Timone first 210 danneggiato
ciao a tutti! Oggi, dopo il maltempo dei giorni scorsi ho trovato una sorpresina al pontile... la pala del timone di dritta del mio first 210 del mattino1993 era scomparsa, integri i supporti e le boccole sullo specchio di poppa, danneggiato il perno/sistema di aggancio di plastica che collega la pala all’asse collegato alla barra... a parte le domande sulle dinamiche possibili (collisione con il pontile, conflitto con cima di ormeggio di poppa?) mi domando su come convenga risolvere! Ricambio beneteau? Farlo rifare avendo a modello la pala di sinistra? Grazie a quanti vorranno darmi consigli e suggerimenti
Cita messaggio
fai un giro per il porto.. vedrai che e' li che galleggia da qualche parte...
oddio.. galleggia vero?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Temo di no... (mi sbaglio?) e sinceramente il bagno a febbraio non è piacevole neanche qui al profondo sud...
Cita messaggio
io credo galleggi, se fosse affondato.. chiedi al sub del porto se ti ci da un occhio.. direi che e' la cosa piu facile ma... smonta l' altro e prova a vedere, secondo me galleggia.
Cita messaggio
tutto sommato non è un timone difficile da fare.
anima in compensato marino e due mani di vtr.
la sagomatura si fa agevolmente merito degli strati del compensato
ceh aiutano a stare in sagoma.
Cita messaggio
E i perni che vanno nelle boccole? Dovrebbero essere resi solidali al compensato? O l’originale prevede un asse di metallo?
Cita messaggio
Domani il sub farà un giro d’ispezione per i corpi morti e darà un’occhiata anche per la mia pala.. speriamo... dai miei ricordi dell’ultima volta che li ho smontati erano particolarmente pesanti. Da qui l’idea che non galleggino
Cita messaggio
sono pesanti e voluminosi. io il giro del porto magari con un gommino lo farei.. e' il classico pezzo che si rimpiatta tra le barche e lo ritrova il benzinaio.. avvertilo, magari se lo passare lo ferma con una scusa.
Cita messaggio
In attesa del sub... qualcuno ha idea di come siano fatti per capire se è effettivamente riproducibile in maniera artigianale mantenendo comunque una simmetria con l’altro?
Cita messaggio
(12-02-2018, 14:21)nina Ha scritto: In attesa del sub... qualcuno ha idea di come siano fatti per capire se è effettivamente riproducibile in maniera artigianale mantenendo comunque una simmetria con l’altro?

io li ho visti solo dal di fuori... per foruna.
Cita messaggio
(10-02-2018, 22:55)nina Ha scritto: E i perni che vanno nelle boccole? Dovrebbero essere resi solidali al compensato? O l’originale prevede un asse di metallo?
posta una foto del superstite e vediamo ma un'idea ce l'ho.
la costruzione di per sè non è difficile,anzi semmai è una bella esperienza.
sul come fare trovi sul tubo diversi tutorial in merito.
Cita messaggio
non ci sono perni nel timone del b21.
sicuro che hai un first 210?
Cita messaggio
Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile
Cita messaggio
(12-02-2018, 16:11)nina Ha scritto: Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile

Un aiutino ........Smiley2

Allegati Anteprime

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
(12-02-2018, 16:22)nedo Ha scritto:
(12-02-2018, 16:11)nina Ha scritto: Le staffe sullo specchio di poppa hanno due boccole in teflon su cui ruotano due perni di ciascun timone (il mio è prima serie con timoni non sollevabili/amovibili). non ho a disposizione foto adesso, ma lo farò appena possibile

Un aiutino ........Smiley2
se il timone è questo non è niente altro che una tavola in compensato marino
(profilo piatto fino al galleggiamento) poi sagomato nella parte immersa e resinato.
niente di impossibile;con quello rimasto fai una copia esatta.
Cita messaggio
Grazie a tutti! Esploro gli artigiani delle mie parti per capire chi può darmi una mano... aggiornerò il forum appena (spero presto) avrò novita'!
Cita messaggio
....azzzz perdere il timone in porto è come sbiellare in garage ! Y
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio