Rispondi 
Comando monoleva motore
Autore Messaggio
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #61
RE: Monoleva teleflex o simili
Grazie a tutti, intanto è da sabato scorso che è stata spruzzata con abbondante wd 40. (sì, è quella col pulsante rosso)
21-09-2021 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #62
RE: Comando monoleva dei first
alla fine ho comprato il teleflex base, quello più economico per intenderci 144+spedizione.

Il mio amico tuttofare lo ha montato direttamente sul gel coat senza strutture intermedie. Se ricordo domenica faccio una foto.
Per avere movimenti ampi la folle non è con la leva verticale ma con la leva inclinata a 45° in avanti. Questa furbizia mi ha consentito di non fare un taglio complicato sul contorno di una dima....
sarebbe bastato un secondo di distrazione e avrei tagliato mezzo schienale... Così ho impegnato solo il foro fatto dal costruttore.

bv
27-09-2021 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.509
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #63
RE: Comando monoleva dei first
Capatosta
Mi piacerebbe vedere qlc foto di come hai montato il tutto
Grazie

(27-09-2021 08:46)capatosta Ha scritto:  alla fine ho comprato il teleflex base, quello più economico per intenderci 144+spedizione.

Il mio amico tuttofare lo ha montato direttamente sul gel coat senza strutture intermedie. Se ricordo domenica faccio una foto.
Per avere movimenti ampi la folle non è con la leva verticale ma con la leva inclinata a 45° in avanti. Questa furbizia mi ha consentito di non fare un taglio complicato sul contorno di una dima....
sarebbe bastato un secondo di distrazione e avrei tagliato mezzo schienale... Così ho impegnato solo il foro fatto dal costruttore.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2021 21:45 da BornFree.)
28-09-2021 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #64
RE: Comando monoleva dei first
(28-09-2021 21:45)BornFree Ha scritto:  Capatosta
Mi piacerebbe vedere qlc foto di come hai montato il tutto
Grazie

dimentico sempre di fare una foto ad hoc... ho questa che da un'idea... non escludo di farne una migliore

rivisto ... devo farne una migliore


Allegati
.jpg  monoleva panoramica.jpg (Dimensione: 5,63 KB / Download: 214)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2021 11:20 da capatosta.)
20-10-2021 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #65
RE: Comando monoleva dei first
(20-10-2021 11:17)capatosta Ha scritto:  dimentico sempre di fare una foto ad hoc... ho questa che da un'idea... non escludo di farne una migliore

rivisto ... devo farne una migliore

appena appena migliore... dovrei vergognarmi di come la barca è sporca....

la leva nella foto è in condizione "folle". Ricordo che se posizionassi la leva in verticale non potrei accelerare in retro e è necessario accelerare almeno per aprire le due pale dell'elica. Mia figlia che fa le manovre in porto non centra mai la posizione giusta e mentre noi traffichiamo con cime e trappe lascia sempre un filo di marcia innestata... no buono ....

ho intenzione di fare un segno rosso con carta adesiva per riconoscere la posizione giusta subito.... con i miei tempi tra 2 anni sarà pronta... quando avrò pulito le superfici del pozzettoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2021 11:43 da capatosta.)
13-11-2021 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.509
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #66
RE: Comando monoleva dei first
Grazie capatosta per la foto tutto chiaro. Ho però una domanda: il monoleva spinlock originale che costa un botto non include la scatola comandi (teleflex b700b ) cioè il meccanismo interno che agisce sui 2 cavi.. è quindi va acquistato a parte. Cercando in rete però non ho trovato nessuno che venda solo suddetta scatola senza leva.
Come è possibile? Mi sono perso qlc?
Grazie
15-11-2021 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #67
RE: Comando monoleva dei first
(15-11-2021 08:00)BornFree Ha scritto:  Grazie .... è quindi va acquistato a parte. Cercando in rete però non ho trovato nessuno che venda solo suddetta scatola senza leva.
Come è possibile? Mi sono perso qlc?
Grazie
Passo la mano perché si è già capito che non sono molto bravo nella ricerca nei listini....

1 dei difetti che potrebbe avere l'accrocco che ho predisposto, melius che ha messo su il mio amico, potrebbe essere 1 certa quantità di acqua che potrebbe passare tra gelcoat e monoleva.... Riempio gli ingranaggi di grasso oppure trovo finalmente come utilizzare l'olio siliconico che ho comprato per le valvole della tazza del cesso?

bv
15-11-2021 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.649
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Comando monoleva dei first
Da quello che si vede la scatola comandi e montata all'interno,ma all'esterno manca la mascherina di protezione che a un bordo verso l'interno con una guarnizione per impedire l'ingresso dell'acqua.
15-11-2021 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #69
RE: Comando monoleva dei first
(15-11-2021 23:54)maurotss Ha scritto:  Da quello che si vede la scatola comandi e montata all'interno,ma all'esterno manca la mascherina di protezione che a un bordo verso l'interno con una guarnizione per impedire l'ingresso dell'acqua.
la mascherina non ha guarnizioni di sorta

Però con lo schema suggerito dal produttore l'acqua prima deve passare tra la mascherina e la leva e poi tra mascherina e il gel coat.
Come l'ho montata io c'è 1 solo passaggio.
Però a mio vantaggio la leva sporge di meno e si presta meno a trattenere cime indisciplinate.

