Rispondi 
pieghe bugna - prima stecca perchè?
Autore Messaggio
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #21
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
Quello che dici è senz'altro vero per quanto riguarda le sollecitazioni a flessione del materiale di cui è fatta la randa. Nelle rande a stecche corte il punto strutturalmente più delicato è proprio l'estremità interna delle stecche stesse. Questo perché la balumina, che è una curva convessa, sotto la trazione della scotta tende alla linea retta, e quindi spinge le stecche verso l'interno. Le fullbatten scaricano la compressione sull'albero, le stecche corte la scaricano all'interno della struttura della vela, imponendo carichi a taglio importanti in zone dove la struttura primaria è essenzialmente verticale. Tutto questo, in assenza di un componente in grado di opporsi più efficacemente alla compressione come il film di mylar (il prodotto in questione è filmless) tende a generare pieghe con maggior facilità.
E' una boccata d'aria fresca leggere ogni tanto qualcuno che non ha solo certezze...


(06-12-2016 10:07)Tatone Ha scritto:  (...) Sulle rande a stecche corte la morte è quella, sono naturalmente più fragili delle fullbatten a causa dell'inerzia (del peso) delle stecche, che amplifica enormemente gli sforzi a taglio sulla vela dovuti allo sbattimento della stessa.
(...)
06-12-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
mi piacerebbe leggere la stima della dimensione del momento resistente di una membrana di 0,5 mm di spessore, mi piacerebbe leggere la dimensione dello sforzo di taglio generato dalle stecche.. se lo generano! e piacerebbe pure a me ogni tanto leggere qualcosa di sensato tra le cose che scrivono i nostri esperti di laminazione... ma lo sono?
sugli spi che le stecche e il "mylar" non ce li hanno il fenomeno si presenta o no?

c'e' una cosa, che capita nei forum, autoreferenziazione. uno si presenta dice: "sono un velaio" e le spara pensando che siano accettate come fossero oro colato"? e ci si puo anche credere ma.. o le spieghi per benino le cose che dici o ti puoi pure stare zitto no?

Karlo, quella vela ha subito una deformazione, sara cosi pure senza vento, magari migliorera un pochino con il vento teso di circa l' intensita che ha generato la deformazione per effetto dell' allungamento plastico di alcune fibre e dell' accorciamento a riposo di quelle ancora integre.
stanne certo non 'e una vela appena uscita dal sacco, cosi ci e' diventata.

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2016 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
ecco qui il randista.....

la vela mi sembrava di conoscerla....

barca Mumm 30, Vela in 4T Forte del 2012, intensita 6-8 nod, invernale di Sanremo

Con poco piu' vento le porge spariscono

Via assicuro che non e' finita come vorreste far intendere, ancora ne devo vedere di vele del 2012 che mantengono quest forma con stagioni piene di regate.

https://www.facebook.com/onesailslaspezi...=3&theater

D.
06-12-2016 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
pieghe bugna - prima stecca perchè?
(06-12-2016 16:44)davnol Ha scritto:  ecco qui il randista.....

la vela mi sembrava di conoscerla....

barca Mumm 30, Vela in 4T Forte del 2012, intensita 6-8 nod, invernale di Sanremo

Con poco piu' vento le porge spariscono
[Immagine: a90e79625a3dcf98c1a2d636a465f060.jpg]

posto la foto suggerita da davnol
é proprio lei...impressionante

più é piatta una zona in una vela più la tensione per mantenerla tale deve aumentare, ecco perché la mia balumina é andata, non capisco però la relazione con il sacco che poi fa la pancia




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
06-12-2016 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è un video fatto da me sul mio mumm 30 con la stessa randa di Davnol . Qui si andava a 3.5...4 nodi con praticamente senza vento. Allenamento x REGATE dei giorni successivi... parlo di 2 anni f
Alcuni di voi riconosceranno il velaio a bordo. Windseeker spacchettato pochi istanti prima.
Si può notare un diverso regolaziine dell'albero e quindi del grasso sulla stessa vela.
Ad oggi nin ho ancora visto materiale cosi performante e duraturo come il 4T Forte.
06-12-2016 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(06-12-2016 16:44)davnol Ha scritto:  ecco qui il randista.....

