Sostituzione prese a mare
#1
Sono arrivate le prese a mare in bronzo della Maestrini

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e ho iniziato la rimozione di quelle in ottone usando il frullino con disco per smerigliatura a metallo. Con la destra ho tenuto il corpo del frullino appoggiandola sulla carena per avere un buon controllo del movimento e con la sinistra guidavo il movimento per smerigliare i collarini dei passascafi (lavoro da fare senza fretta per evitare di uscire e toccare la carena).
Qui un passascafo lavorato e pronto per la rimozione

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Quelle che ho rimosso fino ad adesso, avevano il passascafo in perfette condizioni nonostante i dieci anni di vita; l'ottone era ancora giallo oro.
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#2
Mi fa piacere che confermi le condizioni perfette di quelle in ottone.Io ho quella del motore
in ottone e sono su da 10 anni,a vista sembra ancora buona.Buon lavoro.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#3
(18-12-2018, 20:10)pacman Ha scritto: Sono arrivate le prese a mare in bronzo della Maestrini

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e ho iniziato la rimozione di quelle in ottone usando il frullino con disco per smerigliatura a metallo. Con la destra ho tenuto il corpo del frullino appoggiandola sulla carena per avere un buon controllo del movimento e con la sinistra guidavo il movimento per smerigliare i collarini dei passascafi (lavoro da fare senza fretta per evitare di uscire e toccare la carena).
Qui un passascafo lavorato e pronto per la rimozione

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Quelle che ho rimosso fino ad adesso, avevano il passascafo in perfette condizioni nonostante i dieci anni di vita; l'ottone era ancora giallo oro.
Io ne avrei tolta prima una e poi avrei deciso di cambiarle, secondo me quelle che usava Beneteau erano di ottima qualità e quando ne tolsi una sul mio ex 411 era nuova.
Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale
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#4
(18-12-2018, 20:18)GARIBALDI Ha scritto: Mi fa piacere che confermi le condizioni perfette di quelle in ottone.Io ho quella del motore
in ottone e sono su da 10 anni,a vista sembra ancora buona.Buon lavoro.
Sì, ma c'è ottone ed ottone; quello cinese, quello per idraulica, quello marino e quello DZN.
Visto che Beneteau si è rifiutata di dirmi cosa avevano utilizzato, dopo dieci anni, ho optato per la sostituzione con il bronzo per dormire sonni tranquilli.

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#5
(18-12-2018, 22:11)kermit Ha scritto: Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale
Meno di 700 €, spendiamo un sacco di soldi per attrezzature e gingilli "di coperta", penso che , nel dubbio, valga la pena spendere qualcosa per tenere a galla la barca... Smiley2

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#6
(18-12-2018, 22:28)pacman Ha scritto: Sì, ma c'è ottone ed ottone; quello cinese, quello per idraulica, quello marino e quello DZN.
Visto che Beneteau si è rifiutata di dirmi cosa avevano utilizzato, dopo dieci anni, ho optato per la sostituzione con il bronzo per dormire sonni tranquilli.

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Stessa cosa sul mio Bavaria, non si riesce a capire cosa hanno montato in origine. Studiando il problema materiali mi sono anche accorto che le norme europee sono molto inferiori a quelle USA relativamente ai carichi laterali che il gruppo valvola può sopportare e questo valore non è determinato dallo spessore dello scafo o dalla presenza di una backing plate, ma dall'appoggio diretto sullo scafo della valvola, cosa che con il nostro sistema non avviene. Anzi i passacafo sono anche eccessivamente lunghi in relazione allo spessore dello scafo per cui valvola e portagomma rimangono parecchio a sbalzo. Per caso hai pensato di tagliare i passacafo in modo da tenere le valvole più vicine al dado del passacafo?
.
Due foto per dare un idea .
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#7
Sull'alpa dodi ho lasciato prese e valvole originali nessun segno nessuna camolatura dopo 48 anni di mare!
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#8
(18-12-2018, 22:11)kermit Ha scritto: .
Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale

Marcello, io ne ho 11 da cambiare, in media 60€ a kit (passascafo, valvola gomito e portagomma). Maestrini in bronzo.
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#9
(18-12-2018, 22:54)Wally Ha scritto: Sull'alpa dodi ho lasciato prese e valvole originali nessun segno nessuna camolatura dopo 48 anni di mare!

