Rispondi 
come intervenire ? ruggine su bulbo
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #161
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
SOLUZIONE ADATTA AI TUOI MACCHINARI.

Metti il pezzo in fresa ed entra con una candela nella scassa.
Allarga la scassa a 35 mm, passante.
Allunga la scassa di 20 mm, 10 mm per parte.


Inserisci nella nuova scassa la struttura fatta di inox, di 8mm di spessore: poi parleremo anche di questo manufatto, dei punti di ancoraggio, dei rinforzi nel fulcro della deriva.

Conservi tutto, anche la pinna.

Se ti va il lavorone, ti indico come bloccare senza problemi di corrosione o staticità inox e ghisa.
Se con 35 mm di scarico sfondassi le pareti di ghisa, sarebbe meglio ancora.

Ora, ho ragionato con le misure che ho letto.
Ma il concetto è semplice: inserire nella ghisa una struttura in inox fatta da due lamiere da 8 mm.
Poca spesa, tanta resa.

SPESA
Lavorazione, che la fai tu: 0 euro

Inox ricavato da tubolare di seconda scelta: circa 40 Kg metro, calcola 80 euro metro.
Poi ti dico dove devi andare a prendere le seconda scelta da Marcegaglia.

Spendi di più in vernice.

21-11-2019 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #162
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
SOLUZIONE PIU' SPICCIA

Fregatene di avere la deriva mobile.
Sega la deriva e salda una bella piastrona\flangia con 6 fori che andranno avvitati nel bulbo fresato per accogliere la flangia (lavoro che serve eventualmente per togliere la deriva nel trasporto).

Riempi il bulbo con una colata piombo.

Barca più sicura, fine delle storie.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 07:15 da falanghina.)
21-11-2019 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #163
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
Io, sinceramente, opterei per la soluzione due, e non so nemmeno se fare la flangia oppure colare tutto insieme.
Poca spesa, tanta resa.

I meccanismo subacquei fatti di materiale diverso dall'inox, non possono funzionare (vedi MOSE)

21-11-2019 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #164
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
io quando mi ritrovo con situazioni come quella ci do di acidi(l' acido nitrico e' ottimo, ... roba da agricoltura)... anche un po di corrente magari aiuta... mettendo l'anodo nel buco se usi l' acido come elettrolita.
dopo magari ci starebbe pure una bella zincatura.. nel "buco"? non saprei se funge.. pero proverei.
magari se trovi un vecchio chimico... me mi seppellisce di sicuro pero ormai sono rari.
comunque per un buon lavoro la chimica non la puoi scansare.

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2019 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #165
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
carino il modo bulbo del barchino.. non l' ho mai visto prima.

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2019 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #166
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 10:33)ZK Ha scritto:  io quando mi ritrovo con situazioni come quella ci do di acidi(l' acido nitrico e' ottimo, ... roba da agricoltura)... anche un po di corrente magari aiuta... mettendo l'anodo nel buco se usi l' acido come elettrolita.
dopo magari ci starebbe pure una bella zincatura.. nel "buco"? non saprei se funge.. pero proverei.
magari se trovi un vecchio chimico... me mi seppellisce di sicuro pero ormai sono rari.
comunque per un buon lavoro la chimica non la puoi scansare.

Io credo la debba scansare.
Ho esperienza di deriva mobile per un janneau sun\qualcosa, 21 piedi.
La giri, la volti, stai sempre in braghe di tela per l'ossido.