la vela mi sembrava di conoscerla....

barca Mumm 30, Vela in 4T Forte del 2012, intensita 6-8 nod, invernale di Sanremo

Con poco piu' vento le porge spariscono

Via assicuro che non e' finita come vorreste far intendere, ancora ne devo vedere di vele del 2012 che mantengono quest forma con stagioni piene di regate.

https://www.facebook.com/onesailslaspezi...=3&theater

mi sa che ho accennato a questo? vabbe non ricordo se l' ho scritto ma giuro l' ho pensato!

si mi ricordo di aver scritto da buttare, e' un modo estremo per dire che non e' riparabile, se decidi di buttarla fammi sapere dove la butti.. magari trovo il verso di "metterci una toppa" e la uso su qualche barchino di amici "sfigati".

quest' autunno vele piu fresche del 2008 non mi so toccate, co un 2012.. le regatelle si possono perdre in modo meno catastrofico di come le sto perdendo

bv

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2016 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
vediamo se è possibile approfondire ? questa è una randa pensata range da 0 a 25, almeno così doverebbe essere non essendo una costruzione in shore.... la veleria ha fornito indicazioni in merito a peso e dpi di fibratura media , e qualità delle fibre ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2016 12:29 da KARLO.)
07-12-2016 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #28
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
sarebbe stato opportuno non fare il nome del produttore....
07-12-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(07-12-2016 12:14)KARLO Ha scritto:  vediamo se è possibile approfondire ? questa è una randa pensata range da 0 a 25, almeno così doverebbe essere ... la veleria ha fornito indicazioni in merito a peso e dpi di fibratura media , e qualità delle fibre ?

E' stato detto tutto, no? Blinksmiley
07-12-2016 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
no non è stato detto tutto , nel forum è presente un giovane progettista, sembra preparato, e vorrei il suo parere... questa non è una caccia alle streghe , ma un invito a lavorare più seriamente... e fare si che anche i non addetti ai lavori crescano...quindi utilizzare linguaggi non troppo tecnici.. e non fare gare a chi è più preparato....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2016 12:40 da KARLO.)
07-12-2016 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #31
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
Sfondi una porta aperta, ma non esiste forum che conosca dove prima o poi non si finisce, proprio come dici tu, a fare a gara per dimostrare di essere più bravi, e il livello di castronerie dette aumenta in modo esponenziale.

A parte questo, le tue richieste sono in contraddizione, perché entrare nel merito di fibratura, dpi, peso, proprietà meccaniche delle fibre, ecc... senza usare linguaggi tecnici e/o lunghe e noiose spiegazioni è, temo, impossibile (a meno di affidarsi a voli pindarici con l'associata raffica di castronerie di cui sopra...)



(07-12-2016 12:37)KARLO Ha scritto:  no non è stato detto tutto , nel forum è presente un giovane progettista, sembra preparato, e vorrei il suo parere... questa non è una caccia alle streghe , ma un invito a lavorare più seriamente... e fare si che anche i non addetti ai lavori crescano...quindi utilizzare linguaggi non troppo tecnici.. e non fare gare a chi è più preparato....
07-12-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
le specifiche di una randa per farr 30 , non sono nulla di complicato.. esistono rande in shore ,all round , o off shore ... senza entrare in dettagli troppo tecnici è sufficiente dare peso e DPi medi di fibra nelle tre tipologie...
07-12-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(07-12-2016 13:20)KARLO Ha scritto:  le specifiche di una randa per farr 30 , non sono nulla di complicato.. esistono rande in shore ,all round , o off shore ... senza entrare in dettagli troppo tecnici è sufficiente dare peso e DPi medi di fibra nelle tre tipologie...

Ma in questo caso il problema non è la fibra, è la struttura del supporto, taglio della vela e fibra non c'entrano nulla (a meno che tu non voglia risolvere drasticamente facendo una balumina negativa...26)
07-12-2016 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #34
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(07-12-2016 13:20)KARLO Ha scritto:  le specifiche di una randa per farr 30 , non sono nulla di complicato.. esistono rande in shore ,all round , o off shore ... senza entrare in dettagli troppo tecnici è sufficiente dare peso e DPi medi di fibra nelle tre tipologie...

