Invertitore 120 s non ingrana
#1
Ciao a tutti ho un problema con l’invertitore sdrive modello 120 s del Volvo 2003 del 1993,non ingrana la marcia ne avanti e ne indietro,ho provato ad agire manualmente sulla flangia del monoblocco ma non si muove,ne in su e ne in giù.non pensò che sia un problema di cavo o di leva in quanto agendo manualmente sulla flangia avrebbe dovuto funzionare,o sbaglio?che sia la frizione.l’ultima volta ha fatto un po’ di resistenza ad ingranare ma poi ha . mi .
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#2
io farei un tuffo per muovere l'elica un po' e poi riproverei :-)
preciso che non sono un meccanico, faccio l'idraulico
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#3
quale flangia del monoblocco?
non mi risulta che con sdrive si possa intervenire dall'interno.
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#4
Forse flangia non è il termine esatto,intendo il tirante ad arco posto sulla parte alta dell’invertitore ove arriva il cavo comando,che è bloccato,nemmeno manualmente sono riuscito a farlo ingranare.ho letto qualche post e visto spaccato marinepartseurope e temo dovro’ chiamare un meccanico.il sistema sdrive è come temevo . la classica linea d’asse,ormai è sempre più diffuso il sistema sdrive e purtroppo le barche con linea asse sono sempre meno.saluti
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#5
si. d'accordo, ma l'invertitore che ti si é bloccato é uguale a quello della linea d'asse se non fosse per il diverso angolo ché fa l'asse di trasmissione
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#6
Risolto il problema ?,era una . una stupidaggine può essere causare di gravi conseguenze.Il pulsantino rosso di disinserimento del comando monoleva di cambio e acceleratore che premendolo inserisce il folle e viceversa si era ossidato e non ritornava completamente fuori per cui restava inserito il folle.nonostante fosse stata la prima cosa che avevo controllato e spruzzato cRc ,inutilmente.il rivestimento di plastica rosso si era parzialmente distaccato per cui non permetteva il completo ritorno e la leva restava in fase neutra.menomale non ho a chiamato meccanici ..è stato fuorviante non essere riuscito manualmente anche con pinze ad inserire la marcia direttamente sulla mezzaluna posta sull’invertitore stesso.anche forzando non si muove facendomi pensare che il problema fosse da ricercare nell’invertitore.ma allora non è possibile agire manualmente escludendo il cavo?ciao
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#7
i monoleva datati hanno quel difetto ma si possono riparare.
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#8
(25-11-2018, 21:33)andros Ha scritto: i monoleva datati hanno quel difetto ma si possono riparare.


Anche il mio fa lo stesso scherzo, ci si fa l’abitudine in fretta, va tenuto lubrificato e dando colpetti di leva, il cilindretto di blocco esce più rapidamente !!! Comunque, sapendolo, basta fare una verifica una tantum e non si hanno sorprese!


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