Motore non parte dopo veleggiata 'movimentata'
#21
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
Non esiste che entra acqua nei cilindri non deve assolutamente avvenire, nemmeno una goccia, se questo accade il motore te lo giochi in un attimo, anche poche gocce di acqua nei cilindri sono incomprimibili come dice Franco
Mi spiace ma sono d'accordo con randasteccata per esperienza personale tanto che prima del suo intervento mi proponevo di proporre la stessa interpretazione. Nel mio caso un difetto nel circuito di rottura del sifone e acqua nei cilindri. Dicono che in certi casi la testata potrebbe addirittura esplodere ma nel mio caso c'è stata solo una grave difficoltà di accensione proprio come la descrive JackAubrey nonché il livello dell'olio che magicamente saliva. Probabilmente sono state decisive le fasce non proprio a tenuta. Mi è successo 12 anni fa e di nuovo l'anno scorso. Rimedio: cambio immediato dell'olio e del filtro ripetuto 2-3 volte. Dalla prima volta sono passate varie migliaia d'ore motore e dalla seconda qualche centinaia ma il favoloso Perkins 4.108 gira ancora come un orologio svizzero (un po' sfiatato) senza avergli fatto nulla. Speriamo che nessuno me la tiri...
Smile

Daniele
Cita messaggio
#22
Se pensate che sia normale lasciare entrare l'acqua nei cilindri di un motore allora la pensiamo diversamente. Sul fatto che il motore possa resistere ad un evento del genere che vi devo dire........ dipende. Comunque l'acqua non deve assolutamente entrare e se è accaduto va rimossa la causa, in una installazione fatta a dovere non può capitare
Cita messaggio
#23
Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
essendo l'acqua un liquido incomprimibile,anche poche gocce potrebbero causare disastri (rottura biella,guarnizione testata,sfondamento pistone etc e può facilmente succedere se il motore ha più cilindri come credo quello in questione che qualcuno si accende e faccia partire il motore,l'acqua vaporizzata dovrebbe emettere una nuvola di fumo bianco)confermo che quasi sicuramente trattasi di aria nel circuito gasolio,il motorino di avviamento sforza perchè nel circuito di scarico con l'acqua presente nella marmitta l'aria compressa dai pistoni forma una contropressione che manda sotto sforzo il motorino di avviamento (per questo alcuni motori prevedono l'alzavalvole che va azionato quando il motore stenta a partire)...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#24
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:randasteccata ha scritto:
Per franco. 53:
mi spiace contraddirti, mi è successo più volte. Certo che se lasci i cilindri allagati per parecchio tempo qualche danno l'acqua lo farà e riuscirà anche a trafilare sotto.
Poche gocce e per poco tempo riescono ad essere espulse senza danni. L'importante è saperlo e non insistere con l'avviamento.
D'altra parte se il nostro amico dice che il motorino sforzava, che c'entra l'alimentazione del gasolio?
Non esiste che entra acqua nei cilindri non deve assolutamente avvenire, nemmeno una goccia, se questo accade il motore te lo giochi in un attimo, anche poche gocce di acqua nei cilindri sono incomprimibili come dice Franco
Mi spiace ma sono d'accordo con randasteccata per esperienza personale tanto che prima del suo intervento mi proponevo di proporre la stessa interpretazione. Nel mio caso un difetto nel circuito di rottura del sifone e acqua nei cilindri. Dicono che in certi casi la testata potrebbe addirittura esplodere ma nel mio caso c'è stata solo una grave difficoltà di accensione proprio come la descrive JackAubrey nonché il livello dell'olio che magicamente saliva. Probabilmente sono state decisive le fasce non proprio a tenuta. Mi è successo 12 anni fa e di nuovo l'anno scorso. Rimedio: cambio immediato dell'olio e del filtro ripetuto 2-3 volte. Dalla prima volta sono passate varie migliaia d'ore motore e dalla seconda qualche centinaia ma il favoloso Perkins 4.108 gira ancora come un orologio svizzero (un po' sfiatato) senza avergli fatto nulla. Speriamo che nessuno me la tiri...
Smile

Daniele
può succedere,ma una rondine non fà primavera...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#25
....speriamo che JackAubrey risolva in fretta e che ci faccia sapere...
Cita messaggio
#26

Vi seguo con interesse ma non ho ancora risolto.
La novitá é che ho trovato un piccolissimo trafilamento di gasolio dalla testa di un'iniettore, piú che una perdita una tendenza a 'sudare'..
Purtroppo (!!) il motore parte sempre benissimo in condizioni normali e adesso navigo in acque piú calme, aspettiamo che l'inconveniente si ripeta.
Vi confermo che dopo aver sballottato ben bene il motore fa fatica a girare, un paio di volte ho dovuto mettere in parallelo le batterie servizi e poi prima di avviarsi devo accelerare a fondo ed insistere.. Niente fumo bianco peró!
La prossima volta che non dovesse avviarsi subito proveró prima a spurgarlo.

Grazie
Guglielmo
Cita messaggio
#27
Citazione:kermit ha scritto:
Se pensate che sia normale lasciare entrare l'acqua nei cilindri di un motore allora la pensiamo diversamente. Sul fatto che il motore possa resistere ad un evento del genere che vi devo dire........ dipende. Comunque l'acqua non deve assolutamente entrare e se è accaduto va rimossa la causa, in una installazione fatta a dovere non può capitare
Non posso che concordare con te! Non ho mai affermato che l'acqua nei cilindri sia normale e neppure che il motore ne esca sicuramente indenne. A me è andata bene ma significa solo che in certi casi, se preso in tempo, il risultato può non essere disastroso. E' anche vero che in una istallazione a regola d'arte 'non dovrebbe' capitare; purtroppo invece 'può' capitare nonostante tutto.
Nel mio caso uno strano insetto aveva fatto la sua covata proprio nel tubetto di rame collegato al vertice del collo d'oca. Sulla carta tutto sembrava a regola d'arte...

Daniele
Cita messaggio
#28
riprendo questa discussione vecchissima per darvi la soluzione....

Banalissima e particolarmente stupida! Il filtro gasolio sul motore non era quello giusto!!!! E sì che ne ho cambiato uno all'anno usando sempre originali Volvo.

In sostanza ci sono due filtri gasolio con le stesse dimensioni e attacco, quello che usavo aveva un diametro della guarnizione leggermente più grande.
Avvitato bene era comunque a tenuta ma non perfetta così se sbattevo sulle onde entrava aria.
Cambiato per puro caso tipo di filtro il problema si è risolto.
Cita messaggio
#29
Grazie di averci parlato della risoluzione del problema a distanza di anni e complimenti per la belllissima barca e del filmato con musica stupenda Smiley42
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Johnson 4cv 2tempi 2001 - si spenge dopo accensione stefano bluzza 7 701 28-05-2025, 07:46
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.182 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  honda 2,3, manutenzione,non parte. Barmanou51 12 1.536 23-10-2024, 13:47
Ultimo messaggio: ciolli
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 2.149 23-09-2024, 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  Rottura parte della trasmissione Galfano17 8 1.320 13-08-2024, 19:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 1.334 17-04-2024, 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 2.133 08-03-2024, 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale . anni dopo kavokcinque 11 3.300 30-11-2023, 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.510 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 799 17-07-2023, 07:49
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: