Rispondi 
Presa a mare - Un parere
Autore Messaggio
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Presa a mare - Un parere
Salve a tutti cari ADV, se ci riesco vi allego una foto di una presa a mare (carico acqua per aria condizionata) che mi è stata sostituita dal cantiere durante i lavori quest'inverno. Ora la barca un Jeanneau S.O. 40 ha in totale 12 tra prese carico e scarico, tutte sostituite nuove con relativa contropiastra interna (legno??) e via. Ma questa che vi voglio mostrare ha una piastra arrugginita che sta facendo ossidare pian piano anche la presa a mare (in ottone tutta la linea è ottone). La barca è stata rimessa in acqua ancor prima che potessi ispezionarla e appena sono andato a borso per verificare il lavoro.... boom sorpresa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Presa a mare - Un parere
In cinque mesi secondo me non può essere diventata così. Per mle non è stato cambiato il passascafo. Non mi piace.
30-05-2017 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Presa a mare - Un parere
Quelle che chiami contropiastre si mettono in compensato marino e non in acciaio, e vengono poi resinate per farle durare nel tempo. Meglio non metterle proprio invece di mettere male. Il passascafo sembra buono, il prossimo anno metterai mano
30-05-2017 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 14:31)BeppeZ Ha scritto:  In cinque mesi secondo me non può essere diventata così. Per mle non è stato cambiato il passascafo. Non mi piace.

Ciao Beppe io ho pensato ad un altra cosa, siccome ho portato io tutta la linea delle prese a mare quindi ottone passascafo e ottone saracinesca, ma la cosa che mi lascia perplesso è perchè in tutte le altre hanno sostituito la piastra forse di legno o cos'altro dove si blocca con il dado il passascafo e in questa c'è questa vecchia piastra metallica totalmente arruginita che per altro prima non c'era. Secondo che pericoli ci possono essere? La barca è andata in mare il 5 marzo quindi poco più di due mesi in acqua. Ma un cantiere che vuole definirsi tale può fare una porcheria del genere??
30-05-2017 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 14:33)Utente non piu attivo Ha scritto:  Quelle che chiami contropiastre si mettono in compensato marino e non in acciaio, e vengono poi resinate per farle durare nel tempo. Meglio non metterle proprio invece di mettere male. Il passascafo sembra buono, il prossimo anno metterai mano

Ecco bravo io lo chiamo legno invece è compensato marino ma ti sembra normale che se ne metta una di ferro arruginito per altro??
30-05-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Presa a mare - Un parere
.....non è un cantiere ....ma una associazione a delinquere !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-05-2017 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Presa a mare - Un parere
Ma l'ottone non è una lega di rame e zinco e come tale soggetto a diventare una spugna appena lo zinco fa il suo "sacrificio"?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
30-05-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 15:21)bacovet Ha scritto:  Ma l'ottone non è una lega di rame e zinco e come tale soggetto a diventare una spugna appena lo zinco fa il suo "sacrificio"?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vabbè è probabile ma se fai una manutenzione regolare e se fai linea completa tipo bronzo con bronzo o ottone con ottone, rallenti il processo di deterioramento, io ho preventivato che queste prese sono tutte ottone con ottone durino salvo "imprevisti" almeno 4 anni, ovviamente sostituendo zinchi regolarmente anche se all'apparenza sembrano buoni (il che mi farebbe preoccupare ancora di più perchè vuol dire che non lavorano e la corrente mangia altro)22
30-05-2017 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 14:36)cecchino Ha scritto:  
(30-05-2017 14:31)BeppeZ Ha scritto:  In cinque mesi secondo me non può essere diventata così. Per mle non è stato cambiato il passascafo. Non mi piace.

Ciao Beppe io ho pensato ad un altra cosa, siccome ho portato io tutta la linea delle prese a mare quindi ottone passascafo e ottone saracinesca, ma la cosa che mi lascia perplesso è perchè in tutte le altre hanno sostituito la piastra forse di legno o cos'altro dove si blocca con il dado il passascafo e in questa c'è questa vecchia piastra metallica totalmente arruginita che per altro prima non c'era. Secondo che pericoli ci possono essere? La barca è andata in mare il 5 marzo quindi poco più di due mesi in acqua. Ma un cantiere che vuole definirsi tale può fare una porcheria del genere??
Dalla foto sembrerebbe in ferro, ma per ridursi così dovrebbe bagnarzi con acqua salata. Sembra di vedere dei cristalli di sale lì attorno. Sicuro che non trafili acqua di mare?
30-05-2017 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Presa a mare - Un parere
A giudicare dal colore del teflon, che inizia ad inverdire, deve esserci una piccola perdita. Il ferro, usato poi proprio in quel punto mi sembra una vera eresia. Però le "infiorescenze", che peraltro sono anche sul dado (che dovrebbe essere di ottone e quindi non può fare ruggine) sono curiose. Ma cosa esce da quella perdita?

