(09-02-2018 16:33)kpotassio Ha scritto: mi fischiavano le orecchie...
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?
Non si vedono viti perché non ce ne sono.
Solo sulle cornici, in corrispondenza degli angoli c'è una vite, ma una sola per lato.
Sulla falchetta, le viti ce le aveva messe in origine il cantiere dell'Alpa, ma non tutte sono viti, alcuni sono i rivetti che tengono giuntati scafo e coperta.
La falchetta è ancora quella originale, e gratta gratta si è consumata parecchio, a far bene andrebbe rifatta, ma io mi fiderei solo del mio cantiere a Aprilia Marittima, non conoscendone altri ... o forse proprio perché li conosco?!
Per togliere i resti dei vecchi tappi, io non userei il trapano, ma al massimo una punta a mano (dopo averne molata la punta in modo che sia piatta come una fresa, chiudi una punta a elica in un giramaschi e lavori con quella), tolgiendo il meno possibile.
Viti più corte no, perché è la testa che sporge e la lunghezza del gambo è ininfluente; se mai se sono con testa a goccia, si possono cambiare con l'equivalente a testa piana svasata, che è un millimetro o due più bassa.
Volendo fare i giochi di prestigio, con una scalpello piccolo e affilatissimo, si può incidere un quadratino più largo del foro e incollarci un cubetto di teck, o tentare di fare una piccola cava rettangolare e incollarci una fettina (tipo impiallacciatura da un paio di millimetri) a chiudere il foro; finisce che il taccone sporge un po' e lo avvii con carta vetrata, non credo che il bernoccolo si veda molto.
Insomma è una roba da arrangiare un po'.
Ho visto fare qualcosa di simile con lo stucco legno, c'è anche quello di teck, per tirare avanti prima di cambiarla piò andare anche quello, non è elegantissimo, ma lo vediamo in due, io che te l'ho detto e tu che lo fai.
P.S. Ho letto la e-mail e ti rispondo tra breve.