Mi dispiace, non è così. Penso tu sappia che non ha alcun senso parlare di DPI in una vela realizzata in materiali disomogenei (e qualunque membrana lo è) se non si definisce molto precisamente dove e come questi sono misurati. In altre parole: dimmi tu quanti ne vuoi e io ti dimostro, senza barare, che nella vela di cui si parla da qualche parte ci sono. Prima che tu lo chieda, non esistono standard di misurazione, ogni velaio fa come crede e da i numeri che crede.
Poi, occorre anche definire la fibra: 10000DPI di poliestere hanno ben altro valore di 10000DPI di carbonio.
Altra cosa è parlare di un tessuto o laminato tradizionale, qui ha perfettamente senso perché i DPI in una direzione sono gli stessi dovunque tu li prenda.
Vedi perché ritengo che una risposta semplice e seria allo stesso tempo alla tua richiesta non esiste.
07-12-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(07-12-2016 13:41)sailflyer Ha scritto:  [quote='KARLO' pid='439030631' dateline='1481109605']
...
Mi dispiace, non è così. Penso tu sappia che non ha alcun senso parlare di DPI in una vela realizzata in materiali disomogenei ..

finalmente concordo con te,
purtroppo un libro su come si fa una vela non l' ha mai scritto nessuno (io non l' ho mai letto) e anche se qualcuno lo scrivesse.. saremmo tutti a dire che si fa diverso.

per le reazioni di una tensostruttura pero la carta stampata non manca.. un po di amene letture male non farebbero.
i velisti so come i piloti, non glie ne frega nulla di come sono fatti motori, gli interessa solo parlare di cavalli, e cosi finiscono per non capire a fondo i motivi di regolazioni manutenzione e gestione... e spesso neanche i limiti del loro motore.

nelle tensostrutture, le sollecitazioni sono solo di trazione, non ci sono ne flessione ne taglio. ma le vele (nelle filmles e' piu raffinata la valutazione) non sono fatte di cavi, ci sono delle pellicole, dei tessuti, o delle reti che impediscono gli scorrimenti tra le fibre attive, il momento flettente continua ad essere assente ma le sollecitazioni di taglio ci sono, nascono all interno della membrana nell' impossibilita per le fibre di cambiare le direzioni di lavoro.
esempio, parte di tensostruttura che lavora sotto una pressione costante (o sotto il peso della fune) in direzione e modulo, valutato con solutore lineare a elementi finiti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e qua sotto lo stesso elemento valutato con sistemi non lineari, piu o meno riconducibili alla tecnica di Newton-Raphson.(piu o meno perche a me non tornano uguali i conti ne i coseni direttori)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

credo si veda bene che gli spostamenti angolari sono presenti e importanti.

fibrare lungo le direzioni delle sollecitazioni con alti moduli (ripetto a quelli del resto della vela) dovrebbe ridurre sotto carico (che poi so carichi veramente modesti.. 300 pascal li regge pure il sacchetto della spesa che danno alla coop) la variazione degli angoli, e la impossibilita per le fibre di adattarsi al carico cambiando l' angolo di lavoro che genera le sollecitazioni di taglio e che si vedono sulla struttura sotto forma di "cannoni" angolati a 45 gradi rispetto alle sollecitazioni a trazione.
ridurre il modulo della matrice per consentire alle fibre un po di liberta nell' orientarsi lungo le direzioni delle sollecitazioni, questa e' la "scommessa" delle filmles, ancora ne so troppo poco per poterci dare di coltello.

amare le donne, dolce il caffe.
07-12-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
pieghe bugna - prima stecca perchè?
ma perché nessuno parla mai di profili delle vele?
per esempio mi chiedo quale sia la necessità di vele così piatte in barche così lente come gli yacht a vela anche da regata
ok, una slitta a vela sul ghiaccio fa cento nodi... con venticinque di reale...bisognerà dunque tenere conto di angoli di apparente molto stretti
ma una barca che ha un range di velocità da quattro a sette nodi??? perché così piatte?

