Cima strappa boccola asse elica
#1
[hide]     [/hide]
ciao, è gradito vostro parere.
Ho preso con l'elica una grossa cima, messa incautamente dal responsabile del pontile dove tengo la barca dalla prua del vicino all'anello dietro la mia poppa, con il risultato di farla incastrare, a mia insaputa, sotto la mia carena.
Non vedendola, in partenza, non appena ho ingranato la marcia, il motore si è quasi subito spento accompagnato dal sinistro rumore della trasmissione e dei supporti indebitamente sollecitati.
il responsabile da me avvisato, procuratosi una muta invernale, si è immerso, mi ha liberato tagliando la cima ma è purtroppo riemerso con un pezzo di boccola, tranciato e strappato dalla cima, trovato sull'asse fra il piedino e l'elica jprop.
Il mio meccanico sostiene che, se sono fortunato, la cima potrebbe avere strappato solo una parte della boccola che magari fuoriusciva e che quindi potrei evitarmi l'inevitabile alaggio per mettere una nuova boccola ( sarebbe un bel danno, ho il coppercoat e non devo far carena, inoltre significherebbe portare la barca a Trapani o Palermo, a San Vito non c'è travel lift). Si riserva di verificare con l'aiuto del sub eventuale gioco dell'asse e presenza del resto della boccola nonchè prova in mare per constatare eventuali vibrazioni, inoltre controllo dei supporti motore e della flangia accoppiamento trasmissione asse.
Allego, se ci riesco, foto del residuo boccola.
Ma ammesso che il meccanico mi dica che tutto è andato nella migliore delle ipotesi e che posso evitarmi l'alaggio, voi stareste tranquilli, o rischio che magari ad agosto im crociera mi ritrovi con il resto della boccola saltata e la vacanza rovinata?
Cita messaggio
#2
[hide]     [/hide]
altra foto
Cita messaggio
#3
io non ci penserei proprio a navigare in quelle condizioni

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
#4
credo proprio che la cosa migliore sia alare la barca e sostituire con una boccola nuova...
Se non lo fai passerai una stagione in continua apprensione.
Smiley6
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#5
Non ci penserei due volte, è da cambiare. A mio parere rischi guai molto più grossi a lasciarla così, quella boccola è finita, ha subito una torsione non da poco.
Piuttosto il danno è stato causato da una maldestra installazione della cima da parte del marina (definirei così il responsabile del pontile) e le spese di alaggio/varo sulle cinghie e sostituzione boccola dovrebbero essere a carico del marina.
PS: cambia meccanico
Cita messaggio
#6
Secondo me devi alare e fare molto attenzione durante il trasferimento potresti rigare l' asse o peggio. Intanto potresti mettere in moto a folle e controllare i supporti.
Cita messaggio
#7
(26-02-2017, 10:49)Luciano53 Ha scritto: Non ci penserei due volte, è da cambiare. A mio parere rischi guai molto più grossi a lasciarla così, quella boccola è finita, ha subito una torsione non da poco.
Piuttosto il danno è stato causato da una maldestra installazione della cima da parte del marina (definirei così il responsabile del pontile) e le spese di alaggio/varo sulle cinghie e sostituzione boccola dovrebbero essere a carico del marina.
PS: cambia meccanico

Luciano ha detto tutto
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
Cita messaggio
#8
Avete sicuramente ragione, anche io sarei orientato ad alare la barca e sostituire la boccola.
Purtroppo mi sa che va a finire che il danno me lo piango io, con l'addetto/responsabile del pontile ( in pratica lo ha in gestione ) ho rapporti di amicizia da tanti anni, io sono troppo buono e lui non è che con questo lavoro abbia introiti da arricchirsi..
Spero solo di trovare un cantiere che consenta di tenere la barca sulle cinghie il tempo del lavoro, sempre ammesso che lo "strofinio" della cima ( penso sia stata là almeno 1 mese) non abbia rovinato il coppercoat e allora i "dolori" aumenteranno.

ps il meccanico non credo sia fa cambiare, è d'esperienza e molto apprezzato da tanti armatori, forse vedendomi sconfortato ha cercato di rincuorarmi non dandomi la cattiva notizia tutta assieme...
Cita messaggio
#9
guarda, io sono uno che cambia la cuffia in acqua e più una volta ho sbarcato il motore con la drizza
randa.

al tuo posto non metterei la marcia e per andare all'alaggio mi farei rimorchiare.