Che ti devo dire, qualche anno fa a me si è sbriciolato in mano un portagomma di ottone di in Jeanneu del 1999 . La relativa valvola si era bloccata . Tutto il gruppo fu sostituito, il passacafo sembrava buono.Alla fine sei in mano all' anello più debole.
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#10
(18-12-2018, 23:12)umeghu Ha scritto: Marcello, io ne ho 11 da cambiare, in media 60€ a kit (passascafo, valvola gomito e portagomma). Maestrini in bronzo.
Fossi in te toglierei per prima quella che ti sembra peggiore poi decidi, se le prese sono di buona qualità e non ci sono corrosioni ecc forse potresti cambiare i portagomma sono la parte più debole di tutta la presa a mare.

Come mai vi piacciono tanto queste Maestrini? Io avrei preso le amaricane Groco secondo me nettamente più robuste e forse costano meno
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#11
Sulle prese a mare potrebbero persistere correnti galvaniche? Magari aiuta uno zinco?
Non sono pratico ma le fanno in inox, non converrebbe?
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#12
Cambiate anche io qualche settimana fa.
Ero intenzionato a cambiare tutto l'ottone da cantirere Janneau del 2004 in bronzo Guidi o Maestrini.
Poi sono stato convinto dall'installatore che sarebbe stato un sacrilegio.
I passascafi in opera morta, lavello, lavandino e pompa doccia si presentavano praticamente nuovi, come valvole e portagomma; alla fine ho cambiato solo qust'ultimi due con dei Guidi sempre ovviamente in ottone, lasciando i passascafi.
I passascafi in opera viva, Wc carico/scarico e motore erano in condizioni buone e, per prudenza, stavo per mettere tutto in bronzo (si potevano differenziare dagli altri senza problemi di correnti galvaniche non stando a contatto in acqua), ma 2 anni fa avevo cambiato le valvole del Wc in occasione di altri lavori ,ed anche queste, di buona qualità in ottone , era un vero peccato sacrificarle; alla fine non potendo differenziare i materiali, tutto in ottone Guidi compreso tutto il kit per quella motore.
Isomma dopo 15 anni di Ottone, e potevo tirare ancora chissà per quanto, sono ritornato all'Ottone di buona qualità (non ho nemmeno preso in considerazione i ben più economici di Osculati) e spero di camparci altri 15 anni.
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#13
Mi dite dove avete comprato quelle in BRONZO?
E quelle in ottone GUIDI?

Grazie
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#14
.

servizio rapido e cortese e a mio avviso prezzi giusti
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#15
(19-12-2018, 09:35)infinity Ha scritto: Mi dite dove avete comprato quelle in BRONZO?
E quelle in ottone GUIDI?

Grazie

https://www.sailornautica.it/
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#16
(18-12-2018, 23:54)kermit Ha scritto: Fossi in te toglierei per prima quella che ti sembra peggiore poi decidi, se le prese sono di buona qualità e non ci sono corrosioni ecc forse potresti cambiare i portagomma sono la parte più debole di tutta la presa a mare.

Come mai vi piacciono tanto queste Maestrini? Io avrei preso le amaricane Groco secondo me nettamente più robuste e forse costano meno
Sai se c'è un rivenditore europeo delle Groco?
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#17
(19-12-2018, 08:23)Wally Ha scritto: Sulle prese a mare potrebbero persistere correnti galvaniche? Magari aiuta uno zinco?
Non sono pratico ma le fanno in inox, non converrebbe?

Sulle prese a mare di uno scafo in vtr solitamente il bonding non viene fatto. Inox dovrebbe essere meno duraturo del bronzo.
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#18
(19-12-2018, 10:59)kavokcinque Ha scritto: Sai se c'è un rivenditore europeo delle Groco?
Pare di si, ho visto ora sul loro sito che ce n'è uno a Roma.
Io quando mi sono servite per qualche lavoro le ho sempre prese da westmarine, penso che te le spedisca anche a casa, mi sembra che tra le Groco e le altre in commercio ci sia una certa differenza nella consistenza della fusione, più robuste le Groco.
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#19
grazie
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#20
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Westmarine sembra incontattabile, così come l'importatore italiano di Groco.
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