Ci vuole teflonatura e materiale austenitico.
Nei punti di sfregamento meccanico, ci vogliono due materiali diversi, uno dei quali di sacrificio posizionato come tale.
Tutto il resto sono stati, per me, perdite di tempo e lavori inutili.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 11:59 da falanghina.)
21-11-2019 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #167
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
eccomi quà ! dunque , la pinna in ghisa è alta circa 300 mm (e la scassa per la deriva mobile è passante , per cui ...) . non ci sono frese così lunghe (perchè poi non avrebbero rigidità...) . non è possibile neanche fresare metà e metà (150+150mm circa ma in realtà la pinna è curva superiormente per cui l'altezza è maggiore ...) a parte che si tratterebbe sempre di utilizzare frese extralunghe che costano come il barchino (e che non ho in casa...) e poi , dovrei costruire una mega struttura per il piazzamento del pezzo e lavorarlo con la fresatrice orizzontale (in verticale non ci starei come corsa asse z ... ) . inoltre , mi mangerei mezza pinna (da metà a indietro , la fusione sarà 35-40 mm fino andare a quasi zero...) con problemi strutturali che ne conseguono . la soluzione chiglia fissa, è semplice , ma ... il bello di questo barchino è proprio la chiglia ( stabilità di peso più possibilità di ridurre il pescaggio ...) , mi scocciava perdere questa caratteristica . a quel punto , tanto vale cambiare barchetta e comprarne una un poco più grande (nel mio posto barca posso tenere fino a 6,5 metri...) a deriva fissa . la mia intenzione era quella di perfezionare questa barchetta che mi permette di fare quello che con la barca più grande non potevo fare . pensavo di rifare il tutto in ferro e farlo scomponibile . si , il ferro si ossida come la ghisa , ma si salda facilmente , si lavora bene (insomma...) , e se la struttura risulta facilmente scomponibile , si tratta di dargli una carteggiata e una verniciata tutti gl'anni (o forse ogni due anni...non saprei...) . tanto , la barchetta stà a casa mia in cortile , 6 mesi all'anno . nei prossimi giorni , comincerò a costuirmi una gru a portale per sollevare la barchetta e lavorarci più comodamente sotto . vedrò di fare anche fotografie .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #168
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
Non capisco cosa mai ti impedisce di fare la lavorazione di ripresa.

Potresti fare 100 + 100 con la candela.
La parte da 100 restante la stacchi, sempre di fresa, creando uno scarico passante da 100 x la lunghezza.

Inserisci la parte in inox, la fissi e tamponi i due scarichi o col piombo o con i pezzi tolti e spianati.
Si salda perbene e si va.

Ue' Carlo...metes adre' a laurà e mukela de fa el piangina!!! Smiley4Smiley4Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 14:10 da falanghina.)
21-11-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #169
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
Oppure potresti usare semplicemente una fresa a disco: fai i due scarichi laterali, seghi sopra e seghi sotto.

Oppure fai la struttura in inox, il cassero di cui sopra, in 3 mm di spessore.

Poi prendi il bulbo e fai un calco.

Fai la tua colata di piombo, 1 euro e mezzo al Kg, lasciando spazio abbondante per il cassero.

Inserisci il cassero in inox, piombi ancora.

