Rispondi 
Sostituzione prese a mare
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Sostituzione prese a mare
Ringraziare l' "Europa"!
19-12-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione prese a mare
(19-12-2018 13:07)kavokcinque Ha scritto:  Page Blocked
We have detected that you are visiting us from a country with Global Data Protection restrictions (GDPR). Due to requirements placed upon West Marine as a result of Global Data Protection Regulation, we are not permitting internet traffic to our website from certain countries in order to avoid any violations. No tracking or performance measurement cookies were served with this page."


Westmarine sembra incontattabile, così come l'importatore italiano di Groco.
Il problema è quello che cita Umeghu, non so se risolvi con una VPN
19-12-2018 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione prese a mare
Umegu, in chiaro?
Kermit, non so cosa è il VPN
Cmq grazie, mi sa che vado per le Trudesign che mi manda SVB in pochi giorni ( già presa una per vedere in mano il prodotto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2018 14:01 da kavokcinque.)
19-12-2018 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione prese a mare
(19-12-2018 09:35)infinity Ha scritto:  Mi dite dove avete comprato quelle in BRONZO?
E quelle in ottone GUIDI?

Grazie

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...7&q=Ottone
20-12-2018 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione prese a mare
(18-12-2018 20:10)pacman Ha scritto:  Sono arrivate le prese a mare in bronzo della Maestrini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e ho iniziato la rimozione di quelle in ottone usando il frullino con disco per smerigliatura a metallo. Con la destra ho tenuto il corpo del frullino appoggiandola sulla carena per avere un buon controllo del movimento e con la sinistra guidavo il movimento per smerigliare i collarini dei passascafi (lavoro da fare senza fretta per evitare di uscire e toccare la carena).
Qui un passascafo lavorato e pronto per la rimozione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quelle che ho rimosso fino ad adesso, avevano il passascafo in perfette condizioni nonostante i dieci anni di vita; l'ottone era ancora giallo oro.
Bel lavoro.

Vorrei sapere se sia vero che la corpi prevede il cambio dei passa scafi ogni tot di anni.

Pure noi abbiamo montato Maestrini e ogni corpo è marchiato CR.

Inoltre io ho utilizzato per l'assemblaggio la loctite 572 al posto del classico teflon.

Buon vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-12-2018 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione prese a mare
Loctite o simili sigillanti per filetti (serrafiletti) sono ottimi, il cantiere beneteau da 20 e più anni non usa teflon o canapa
20-12-2018 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione prese a mare
(19-12-2018 14:00)kavokcinque Ha scritto:  Umegu, in chiaro?
Kermit, non so cosa è il VPN
Cmq grazie, mi sa che vado per le Trudesign che mi manda SVB in pochi giorni ( già presa una per vedere in mano il prodotto)
La recente normativa EUROPEA prevede oneri e procedure per la gestione dei dati e delle navigazioni sul web; gli 'mmericani hanno detto: 'sfanchiulo! Ergo molti siti USA sono diventati inaccessibili se navighi da un parse europeo. FORSE risolveresti adottando un "mascheratore di IP", ma non saprei.
VPN: Virtual Private Network, in ptatica una cosa simile.
Mi scusino i "tennici"!!
Smiley26
20-12-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MICHELE SANTELLI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione prese a mare
Anche io dovrei cambiarle, al momento ho le prese a mare originali in bronzo con avvitate le valvole in acciao.
Chiedo un consiglio, vorrei lasciare le prese a mare originali in bronzo e sostituire le valvole con quelle sintetiche tipo Randex o Truedesign.
Qualcuno ha già fatto questo abbinamento?
27-12-2018 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione prese a mare
(27-12-2018 20:37)MICHELE SANTELLI Ha scritto:  Anche io dovrei cambiarle, al momento ho le prese a mare originali in bronzo con avvitate le valvole in acciao.
Presa a mare è tutto l'insieme composto da: passascafo, valvola e portagomma.
Immagino tu voglia cambiare i passascafo e tenere le valvole.
Penso non sia possibile, ma non faccio testo perché sono passato a tutto in bronzo e non ho approfondito il tema.
Chi ha usato quelle in composito ti capita dire.
Ma se hai i passascafo in bronzo perché li vuoi sostituire?

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
28-12-2018 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione prese a mare
(27-12-2018 20:37)MICHELE SANTELLI Ha scritto:  Anche io dovrei cambiarle, al momento ho le prese a mare originali in bronzo con avvitate le valvole in acciao.
Chiedo un consiglio, vorrei lasciare le prese a mare originali in bronzo e sostituire le valvole con quelle sintetiche tipo Randex o Truedesign.
Qualcuno ha già fatto questo abbinamento?

Se ho capito bene vuoi lasciare i passascafo in bronzi e cambiare il resto. Leggi nei dettagli quello che dice la Trudesign. In particolare il loro materiale ha filettature parallele che non vanno d'accordo con eventualu filettature coniche presenti sul metallo. Può darsi che rimuovendo le valvole ti si muovano i passascafo... Di solito si leva tutto e si comincia fissandi il nuovo passascafo e il resto a seguire.
28-12-2018 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MICHELE SANTELLI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione prese a mare
(28-12-2018 01:24)pacman Ha scritto:  Presa a mare è tutto l'insieme composto da: passascafo, valvola e portagomma.
Immagino tu voglia cambiare i passascafo e tenere le valvole.
Penso non sia possibile, ma non faccio testo perché sono passato a tutto in bronzo e non ho approfondito il tema.
Chi ha usato quelle in composito ti capita dire.
Ma se hai i passascafo in bronzo perché li vuoi sostituire?