...perché piatto nella mia testa significa tensione tendente a infinito e dunque necessità di materiali aerospaziali che pergiunta non bastano



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #37
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
Dpi= densità di fibra che può essere omogenea o mix ...
i moderni software di struttura per fibrare consentono di determinare e dare il conteggio esatto di quanta e quale fibra si sta utilizzando in termini di tipologia,lunghezza e peso...
ogni progetto ha il suo piano di laminazione con definizione dei Dpi (media) finali in mix, è possibile anche determinare anche quanta fibra viene distribuita sui vari assi.
asse: penna - bugna , asse: mura -penna, asse: mura- bugna, con il conteggio finale espresso in dpi,
il problema è che i test strutturali di tali software che simulano le condizioni alle quali le vele saranno sottoposte sono fuorvianti.. e se non si ha l'esperienza necessaria, i risultati saranno evidentemente errati... comprendo che non si possa analizzare ogni vela con l'ultima versione di Relax ma a quel punto il progettista dovrebbe l'esperienza necessaria per sopperire
ogni vela Ht per quello che costa dovrebbe almeno essere fornita con la propria scheda relativa al range e densità e tipologia di fibra (media.)..
07-12-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #38
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
(07-12-2016 18:38)KARLO Ha scritto:  Dpi= densità di fibra che può essere omogenea o mix ...
DPI = denier per inch, cioè la conta di quante fibre stanno nella larghezza di un pollice (25.4mm) su di un tessuto secondo una determinata direttrice
i moderni software di struttura per fibrare consentono di determinare e dare il conteggio esatto di quanta e quale fibra si sta utilizzando in termini di tipologia,lunghezza e peso...
quanta te lo dicono loro, quale glielo dici tu
ogni progetto ha il suo piano di laminazione con definizione dei Dpi (media) finali in mix,
falso: la "definizione dei Dpi media" non è niente più di una classificazione merceologica, e non dice niente della struttura della vela. Ogni velaio li misura dove e come gli pare, quindi anche volendo per forza confrontarle, una vela "da 20000dpi" di marca X può essere totalmente diversa da una vela "da 20000dpi" di marca Y.
è possibile anche determinare anche quanta fibra viene distribuita sui vari assi.
asse: penna - bugna , asse: mura -penna, asse: mura- bugna, con il conteggio finale espresso in dpi,
possibile, ma misurarli come lasci intendere non serve a niente. Cosa me ne faccio di sapere che "l'asse bugna-testa" ha in media 20000dpi, senza sapere quali sono le densità nelle zone dove veramente importa? La stessa quantità di fibra può essere messa dove non serve, e può mancare dove invece sarebbe importante, se guardo solo quanta ne sto mettendo a peso (questi sono i dpi) non ho alcuna idea
il problema è che i test strutturali di tali software che simulano le condizioni alle quali le vele saranno sottoposte sono fuorvianti.. e se non si ha l'esperienza necessaria, i risultati saranno evidentemente errati... comprendo che non si possa analizzare ogni vela con l'ultima versione di Relax
Relax è un programma degli anni '80, oggi c'è di molto meglio, fidati
ma a quel punto il progettista dovrebbe l'esperienza necessaria per sopperire
ogni vela Ht per quello che costa dovrebbe almeno essere fornita con la propria scheda relativa al range e densità e tipologia di fibra (media.)..
sul range sono assolutamente d'accordo, i velai seri lo fanno, il tipo di fibra lo dovresti sapere, si sceglie quando ordini la vela, per la densità media... dimmi quanta vuoi sentirtene dire e ti accontento, senza mentire, lo giuro!
07-12-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
allora ora vi è Relax 2
07-12-2016 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
RE: pieghe bugna - prima stecca perchè?
le analisi via Relax 2 sono ancora utilizzate oggi... in tutto il mondo .. ecco perchè ha senso parlare di dpi sulle vele fibrate
07-12-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.890 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 4.978 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.544 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.241 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Pieghe sulla vela gennarino 7 1.367 30-01-2022 21:32
Ultimo messaggio: gennarino
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.087 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Scotta del genoa fissaggio alla bugna. acciaio 30 4.803 14-05-2021 18:29
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Pieghe sul nuovo genoa Ulisse 47 112 16.241 04-05-2021 14:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.646 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.494 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)