in questi casi chi paga?
Cita messaggio
#10
inoltre non credo che per verificare l'allineamento e la resina intorno alla boccola tu possa stare alle cinghie, sai..
Cita messaggio
#11
Anche io sono d'accordo di non mettere in marcia puoi rigare rovinare l'asse,vista la foto della boccola bisogna controllare anche l'interno del piedino porta boccola che puo essere rovinato,controllare l'allineamento asse.
NON e un intervento da fare appesi alle cinghie.
Cita messaggio
#12
Grazie per i consigli.
La cosa si complicherebbe molto, allora.
Ne parlo con il meccanico e se non mi convince sento il parere di un'altro..
Cita messaggio
#13
perché non è da fare sulle cinghie?
Cita messaggio
#14
Non posso dare torto a chi sconsiglia le cinghie.
Ho visto qualche giorno fa un piedino dopo un urto con un ostacolo semigalleggiante.
Il piedino si era piegato anche se leggermente ma per sistemarlo la barca ha dovuto essere stabilizzata su un invaso.
In questo caso non so se la cima abbia strattonato su un lato ma da come ha ridotto la boccola...
Forse, dico forse, la barca cinghiata e appoggiata in chiglia potrebbe essere oggetto di un sommario esame per scongiurare l'ipotesi di un disallineamento. Certo che se qualcosa fosse successo bisogna rassegnarsi e andare su invaso.
Cita messaggio
#15
Intanto con il meccanico stiamo organizzando una prova in mare ed una verifica con il sub per vedere se possiamo fare il trasferimento a motore senza essere trainati ( certo scegliendo la giornata con il vento giusto vado a vela, ma mi devo organizzare in uscita ed entrata dei porti ed in caso il vento cali..), in contemporanea stiamo cercando il cantiere che ci faccia l'alaggio a Trapani, più vicina, o Palermo, più comoda per noi che siamo di là in caso di complicazioni.
Mi ha detto che se non ci sono problemi di disallineamento il lavoro su cinghie lo può fare.
Si vedrà una volta alata, vi farò sapere come va a finire.
Cita messaggio
#16
(26-02-2017, 10:40)faber Ha scritto: credo proprio che la cosa migliore sia alare la barca e sostituire con una boccola nuova...
Se non lo fai passerai una stagione in continua apprensione.
Smiley6
+1
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

Cita messaggio
#17
Credo che quella cima li ce l'abbia messa Dio ! Già il fatto che sia uscita la dice lunga sulle sue condizioni , e il sostituirla sia un fatto che viene a fagiolo perché tu non possa esserti trovato " sboccolato " in navigazione ,il che sarebbe stato molto più preoccupante !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#18
Se tiri fuori la barca, fai fare un controllo all'asse e verifica se non si è stortato.
Appoggi le due estremità si due prismi a V d'officina, posizioni un comparatore al centro e facendolo ruotare a mano, verifiche se gira dritto o no.
Nel caso sia storto, fortunatamente si può raddrizzare.
Cita messaggio
#19
(03-03-2017, 13:49)mimita Ha scritto: Credo che quella cima li ce l'abbia messa Dio ! Già il fatto che sia uscita la dice lunga sulle sue condizioni , e il sostituirla sia un fatto che viene a fagiolo perché tu non possa esserti trovato " sboccolato " in navigazione ,il che sarebbe stato molto più preoccupante !

La cima era tesa sotto la mia barca in diagonale fra prua del vicino ed il pontile, quindi una situazione molto stressante per l'asse, me la sarei evitata volentieri...
Ho pensato anche io all'usura della boccola, ma dovrebbe avere 5 anni, quando comprata la barca usata ho riscontrato una leggera vibrazione ed ho dovuto cambiare l'asse poichè l'elica jprop, smontata forse per manutenzione dal vecchio proprietario, era stata montata male ed aveva rovinato la filettatura. Vado a controllare la fattura dei lavori per vedere se mi trovo addebitata la boccola nuova.
Cita messaggio
#20
(03-03-2017, 14:00)Temasek Ha scritto: Se tiri fuori la barca, fai fare un controllo all'asse e verifica se non si è stortato.
Appoggi le due estremità si due prismi a V d'officina, posizioni un comparatore al centro e facendolo ruotare a mano, verifiche se gira dritto o no.
Nel caso sia storto, fortunatamente si può raddrizzare.

Grazie del consiglio.
Se vedo che il meccanico non lo fa glielo dico e farò un figurone....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Linea di ancoraggio cima più catena IlBlucaliffo 15 1.704 30-08-2025, 10:54
Ultimo messaggio: MikeM
  Sostituzione losca linea asse elica velas 27 5.677 26-04-2025, 09:01
Ultimo messaggio: cactus87
  Asse barra-timone non in bolla robbi2020 10 1.186 09-04-2025, 13:56
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima vang rigido utente non attivo 14 5.943 12-03-2025, 08:58
Ultimo messaggio: kobold
  Misure boccola linea asse oceanis 411 Sgnapiz 4 1.018 27-02-2025, 09:27
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  cima o altro nell'Elica gpcgpc 24 2.632 11-09-2024, 12:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Giunzione cima-catena masa66 52 16.841 06-08-2024, 09:53
Ultimo messaggio: bullo
  lavori su asse timone vonkapp 7 1.340 15-06-2024, 23:36
Ultimo messaggio: vonkapp
  Stirare una cima Furkenado 10 1.397 14-06-2024, 12:52
Ultimo messaggio: bullo
  Pulizia asse oceano71 1 918 25-05-2024, 09:16
Ultimo messaggio: C@ndida

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: