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08-05-2018, 21:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:08 da admin.)
@ganzuria069 si, le due coppie di crocette sono dritte mentre il diamante è leggermente inclinato verso prora; quando prendo due mani la volante alta, lo strallo di prora e la penna della randa non sono coincidenti ma molto vicine tra loro; se belin il belin mi si piega molto il pennaccino (che in alto avrà un diametro dell'8) e non ho effetti molto visibili sul resto dell'albero ma verosimilmente un'azione verrà comunque esercitata.
La curvatura dell'albero come quella che hai disegnato a sinistra credo che potrei ottenerla con una terza mano di terzaroli.
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08-05-2018, 22:07
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@ganzuria069 Mah, sicuro non sono bravo come te, ma di 3/4 ne ho avuti due, e non ci andavo solo con le ariette. Ahimè passano gli anni...
Il punto imho è che presa una mano la penna della randa sta vicina sia allo strallo che alle volanti, quindi gli sforzi di flessione restano al di sotto se
non si forza il belin. Certo flettere come mostri nel primo può solo dare guai.
Le basse se vogliamo possono contribuire a smagrire la randa lascandole il giusto, se no puntate. Ma non è tanto lineare e ogni barca ha le sue fisime, figuriamoci i timonieri
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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08-05-2018, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:08 da admin.)
sono decisamente piu di 3 anni.. direi almeno 5 .. e chi se lo ricorda . che fu colpa dell' Angelita e di mimi.. non quello delle destinazioni d'uso... quella bizzosa.
preferisco non entrare nel merito delle volanti delle mani e degli stralletti... lo stralletto c'era? penso di si, ma a quelli che le regate.. gli sta sui maroni.
direi che lo strallo per quelle condizioni e' un po lasco.
tra la bolina larga e il traverso con quel tipo di armo ci sta, la regolazione diventa un pelo raffinata, mi da la sensazione che la vela tenda a stallare , in qualche sezione e' troppo ca44ata e pure la randa pare rifiutare all' albero in . certo che sti filmini a miccichino.
le volanti alte e basse lavorano su una sola cima, la regolazione non e' banale.. e va fatta in sintonia col diamante... vuol dire starci una vita lassu, e' roba da professionisti o da giovani aspiranti stregoni.
e' sempre una gran bella barca.
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09-05-2018, 07:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:09 da admin.)
@oudeis I disegni ., fatti a mano ed esagerati per renderli più comprensivi immediatamente. Il belin va tirato per evitare che l' albero rovesci, non c' è solo il vento, ci sono anche le onde, le frustate che danno al . basse contribuiscono appuntate a tenere fermo l' albero perchè impediscono allo stesso di spanciare troppo. Insomma in una parola " equilibrio" belin, volanti, scotta e diamante a questo servono.. Vanno sintonizzate......
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@ZK ci sta, mi è venuto in mente che sostituirono lo strallo 5/6 anni fa; la bizzosa era ormeggiata accanto, erano in regata anche in porto.
Lo stralletto non c'era. E' vero, il filmino è troppo corto ma è recuperato, non avevo l'intenzione di documentare, dovrò rifarlo anche per chiedere consigli sulla regolazione delle vele.
Ho capito due cose: l'anno prossimo quando voglio mettere mano all'albero o torni te o mi cerco lo stregone  e poi devo imparare a fare piccole regolazioni chiamiamole operative e qua mi frena il timore di fare . studiare; mi da noia non saperci mettere le mani sopra.
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09-05-2018, 08:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:09 da admin.)
mi ricordo sempre la prima volta.. ero a punta ala che mi riguardavo il palo del beluga evidentemente storto.
passo il "ganzuria" e mi incito a metterci le mani.
ha fatto piu danni quell' uomo alla mia vita di tutti gli stregoni venuti dopo messi insieme.
tu fai un fischio.. di regolarlo non se ne ragiona neanche ma di come si fa e delle cose da curare con attenzione se ne ragiona no volentieri, di piu!
e' quello il messaggio importante di ganzuria (di quando era giovane) regolare, che sia albero o vele.. so cose che devi imparare a fare se vuoi godere del piacere di andare a vela.
