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Salve a tutti,
È un Barient appena pulito completamente e rimontato solo con wd40 per verifica prima di ingrassarlo e senza coprire gli ingranaggi, gira liscio.. Quando serro i 4 bulloni, anche poco, si indurisce in maniera inaccettabile. Controllato lo spaccato, non sembrano mancare rondelle o spessori.
Il gemello gira bene.
Mi rimetto a San Forum! (Grazie in anticipo)
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La ghiera in bronzo ha una posizione? Prova a spostarla di un foro o controlla che da un lato non abbia qualche scanso.
BuonVento
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14-06-2020, 13:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2020, 13:20 da bellubentu.)
un legerissimo disassamento può rendere duro il winch. Avvita poco i quattro bulloni in maniera tale che il winch sia ancora morbido. Poi inizia ad avvitarli un pelino alla volta tutti e quattro in maniera uguale, finchè non inizi a sentire indurirsi il winch. A questo punto svita un solo bullone (uno a caso) e controlla se il winch è rimasto duro; se è così riavvita come prima il bullone allentato e svitane un altro e ricontrolla; fai così per un bullone alla volta, sino a che non capisci qual'è quello che genera l'indurimento (disassamento). Appena capisci qual'è il colpevole, dovrai spessorare (mezzo millimetro o meno) la base nel punto dove quest'ultima viene compressa in basso dal bullone quando lo avviti. Questo spessore contrasterà il disassamento generato dalla pressione del bullone serrato e così dovresti risolvere il problema. Non è detto che si tratti di questo, ma da come descrivi il problema è molto probabile che sia così. Domanda: era duro anche prima di smontarlo ? Se non era duro sei sicuro che non ci fosse già uno spessorino che non hai notato e poi rimontando il tutto non hai ripristinato ?
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La base in bronzo ha.una.posizione obbligata.
Il winch era già duro, direi che non c'erano spessori.
Però in effetti c'è un bullone critico, proverò a spessorarlo appena appena.
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Smonta il gemello focalizzando l'attenzione su rondelle e rasamenti se era duro già prima del tuo intervento è probabile che fosse stato rimontato male in un precedente intervento di manutenzione...
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Prova a girarlo... Nel senso che magari avvisandolo sulla barca in diverse posizioni trovi la sua "posa" Senza spessorare... Altrimenti segui gli ottimi consigli al secondo post
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16-06-2020, 09:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2020, 09:55 da lord.)
Già che ci sei, posta lo spaccato.
L'ingranaggio a sinistra in basso gira libero ?
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Ho risolto con delle rondelline di rame, però la lascio come soluzione temporanea in attesa di verificare l'altro, che mi sembra una buona idea per capire quale è il problema. Gli ingranaggi girano tutti benissimo fino all'ultimo mezzo giro di prigionieri[Immagine:
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Usa carta spagna alias foglio ottone calibrato lo trovi di ogni spessore da 0,05 in sù.