26-03-2021, 14:40
Grazie, effettivamente, sembra un lavoro ben fatto.
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valvola presa a mare SailDrive corrosa
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26-03-2021, 14:40
Grazie, effettivamente, sembra un lavoro ben fatto.
26-03-2021, 16:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021, 16:28 da GARIBALDI.)
(24-03-2021, 23:17)gava Ha scritto: Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.Visionate messaggio n.1 (25-03-2021, 20:45)kavokcinque Ha scritto: Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.Visionate messaggio n.2 Scusa Gava ci puoi dire che barca hai? Aiuterebbe molto per dare consigli credo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-03-2021, 17:24
Sul mio volvo 2020b con sd del 1996, il pezzo 1 è originale ed è in derlin...
Barca bavaria 32... Penso serva per isolare materiali diversi. Infatti anche il motore ed il gruppo invertitore / SD sono isolati elettricamente tramite guarnizione isolante tra campana e invertitore e boccole isolanti x le viti... ...
26-03-2021, 20:44
ora devo solo capire il diametro del tubo...
...direte voi, vai in barca e . dalla svizzera...
22-04-2021, 11:23
Ciao, ho letto le spiegazioni sopra sulle parti 1,2 e 3 e confermo tutto. Di solito 1 si svita con una 27 mm.
Io ho smontato tutto, verificato il buono stato di 1 e 3 e sostituito la parte 2 con una valvola di bronzo della Maestrini. Raccordi tra saildrive, 1,2 e 3 sigillati con pasta da idraulico del tipo aerobico che è infallibile. Un consiglio, non toccare niente in mare, le complicazioni sono imprevedibile e ti potresti trovare senza motore con l' acqua che ti entra dentro e quindi non potresti nemmeno alare per toglierti d'impaccio. Dammi retta aspetta alaggio e fai bene attenzione se operi la presa a mare. Tieni sempre una pera o una mela a disposizione
23-04-2021, 17:55
Approfitto del thread per chiedere se qualcuno sa se anche nei sail drive Lombardini la valvola e i raccordi sono in bronzo oppure in altro materiale (ottone? inox?). Sul manuale e sul sito ufficiale non è specificato.
24-04-2021, 00:38
In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.
Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti... Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco.
24-04-2021, 00:54
(24-04-2021, 00:38)Verro Ha scritto: In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.Certo che la valvola presa a mare attaccata al sail drive è un bel .:
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-04-2021, 12:23
Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.
26-04-2021, 10:22
26-04-2021, 15:16
02-05-2021, 10:25
02-05-2021, 15:12
(02-05-2021, 10:25)gfrancs Ha scritto: Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede. Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B
02-05-2021, 20:57
(02-05-2021, 15:12)SeaMax Ha scritto: Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede. Io ho ms25 che e’ simile al tuo. Se riesci a vedere la luce credo che va bene. Comunque controlla ogni tanto che e’ libera dalle incrostazioni di serpulidi
02-05-2021, 22:02
Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio
03-05-2021, 10:52
(02-05-2021, 22:02)SeaMax Ha scritto: Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio Interessante quest'altra soluzione. Una volta, ho visto fare una cosa simile ad un meccanico, ma al posto di "acqua & aceto" (1:1), lui aveva messo una soluzione di acqua e acido muriatico. La barca non era la mia e non ho chiesto le proporzioni. L'ultima volta che ho smontato il piede, in occasione del cambio della gomma dell'S-Drive (fatto in autonomia), ho trovato una quantita' imprecisata di rimasugli di cozze, proprio sotto i fori del piede, in prossimita' della base del piede stesso.
03-05-2021, 14:19
La logica è quella di usare un acido. Io uso aceto perché debole e controllabile. Tranquillo che rende tutto splendido splendente
03-05-2021, 16:18
Ottimo!
07-05-2021, 08:45
(25-03-2021, 16:49)kavokcinque Ha scritto: ... Cmq rigurardo alla possibilità di usare prese a mare in composito sul sail drive mi han risposto quelli della trudesign. "The sail drive has tapered thread and in respect ou ball valve are paralel thread. What I have done in my own boat is simply block the sail drive with a threaded plug and installed a thru hull and ball valve pick up" |
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