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Nell' 84 mi prestarono Oro Fino IV° IOR armato a 7/8 per fare la 500x2.
Più d'uno mi disse che le regolazioni sarebbero state difficili, Niente di più facile si poteva fare quello che si voleva, un po di segni sulle volanti per dare la giusta tensione allo strallo in base alla forza del vento e alle andature.
Quando si stramba porta la randa al centro finchè non viene puntata la volante.
Per lo stralletto, sui 7/8 non l'ho mai visto. Sul modulo 126 armato a 7/8 per la bolina dura feci l'amantiglio del tangone in metallo che attaccavo in coperta su un golfare che scariva in chiglia tramite una barra d'acciaio e devo dire che così l'albero pompava molto meno.
Ragiona sempre su quello che fai.
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09-05-2018, 09:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:09 da admin.)
Sui vecchi, ma anche sugli ultimi V classe stralletto nessuno...... in condizioni difficili se proprio volevamo fermare un pò l' albero usavamo al limite il carica alto del tangone appuntato.
Certo Marco se avessi saputo che cosa avresti fatto " da grande" quando venivi sul ganzuria ti avrei parlato di Aerei invece che di regolazione di albero e vele. Chissà ti saresti messo a fare le corse sui B 777.......
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(08-05-2018, 16:22)bullo Ha scritto: GianniB. Perchè l'albero non pompi il belin non va lasciato lasco come la volante bassa va puntata, l'albero è tenuto fermo dalla bassa e dal belin.
Ok il belin puntato (non cazzato forte).
Ma che l'albero sia tenuto fermo dalla volante bassa non mi torna.
L'albero si tiene fermo con la volante alta, ben cazzata, ma anche parecchio (e per volante alta intendo quella che arriva all'altezza dello strallo).
La volante bassa (a metà strada fra il boma e l'alta +/-) va puntata un pochino, giusto perchè l'albero non pompi. Controventata da uno stralletto sarebbe il top, a quel punto si può anche cazzare più forte.
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09-05-2018, 10:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:10 da admin.)
Conosco piuttosto bene quella barca, ci ho fatto diverse regate, Stefano (il vecchio armatore) è un mio concittadino. Ho fatto molte regate anche sul Mimì Bizzosa (quella ormeggiata accanto), ma il Graal mi è sempre piaciuto di più per la linea e proprio per l'albero che reputo molto molto affascinante! Avevo uno One Tonner anch'io in passato, a me quegli alberi mi sono sempre piaciuti parecchio..
Ti divertirai, è una barca molto corsaiola, molto boliniera, bell'acquisto davvero!
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09-05-2018, 11:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:10 da admin.)
lo zigurat nasceva armato in testa con lo stralletto su rotaia. il frazionato era per i rari fulmini di guerra e.. graal e' uno di quelli, ma il problema non c'e', negli anni lo stralletto e' piu o meno sparito da tutti.
e io ganzuria mica venivo per amore , mi piaceva come andavi a vela e volevo imparare.. se avessi voluto imparare di piu sugli aerei.... devo dire che l' unico giretto con l' aliante mi ha scosso forte.. ma ormai so vecchio per aggiungerci pure quella di smanie.
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Credo che quell'armo sia più un 7/8 che un 3/4.
L'albero è gracile da progetto, la randa tutta issata, lo irrigidisce di più.
Con quel tipo di armo, è rischioso prendere la seconda mano, come ti è stato detto, non ha più il supporto delle alte e l'albero pompa....
il rischio di invertire l'albero è alto. (...sempre con la seconda mano)
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09-05-2018, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:10 da admin.)
