetta del genere, sempre che tu abbia acqua sottovento.
La vela è un'opppppinione.-
27-06-2016 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(27-06-2016 09:14)bullo Ha scritto:  ... e se solo resistere ammaina tutto e metti in poppa con una barchetta del genere, sempre che tu abbia acqua sottovento.

Infatti...il bello di solito viene quando non si ha molta acqua...

Comunque sia allego tanto casuale quanto provvida lettura da toilette..
..[Immagine: c38d944ab99a7be46735db5226cb4707.jpg]
[Immagine: abe878a89a0633ef00d8c3662c339083.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2016 09:23 da marcofailla.)
27-06-2016 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(26-06-2016 20:52)bullo Ha scritto:  Con 40 nodi per scappare non serve nessuna vela si governa bene anche a secco, si può orzare rispetto alla poppa piena + o - una ventina di gradi.
Se vuoi governare con il fiocco da tempesta e fare qualche bordo piatto, non va cazzato a ferro ma deve avere un pò di forma.
La vela è un'oppppppinione,.-

ciao bullo.

ilnstro amico è senza randa e con rullafiocco.
non ha l fiocco da tempesta.

se il rulla gli fila la vela, è nei guai.
x questo facevo cazzare a ferro.

27-06-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Bullo allora Sabato ho fatto bene, 13 di reale, assetto: una mano e 40% di genoa in bolina stretta 5 nodi di velocita fino al lasco fuori il 100% di genoa, ma quando notai un possibile groppo in arrivo, strambata via il genoa e di gran lasco su con il motore x rientrare al porto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-06-2016 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Falanghina non so il significato che il rulla gli fila, forse non può rollare, in questo caso si va a prua e si ammaina normalmente mollando la drizza e non si aspetta che il vento arrivi a 40 nodi per farlo, lo si fa prima.-
27-06-2016 09:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(27-06-2016 09:14)bullo Ha scritto:  Federico il problema tuo è che devi imparare ad andare a vela e conoscere la terminologia.

Ahahah, hai ragione! Ma si fa il possibile! qui in Umbria c'è solo il trasimeno e in 6 mesi (che poi son solo week-end) non è che ci si può aspettare chissà quale preparazione...
...per questo vengo qua a farmi dare le lavate di capo da quelli che ne sanno di più Big Grin

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
27-06-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Un'altro esempio, sento dire che svento il fiocco - genoa senza la randa, è impossibile, per sventare una vela ci vuole un'altra che la copra, la randa da sola non può essere sventatata.
Forse per voi il fatto di far fileggiare la vela vuol dire sventare, non è così, il termine è sbagliato l'avete inventato voi,. tutto sommato può andar bene se l'altro riesce a capire.-
La vela è un'oppppppinione.-
27-06-2016 14:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(27-06-2016 09:09)pepilene Ha scritto:  
(27-06-2016 08:50)mckewoy Ha scritto:  insistisco.
con un Meteor davanti alle 5 terre più di una volta ho calato le cime a poppa.
il fetch del libeccio è bello lungo e quando arriva è cattivo. solo una volta con lo Sciuscià, pinna appesa e svirgola che non dava garanzia di direzionalità, ho buttato le cime a prua fissandole all'albero

con i minicabinati consiglio di fare così, poi ognuno si diverte come vuole

Cime a poppa all'alberoSmiley309191
Puoi specificare i termini? E poi cosa ha di strano sto meteor?
no,
si calano lecime a poppa attaccandole a poppa.
si calano le cime a prua attaccandole a prua.
a prua il posto più solido è la base albero.

su un minicabinato non serve buttare spera ed ancora galleggiante.
ma qualcuno ce l'ha e le ha mai usate??

basta buttare in acqua qualche cima lunga e magari giuntata a formare ognuna una U

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-06-2016 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
(27-06-2016 09:37)bullo Ha scritto:  Falanghina non so il significato che il rulla gli fila, forse non può rollare, in questo caso si va a prua e si ammaina normalmente mollando la drizza e non si aspetta che il vento arrivi a 40 nodi per farlo, lo si fa prima.-



Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
C'e pure chi butta cime a mare , manca solo.... l'olio per stendere l'onda.... dove.....in che
oceano in giro per l'itaglia.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
27-06-2016 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
ITALIA. il resto ci può stare, anche l'olio di balena.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-06-2016 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #40
RE: Solo senza terzaroli, cosa fareste voi?
Ok, alla fine dei giochi ho capito che qui c'è tutto ed il contrario di tutto.
Big Grin
Sta bene: chiedere è lecito e rispondere è cortesia si narra in giro.
Ringrazio tutti e se mai mi capitasse di trovarmi in una situazione in quel modo ....mi tolgo dalle balle prima che arrivi il finimondo.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
28-06-2016 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.130 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.359 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 13.874 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  drizza randa senza winch? robboflea 5 728 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.015 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.610 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.028 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.841 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.580 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.289 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)