Federico
30-05-2017 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 15:47)BeppeZ Ha scritto:  
(30-05-2017 14:36)cecchino Ha scritto:  
(30-05-2017 14:31)BeppeZ Ha scritto:  In cinque mesi secondo me non può essere diventata così. Per mle non è stato cambiato il passascafo. Non mi piace.

Ciao Beppe io ho pensato ad un altra cosa, siccome ho portato io tutta la linea delle prese a mare quindi ottone passascafo e ottone saracinesca, ma la cosa che mi lascia perplesso è perchè in tutte le altre hanno sostituito la piastra forse di legno o cos'altro dove si blocca con il dado il passascafo e in questa c'è questa vecchia piastra metallica totalmente arruginita che per altro prima non c'era. Secondo che pericoli ci possono essere? La barca è andata in mare il 5 marzo quindi poco più di due mesi in acqua. Ma un cantiere che vuole definirsi tale può fare una porcheria del genere??
Dalla foto sembrerebbe in ferro, ma per ridursi così dovrebbe bagnarzi con acqua salata. Sembra di vedere dei cristalli di sale lì attorno. Sicuro che non trafili acqua di mare?
Devo provarla, domani vado in porto e attivo l'aria condizionata, quella presa è dedicata solo a quello, se vedo che "fa acqua" spero non da tute le parti 53 lo pseudo cantiere conoscerà il perchè mi chiamano cecchino 53 Smiley34
30-05-2017 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Presa a mare - Un parere
il lavoro te lo han fatto Il MORO o i 4 ?
se la fai mettere sulle fasce dovresti riuscire a eliminare il ferro e sostituirlo con il compensato appoggiato con sika o altro sigillante

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-05-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 19:57)corradino Ha scritto:  il lavoro te lo han fatto Il MORO o i 4 ?
se la fai mettere sulle fasce dovresti riuscire a eliminare il ferro e sostituirlo con il compensato appoggiato con sika o altro sigillante

E chi sono questi?? No ho fatto fare il lavoro in altro "cantiere" in Sardegna.
30-05-2017 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Presa a mare - Un parere
(30-05-2017 14:14)cecchino Ha scritto:  Salve a tutti cari ADV, se ci riesco vi allego una foto di una presa a mare (carico acqua per aria condizionata) che mi è stata sostituita dal cantiere durante i lavori quest'inverno. Ora la barca un Jeanneau S.O. 40 ha in totale 12 tra prese carico e scarico, tutte sostituite nuove con relativa contropiastra interna (legno??) e via. Ma questa che vi voglio mostrare ha una piastra arrugginita che sta facendo ossidare pian piano anche la presa a mare (in ottone tutta la linea è ottone). La barca è stata rimessa in acqua ancor prima che potessi ispezionarla e appena sono andato a borso per verificare il lavoro.... boom sorpresa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' difficile valutarle dal vivo,figuriamoci da una foto...però...
Sono d'accordo con chi sostiene che il passascafo non è stato sostituito ,aggiungo che quel marrone/rossiccio che si intravede non è il massimo.

Se metterai le piastre in compensato assicurati che sia compensato marino e ben impregnato/verniciato per non permettere ad eventuale acqua in sentina di gonfiarlo o imputridirlo.
Allego questo link in caso ci fosse qualcosa di interessante.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116172

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2017 18:59 da JARIFE.)
31-05-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  parere su aeratori pasticcione 10 866 19-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: pasticcione
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.181 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.543 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.208 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.681 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.248 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere) brubix 17 1.739 11-05-2022 16:52
Ultimo messaggio: Gabriele
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.476 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione presa a mare nel Comet 910 erzinghero 17 5.336 20-03-2022 15:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  presa a mare motore inchiodata Brenno 18 3.038 04-06-2021 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)