bv
16-11-2021 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #70
RE: Comando monoleva dei first
Lavori così brutti ne vedo tutti i giorni.c erano mille soluzioni esteticamente piu eleganti e pulite ma capisco l urgenza e le vipere in tasca. Direi che sei sempre il solito capatosta di 20 anni fa e questo sotto sotto mi fa anche piacere, non sei invecchiato per niente.

amare le donne, dolce il caffe.
16-11-2021 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #71
RE: Comando monoleva dei first
(16-11-2021 22:10)ZK Ha scritto:  Lavori così brutti ne vedo tutti i giorni.c erano mille soluzioni esteticamente piu eleganti e pulite ma capisco l urgenza e le vipere in tasca. Direi che sei sempre il solito capatosta di 20 anni fa e questo sotto sotto mi fa anche piacere, non sei invecchiato per niente.
nomen omen
17-11-2021 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Comando monoleva dei first
Penso ci voglia poco a sagomare una piastrina di alluminio ad hoc, magari con un o-ring di misura con profilo a U che aderisca bene al monoleva, incollarla al gelcoat con un adesivo non strutturale ed evitare che entri acqua e polvere.
17-11-2021 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.509
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #73
RE: Comando monoleva dei first
Amici,
dopo 18 anni il mio monoleva spinlock mi ha abbandonato . Dopo aver smontato il tutto ho verificato che il problema non è nella parte spinlock che è ancora in buono stato ma nella scatola comandi vera e propria (Teleflex b700 b). Ora il problema è che in rete non riesco a trovare la sola scatola comandi. Trovo invece solo kit completi come ad esempio il teleflex b700 ss che comprende leva e mascherina standard (che non mi interessano avendo già lo spinlick).
La soluzione "capatosta" con il kit comando montato a 45° non mi piace per niente.
Ora vi chiedo
1 qlc può aiutarmi a trovare la sola scatola in rete?
2 avrei problemi in fase di montaggio prendendo un kit completo tipo b700ss che sembra il più economico e lo cannibalizzo con la leva spinlock giàa bordo?
Grazie
BornFree
20-11-2021 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.043
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #74
RE: Comando monoleva dei first
Leva e mascherina al limite li rivendi, c'é sempre qualcuno che sgrana il mille righe o nel smontarla scassa la mascherina.
20-11-2021 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 4.009
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #75
Smontaggio leva comando motore
La leva del comando motore montata sulla mia barca è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo sostituire la sola leva (e magari anche la piastra esterna) perchè è tutta corrosa. Ho tolto il grano inferiore ma non vuole saperne di venire via. Temo che la corrosione l'abbia saldata al suo asse.
Che faccio? vado di forza o rischio di rompere qualcosa? E poi come si toglie la piastra sottostante?
Grazie.
30-12-2021 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.043
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #76
RE: Smontaggio leva comando motore
La leva una volta tolto il grano sull'asse é accoppiato con un millerighe ambedue sono in lega, bagna bene di WD40 e lascia agire almeno una notte, la mia é venuta via scaldandola tanto, la copertura in plastica era rotta.
La copertura in plastica è fissata al corpo d'alluminio sottostante tramite incastri poi il telaio di alluminio tramite 4 lame é fissato alla VTR.
Se pou vuoi aprirla per ingrassarla devi trapanare le 6 ribattiture tea coperchio e cassa, e per chiuderla poi devi maschiare, non ricordo bene se M4 o 5 la copertura in plastica l'avevo acquistata in UK.
Qualdo rimonterai la nuova ingrassa bene le parti e stringi il grano altrimenti con la salsedine ed il tempo mangia il 1000righe e schiavetta.
30-12-2021 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.509
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #77
RE: Smontaggio leva comando motore
Visto che monterai in ogni caso la leva nuova io farei un paio di tagli col dremel in corrispondenza della sede del grano
(facile e senza grossi sforzi ma attenzione a non rovinare il millerighe maschio)

BornFree
31-12-2021 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.649
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #78
RE: Smontaggio leva comando motore
Io non taglierei il corpo della leva, piuttosto una bella ingrassata con grasso al silicone.
31-12-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #79
RE: Smontaggio leva comando motore
(31-12-2021 17:12)BornFree Ha scritto:  Visto che monterai in ogni caso la leva nuova io farei un paio di tagli col dremel in corrispondenza della sede del grano
(facile e senza grossi sforzi ma attenzione a non rovinare il millerighe maschio)
BornFree

Appena sostituita. Era impossibile togliere la leva. Ho dovuto usare anch'io questo sistema.
01-01-2022 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.649
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Smontaggio leva comando motore
Strano in tanti anni mai sucesso che la leva si blocchi sul mille righe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2022 23:11 da maurotss.)
01-01-2022 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Millerighe monoleva motore z34 58 6.981 02-06-2024 17:04
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 854 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 6.023 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 915 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.908 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 688 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 952 17-07-2023 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.671 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Leva comando motore ocirne 13 3.940 10-01-2022 16:02
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Trasformazione comandi da bileva a monoleva Markolone 13 1.993 04-09-2020 14:18
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)