Questa storia che il belin va lasciato mollo la sento ripetere a tutti e con molto rispetto il belin sulla mia barca non si molla, punto e basta.
Stabilizza tutta la struttura, soprattutto la parte subito inferiore di albero, per capirci tra le volanti alte e le basse, incurvandola in avanti e aiuta a contrastare una penna eventualmente troppo terzarolata
Prima di dire che sventa la penna della randa dovete guardarvi primo come è tagliata la vostra randa, e secondo dovete anche valutare quanta tensione ci sia su un eventuale diamante, perché questa tensione non fa altro che scaricar la tensione del belin più in basso
Poi mette al sicuro l'albero sulle strambate quando le volanti sono entrambe mollate e se non ci date di spi l'albero non viene giù ma si tiene su di lui
Il belin è la "controventatura" delle basse, queste Piccoletto meglio insieme al belin e non è detto che la risonanza del video non si possa interrompere con questa manovra
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France se la volantina non viene puntata l'albero va solo in avanti.
Con la volante regoli la catenaria dello strallo, voi giovani avete la fortuna, forse sfortuna, di non poter regolare un c---o se non con un pistone sullo strallo e penso sia una fortuna visto la vostra poca capacità di ragionare.
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09-05-2018, 13:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:10 da admin.)
Ottimo, ho detto la stessa cosa infatti.
Però un paio di ore fa la mia risposta era relativa alla tua affermazione “l’albero è tenuto fermo dal belin e dalla volante bassa”, in merito a questa affermazione ti ho risposto che (sulla base della mia esperienza di armatore di One Tonner nonché membro dell’equipaggio storico dell’ex armatore della barca di GianniB.) ma in genere vale su tutti gli armi con alto frazionamento ..il belin ok puntato (non alla morte), la volante bassa ok puntata (non alla morte a meno che non sia contro ventata da uno stralletto) mentre le volanti alte (le alte, non le basse appunto), quelle si che sono da cazzare bene, diciamo che fra le 3 componenti che tirano verso poppa le volanti alte sono quelle da tenere più cazzate.
Oppure ho interpretato male il tuo messaggio e ti riferivi al fatto del pompaggio, in questo caso si hai ragione, l’albero lo “tieni fermo” con una cazzata di belin e di bassa ..fermo restando il concetto di sopra (in ogni caso le volanti alte sono la componente poppiera da tenere in assoluto più cazzata delle 3).
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018, 13:11 da admin.)
Come procedura sarebbe corretto dire che prima si tende l'alta, poi si recupera il belin con tensione medio bassa ed infine si regola la bassa per evitare il pompaggio?
Poi nella raffica di bolina belin, carrello, scotta (vang di bolina lo penso lasco per poter lavorare di scotta e carrello)?
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la definizione inglese le qualifica perfettamente per il ruolo che hanno: running backstay e checkstay. frazionati con il baby mai visti, neanche sulle grandi; immagino che siano iniziative di armatori singoli, qui si usa l’alto del tangone che non è la stessa cosa ma funge. Il belin per dare continuità alla flessione e quindi forse aiuta anche a non invertire. puntarlo e quanto dipende da albero, randa, vento e onda. la balumina della randa in talune condizioni carica l’albero quanto una volante alta. Gran bella razza lo ziggurat 995.
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Tutte giuste considerazioni, da ricordare che all' inizio si parlava di randa con due mani di terzaroli.
Con vento forte da bolina larga vang in mano da mollare completamente ( se rafficone) anti sdraione.
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diciamo che fra le 3 componenti che tirano verso poppa le volanti alte sono quelle da tenere più cazzate.
Alla fine ci ritroviamo sui concetti semplici ma fondamentali!
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@Temasek misure alla mano è un 3/4, guarda anche sotto la foto. La seconda mano arriva in prossimità dell'attacco delle volanti, la balumina corre quasi parallela alla volante, poco sotto; la seconda mano è quasi come un testa d'albero.
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