Problema con invertitore
Modello come dice Butler,ci deve essere una targhetta o una incisione con il modello.
Ricambi da Ceresoli Fiumicino
IMHO serve un meccanico vecchio stile se no ti ritrovi che ti fanno sbarcare il motore.
Cita messaggio
e comunque puoi provare alla fonte .
Cita messaggio
(09-06-2017, 17:42)orsopapus Ha scritto: ...come posso verificare se il mio invertitore è un Hurt-Ztf e dove posso eventualmente trovare i pezzi di ricambio?
Intanto stabilire il tipo di invertitore:
tipo n°1
[hide]     [/hide]

tipo ° 2
[hide]     [/hide]

Funzionamento completamente differente
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
Ma intanto siamo già alla seconda pagina senza capire nemmeno di che invertitore parliamo. Almeno una foto?
Comincio a pensare che il problema l'abbia tu, non l'invertitore. 8953
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
Buongiorno Butler; rispondo in ritardo ma sono stato fuori. Hai ragione senza foto è difficile darmi dei suggerimenti ma al momento non ho foto dell'invertitore da postare e sono impossibilitato ad andare in barca per farle.
Appena riesco a procurare delle foto vedo di inviarle.
Grazie ancora a tutti.
Quando il sale ti entra nelle vene non ti lascia più
Cita messaggio
Buongiorno; guardando le foto inviate da Prop sembrerebbe che il mio invartitore è del primo tipo.
Prop che modello è?
Appena posso tornare alla barca vedo di scattare delle foto e di condividerle nella discussione.
Saluti
Cita messaggio
Ciao a tutti.

Avendo anche io la barca a Fiumara, attenzione a non cercare l'eclissi solare quando magari è solo qualcuno che si è messo tra te e il sole...

A me succede (ho una barca a motore) che mentre faccio manovre nel fiume si legano filamenti di alghe o di altra vegetazione all'elica. Quando succede, magari avanti non vado ma in retro si. Io sono avvantaggiato che tiro su il motore e libero l'elica oppure faccio un poco di manovre avanti/indietro e si libera... nel tuo caso potrebbe essere un problema simile... prova magari a farlo girare avanti/indietro qualche volta e verifica se la cosa risolve.

Ciao a tutti!
Cita messaggio
Probabilissimo che non sia niente di serio ma se hai un motore d'epoca allora qualche cosa a volte si rompe pure.
Cita messaggio
Grazie Pescagronghi del suggerimento.
Appena posso vado alla barca e provo a fare avanti ed indietro. Purtroppo non posso "tirare su il motore" ma prima di fare azioni più invasive conviene provare.
Saluti
Cita messaggio
Banalmente potrebbe anche essere una busta di plastica nell'elica. A me è capitato pure questo, praticamente l'elica stava in un sacchetto nero per immondizia
Cita messaggio
Secondo me è la frizione che è partita.Prova a mettere a folle e fai salire di giri il motore e poi innesti la marcia , se entra è senz'altro la frizioncina consumata
Cita messaggio
Ecco la foto dell'invertitore
[hide]
.jpg   11.jpg (Dimensione: 3,48 KB / Download: 0) [/hide]
Cita messaggio
Ciao a tutti
vi porto ahimè la mia recentissima esperienza:
sabato non entra la marcia avanti all' ingresso in porto ma riesco utilizzando la retro a evitare danni, una volta ormeggiato faccio una semplicissima prova e cioè:
marcia avanti (è entrata subito) a 1600 g/m e dopo qualche minuto i g/m sono diventati quasi 1900, guardo a poppa e scopro che l' elica non sta girando.
Diminuisco al minimo e l' elica ricomincia a lavorare ... in ultimo se provo a fermare l' asse ci riesco senza troppa fatica.
Volvo Penta md2020d linea d'asse e Max Prop in ordine
Sabato farò ulteriori verifiche
Buon vento
Cita messaggio
(03-10-2017, 09:00)Freud Ha scritto: Ciao a tutti
vi porto ahimè la mia recentissima esperienza:
sabato non entra la marcia avanti all' ingresso in porto ma riesco utilizzando la retro a evitare danni, una volta ormeggiato faccio una semplicissima prova e cioè:
marcia avanti (è entrata subito) a 1600 g/m e dopo qualche minuto i g/m sono diventati quasi 1900, guardo a poppa e scopro che l' elica non sta girando.
Diminuisco al minimo e l' elica ricomincia a lavorare ... in ultimo se provo a fermare l' asse ci riesco senza troppa fatica.
Volvo Penta md2020d linea d'asse e Max Prop in ordine
Sabato farò ulteriori verifiche
Buon vento
parrebbe un guaio alla frizione.
Cita messaggio