Fine del lavoro.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 14:23 da falanghina.)
21-11-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #170
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
ecco , alla struttura in inox e colata in piombo avevo anche pensato ... difatti durante l'estate ho cominciato a racimolare un pò di piombo (per il momento ne ho una cinquantina di kg ... ma non dovrei aver problemi a racimolarne un'altro centinaio di kg . poi se lo uso per la barchina , bene , altrimenti lo fonderò per fare proiettili ma con quello che sparo ultimamente , ci andrò avanti un secolo...) . la domanda che mi son posto è : supponendo di riuscire a fermare l'ossidazione del bulbo utilizzando materiali non ossidabili o comunque riuscendo a rivestire bene quelli ossidabili , ma poi , come faccio a dare per bene , l'antivegetativa anche dentro al meccanismo e /o comunque a controllarlo ogni tanto per manutenzione ? non vorrei che dopo poco , il tutto si blocchi non per la ruggine ma per i denti di cane o per un perno grippato e non facilmente ispezionabile . tu come lo vedi il progetto smontabile ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #171
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
per quel che riguarda la fresatura , i problemi sono molteplici . come ti dicevo prima , nella fresatrice verticale a banco fisso , ho 450mm di corsa sulla z . la scassa deriva è circa 300 mm ma essendo curva , calcola almeno 370-380 che diventano 400 con la costruzione di una maschera che la sorregga e che faccia da appoggio (altrimenti , come la staffi ? non ha una parte piana ) . 100 mm di fresa (serie lungha ...) vogliono dire sporgere dal naso mandrino almeno 150-150 (c'è lo scarico sopra alla dentatura e il codolo d'attacco ) . in poche parole siamo esageratamente alti . potrei lavorarla alla fresatrice orizzontale , ma è una macchina a mensola e si tratterebbe di caricarci sopra un peso veramente notevole ( bulbo + mascheraggio , facile che superiamo la portata della mensola ...alla fine , si tratta di una semplice grazioli ludor 2) . forse elettroerosione a filo ? ce ne sono che lavorano pezzi veramente grossi .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #172
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 13:50)carlo1974 Ha scritto:  eccomi quà ! dunque , la pinna in ghisa è alta circa 300 mm (e la scassa per la deriva mobile è passante , per cui ...) . non ci sono frese così lunghe (perchè poi non avrebbero rigidità...) . non è possibile neanche fresare metà e metà (150+150mm circa ma in realtà la pinna è curva superiormente per cui l'altezza è maggiore ...) a parte che si tratterebbe sempre di utilizzare frese extralunghe che costano come il barchino (e che non ho in casa...) e poi , dovrei costruire una mega struttura per il piazzamento del pezzo e lavorarlo con la fresatrice orizzontale (in verticale non ci starei come corsa asse z ... ) . inoltre , mi mangerei mezza pinna (da metà a indietro , la fusione sarà 35-40 mm fino andare a quasi zero...) con problemi strutturali che ne conseguono . la soluzione chiglia fissa, è semplice , ma ... il bello di questo barchino è proprio la chiglia ( stabilità di peso più possibilità di ridurre il pescaggio ...) , mi scocciava perdere questa caratteristica . a quel punto , tanto vale cambiare barchetta e comprarne una un poco più grande (nel mio posto barca posso tenere fino a 6,5 metri...) a deriva fissa . la mia intenzione era quella di perfezionare questa barchetta che mi permette di fare quello che con la barca più grande non potevo fare . pensavo di rifare il tutto in ferro e farlo scomponibile . si , il ferro si ossida come la ghisa , ma si salda facilmente , si lavora bene (insomma...) , e se la struttura risulta facilmente scomponibile , si tratta di dargli una carteggiata e una verniciata tutti gl'anni (o forse ogni due anni...non saprei...) . tanto , la barchetta stà a casa mia in cortile , 6 mesi all'anno . nei prossimi giorni , comincerò a costuirmi una gru a portale per sollevare la barchetta e lavorarci più comodamente sotto . vedrò di fare anche fotografie .

mentre ti leggevo mi son fatto un film:
ti ho immaginato col plasma in mano mentre tagli una lastra da 20 mm a sezioni (15 se ho capito bene) che poi imbulloni tra loro e allo scafo.
in verita.. le lastre del film erano di piombo.. ma rileggendoti ho pensato che se le fai di ferro... possono fare ugualmente il loro sporco lavoro.
al buio nasce poca roba..comunque tutta roba che si ammazza facile anche da sopra!

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #173
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 14:33)carlo1974 Ha scritto:  ecco , alla struttura in inox e colata in piombo avevo anche pensato ... difatti durante l'estate ho cominciato a racimolare un pò di piombo (per il momento ne ho una cinquantina di kg ... ma non dovrei aver problemi a racimolarne un'altro centinaio di kg . poi se lo uso per la barchina , bene , altrimenti lo fonderò per fare proiettili ma con quello che sparo ultimamente , ci andrò avanti un secolo...) . la domanda che mi son posto è : supponendo di riuscire a fermare l'ossidazione del bulbo utilizzando materiali non ossidabili o comunque riuscendo a rivestire bene quelli ossidabili , ma poi , come faccio a dare per bene , l'antivegetativa anche dentro al meccanismo e /o comunque a controllarlo ogni tanto per manutenzione ? non vorrei che dopo poco , il tutto si blocchi non per la ruggine ma per i denti di cane o per un perno grippato e non facilmente ispezionabile . tu come lo vedi il progetto smontabile ?