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android

Purtroppo la maggior parte delle mie prese a mare in bronzo sono resinate all'interno, non volevo togliere tutto.
Se posso vorrei sostituire solo le valvole!!
28-12-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione prese a mare
Ho finalmente terminato il montaggio delle prese a mare, mi rimane solo da riconnettere i vari tubi.
Ovviamente ho prima fatto un montaggio a "secco" per ruotare i passascafo in modo che con le valvole avvitate fino a battuta, le leve di apertura fossero esattamente posizionate. Ho poi segnato, sull'esterno, la posizione per poterle fissare correttamente. Per la sigillatura ho usato lo Zucchini MS Super e mi sono trovato veramente bene; qui una foto di un paio di passascafo dall'esterno dopo averli sigillati e fissati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho anche accorciato i passascafo di circa 2 cm (chi più, chi meno) in modo che tra il bullone con flangia interno e il corpo della valvola rimanesse non più di 1 cm di filetto esposto (per potere ispezionare a vista) così di ridurre al minimo la leva laterale.
Per la tenuta dei filetti ho usato la Loctite 577 che trovo essere comodissima per questo tipo di lavori, ma attenzione che è adatta solo a giunzioni metallo-metallo.
Ultimo passaggio, una volta montate tutte le prese a mare è stato il test idrostatico in pressione per essere tranquillo che al momento del varo non ci siano sorprese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2019 21:44 da pacman.)
20-01-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione prese a mare
Per chi fosse interessato, qui illustro il metodo usato per il test idrostatico che mi ha insegnato un nuovo amico che ha la barca in secco vicino a me.
L'obiettivo è provare sia la tenuta degli innesti tra passascafo, valvola eventuale gomito e portagomma e anche tra il passascafo e la carena.
Come prima cosa ho fissato con sigillante poliuretanico (ma poi sono passato ad una semplice guarnizione in gomma per semplicità e rapidità) un contenitore metallico (va benissimo un barattolo di vernice vuoto) in modo che il passascafo sia al suo interno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per tenerlo in posizione durante il test in pressione ho approfittato di quanto disponibile in cantiere (pali e cunei).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho poi fissato al portagomma un lungo tubo, lasciando aperta la valvola della presa a mare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che ho issato in verticale usando una drizza, dopo averlo riempito d'acqua

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica, l'acqua nel tubo, uscendo dalla presa a mare aperta, riempie il contenitore e simula l'acqua sulla carena come se la barca fosse in acqua.
L'altezza della colonna d'acqua nel tubo posto in verticale, simula la pressione dovuta alla profondità a cui si trova il passascafo a barca immersa. In effetti, con una colonna d'acqua (tubo in verticale) di 3 m, esercitiamo all'incirca una pressione equivalente ad una profondità di 3 m del passascafo.
Tenendo presente che mediamente un passascafo si può trovare tra 1 m e 1,5 m sotto il livello di galleggiamento, la pressione esercitata supera di un paio di volte quella reale.

P.S.: ho voluto descrivere come realizzare il test solo perché facendo un po' di ricerche su questo ed altri forum, non ho mai trovato niente del genere descritto (come dire: astenersi perditempo e sobillatori :89Smile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2019 22:14 da pacman.)
20-01-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Sostituzione prese a mare
Tiro di nuovo su il thread perché penso possa essere utile il metodo per fare il test delle prese a mare descritto nell'ultimo post. Se con questo infrango qualche regola del forum, me ne scuso in anticipo.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
29-01-2019 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Sostituzione prese a mare
Cosa ne pensate delle valvole e passascafi della Truedesign ??
29-01-2019 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Sostituzione prese a mare
Non avevo visto il test che ha fatto Pacman, tanta pazienza direi, però utile per chi è molto apprensivo.
Nanni Trudesign fa passascafi e valvole che vengono utilizzati dai migliori cantieri, producono anche quelli a filo di carena, da regata. Insomma non sbagli a metterle
29-01-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Sostituzione prese a mare
(29-01-2019 15:54)pacman Ha scritto:  Tiro di nuovo su il thread perché penso possa essere utile il metodo per fare il test delle prese a mare descritto

Ingegnoso e interessante!
Mi era sfuggito.
29-01-2019 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Sostituzione prese a mare
(29-01-2019 17:26)Utente non piu attivo Ha scritto:  Non avevo visto il test che ha fatto Pacman, tanta pazienza direi, però utile per chi è molto apprensivo.
Nanni Trudesign fa passascafi e valvole che vengono utilizzati dai migliori cantieri, producono anche quelli a filo di carena, da regata. Insomma non sbagli a metterle

Ho visto anche i prezzi di Truedesign . Non sono alti
29-01-2019 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Sostituzione prese a mare
(29-01-2019 16:22)Nanni Ha scritto:  Cosa ne pensate delle valvole e passascafi della Truedesign ??

Chi le monta sostiene che siano quasi eterne. Se non hai problemi di spazio, montale pure … Trudesign o Randex si equivalgono.
Io purtroppo, avendo poco spazio per il montaggio (sono in una posizione molto difficile da manovrare) ho optato per il bronzo marino di Guidi.
29-01-2019 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Sostituzione prese a mare
(18-12-2018 20:18)GARIBALDI Ha scritto:  Mi fa piacere che confermi le condizioni perfette di quelle in ottone.Io ho quella del motore
in ottone e sono su da 10 anni,a vista sembra ancora buona.Buon lavoro.

Un consiglio… non ti fidare dell'ispezione visiva, anche da me sembravano
fossero in buone condizioni… poi una volta rimosse (dopo 10 anni) ci siamo accorti che internamente iniziava a vedersi il rosso , segno che l'ottone stava x mollare. Cambiate tutte con quelle della Guidi.
29-01-2019 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.163 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.662 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.212 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.660 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 879 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)