Vedi Carlo, non ci sono misure, non c'è una foto interna del pezzo montato...non si capisce un razzo.
Per renderlo smontabile, da quel che vedo, basterebbe infilare il perno passante nella deriva mobile con un blocco a baionetta e spina inox.

In ogni caso dove sei al buoi entrano le cozze, ma non i denti di cane.
Servirebbe capire che si vede da dento la barca: magari c'è solo un coperchio neppure stagno che con una pulivapor da dentro la barca pulisci tutto.

In ogni caso, sull'inox entri di pulivapor da sotto e in un secondo sbrogli tutto.
Vuoi essere ancora più figo?
Gli applichi due fogli di rame con la loctite e li sotto sei a posto per sempre.

La triste verità è che non è facile seguire senza disegni e senza foto adeguate.

L'unico in grado di fare uno figlio con una sega era Geppetto: ma gli venne con la testa di legno.
Chiamami che ho perso il tuo cell
Ciao
Gian

21-11-2019 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #174
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 15:07)falanghina Ha scritto:  Vedi Carlo, non ci sono misure, non c'è una foto interna del pezzo montato...non si capisce un razzo.
Per renderlo smontabile, da quel che vedo, basterebbe infilare il perno passante nella deriva mobile con un blocco a baionetta e spina inox.

In ogni caso dove sei al buoi entrano le cozze, ma non i denti di cane.
Servirebbe capire che si vede da dento la barca: magari c'è solo un coperchio neppure stagno che con una pulivapor da dentro la barca pulisci tutto.

In ogni caso, sull'inox entri di pulivapor da sotto e in un secondo sbrogli tutto.
Vuoi essere ancora più figo?
Gli applichi due fogli di rame con la loctite e li sotto sei a posto per sempre.

La triste verità è che non è facile seguire senza disegni e senza foto adeguate.

L'unico in grado di fare uno figlio con una sega era Geppetto: ma gli venne con la testa di legno.
Chiamami che ho perso il tuo cell
Ciao
Gian

pure Geppetto hai massacrato di discorsi? porello e ti credo che gli e' venuto un figlio di legno.. gli hai fatto venire l' allergia da nichel e da cromo!

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2019 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #175
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
Smiley4 dunque , in attesa di foto più esaustive , provo di spiegare meglio com'è fatto il sistema ...

allora, per quel che riguarda lo scafo , è fatto esattamente come se fosse a chiglia fissa . sotto è tutto chiuso . vicino al puntello dell'albero , c'è solo un tubetto (ora in inox 316l....) resinato allo scafo , al cui interno scorre un cavetto (ora in inox...) che collega la pinna mobile ad un verricellino attaccato al puntello stesso dell'albero . lo sforzo di sollevamento è veramente modesto infatti pensavo di togliere il verricello e mettere uno strozzascotte e sollevare a mano . il bulbo fisso è in ghisa ed è attaccato allo scafo con 8 viti da M12 (ora in inox316...) come una normalissima pinna fissa . in pratica , è una pinna fissa a ridotto pescaggio , al cui interno è contenuta una lama basculante di acciaio inox che ne aumenta il pescaggio (da 50 cm a oltre 120...) . all'interno della cabina , il pagliolato è piano e non sporge nulla (anzi , addirittura c'è tutto un controstampo che comprende anche le cuccette e dentro è pieno di schiuma garantendo l'inaffondabilità...) .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #176
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 14:43)carlo1974 Ha scritto:  per quel che riguarda la fresatura , i problemi sono molteplici . come ti dicevo prima , nella fresatrice verticale a banco fisso , ho 450mm di corsa sulla z . la scassa deriva è circa 300 mm ma essendo curva , calcola almeno 370-380 che diventano 400 con la costruzione di una maschera che la sorregga e che faccia da appoggio (altrimenti , come la staffi ? non ha una parte piana ) . 100 mm di fresa (serie lungha ...) vogliono dire sporgere dal naso mandrino almeno 150-150 (c'è lo scarico sopra alla dentatura e il codolo d'attacco ) . in poche parole siamo esageratamente alti . potrei lavorarla alla fresatrice orizzontale , ma è una macchina a mensola e si tratterebbe di caricarci sopra un peso veramente notevole ( bulbo + mascheraggio , facile che superiamo la portata della mensola ...alla fine , si tratta di una semplice grazioli ludor 2) . forse elettroerosione a filo ? ce ne sono che lavorano pezzi veramente grossi .

elettroerosione a tuffo, direi.
Ma quanto ti costa? Non esiste.

Allora per la fresatura potresti fare cosi.

1- Con un plasma apri gli scarichi laterali: se non ne hai uno, vieni e ti presto il mio.
Viene un buon lavoro: il taglio porta via 3 mm. che sono poi utili per la saldatura a punti e per riempire col piombo.

2- prendi i due pezzi tolti col plasma e li fresi in piano, per lasciare lo spazio per la carpenteria in inox

3- saldi i due pezzi fresati a punti, pochi punti tanto per tenerlo imbastito.
4- stacchi tagliando con un flessibile ad uno ad uno i 4 pezzi (2 superiori e e inferiori) che tengono insieme tutto. Sempre ad uno ud uno li lavori di fresa, in piano e li risaldi -ad uno ad uno - a punti.
5- inserisci la struttura in inox
6 - saldi tutto perbene ma a tratti.
7 - fondi il piombo e lo coli.
8- col disco smerigli saldature e testimoni della colata.

Fine del lavoro.
Se anche così non va bene, allora sei noioso Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 15:30 da falanghina.)
21-11-2019 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #177
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
che poi, stavo pensando.... perchè non facciamo un miniraduno anche noi , a casa mia ? così , giusto per fare concorrenza ad andros ! Smiley4 con l'occasione , diamo un'occhiata alla pinna e alle vele (meglio prima di mangiare Smiley4 )

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #178
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
Miniraduno?
Io ci sto, ma dopo le feste.
Ora sono imballato come un uovo.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2019 15:57 da falanghina.)
21-11-2019 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #179
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(01-06-2019 19:43)carlo1974 Ha scritto:  aggiornamento ! dopo aver dato il fondo , ho stuccato solo l'esterno . l'interno sarebbe stato praticamente improponibile e data la difficoltà di carteggiare bene la superfice per fare aggrappare lo stucco e probabilmente sarebbbe stato un lavoro di scarsa durata . ho provveduto a saturare di fondo epossidico e basta . mi sono accorto , che la parte mobile della deriva, sfregando , avrebbe in breve tempo asportato il fondo e messo a nudo la ghisa in vari punti ....al che ho fatto realizzare due lamierini di acciaio inox che ho applicato lateralmente all'interno della scassa , fissati con vitine M4 di inox sopra e sotto , dopo averle cosparse di tefgel isolante . ho fatto bene o male ? boh...sarà il tempo a dirlo ! oggi ho attaccato il bulbo allo scafo ! l'ho unito utilizzando viti inox (anche quì...ho fatto bene o male ?) e sigillando con sicaflex 291i . domani deve venire un'amico a resinarmi un rinforzo interno e poi , dovrei stendere un'altra mano di fondo epossidico a tutto lo scafo (che ho portato a gelcoat...) e poi.....antivegetativa!!!!!


come avevo scritto , al bulbo avevo applicato due lamierine di acciaio inox interne dove scorre la pinna mobile .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-11-2019 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #180
RE: come intervenire ? ruggine su bulbo
(21-11-2019 15:15)ZK Ha scritto:  pure Geppetto hai massacrato di discorsi? porello e ti credo che gli e' venuto un figlio di legno.. gli hai fatto venire l' allergia da nichel e da cromo!

Geppetto... la storia vera di come andò la questione l'è stata un poco diversa.

Allora....un giorno la Fata Turchina aveva bisogno di un falegname, che si doveva rifare la stanza da letto....(to be continued)

21-11-2019 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 550 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 998 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.014 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.000 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Poliuretanica ingiallita + ruggine SoulSurfer 8 1.052 03-12-2023 13:51
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.601 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.562 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.198 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.665 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)