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Il meccanismo di apertura di un boccaporto non lo tiene aperto, se stringo troppo la vite sta aperto ma quando lo chiudo scricchiola molto e ho paura che si rompa, ne ho un'altro uguale e funziona benissimo, non capisco, non è rotto, sarà consumato e da sostituire?
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se mandi foto del modello.....
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di solio c'é un mollone che contrasta la chiusura. Il mollone viene compresso dalla vite e questo determina la coppia resistente che si oppone alla chiusura.
Lo scricchiolio é normale se non é mai stato lubrificato nulla. dopo un po' di cicli di chiusura apertura dovrebbe scemare.
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Non ha molle, solo una specie di frizione [hide]

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Aprendo la vite (brugola?) trasversale ci dovrebbero essere 4 rondelle, due per parte, quelle fanno da frizione... Se le ungi dovrebbe sparire il cigolio, ed avrai anche una migliore regolazione..
dubito ergo sum
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(21-04-2022, 18:08)angelo2 Ha scritto: Aprendo la vite (brugola?) trasversale ci dovrebbero essere 4 rondelle, due per parte, quelle fanno da frizione... Se le ungi dovrebbe sparire il cigolio, ed avrai anche una migliore regolazione..
si ho visto che ci sono delle rondelle, pensavo che ingrassarle poi scivolasse ancora di più.... ma ci provo, grazie
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E' un OSTERIGGIO!!!
Un apertura che fa passare aria e luce si chiama OSTERIGGIO.
Il BOCCAPORTO è quello per accedere in quadrato e di solito è scrrevole.
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(21-04-2022, 23:22)bullo Ha scritto: E' un OSTERIGGIO!!!
Un apertura che fa passare aria e luce si chiama OSTERIGGIO.
Il BOCCAPORTO è quello per accedere in quadrato e di solito è scrrevole.-
Io, quelli con quella dimensione, li ho sempre chiamati Passo uomo o passiuomo (in effetti mi è capitato spesso di usarli x andare sottocoperta senza passare dal pozzetto).
Comunque si chiamino facci sapere se e come hai risolto il problema. Io in genere con una strettina alla brugola riesco a regolare esattamente la forza boccante .....
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(21-04-2022, 09:08)quarto di luna Ha scritto: Il meccanismo di apertura di un boccaporto non lo tiene aperto, se stringo troppo la vite sta aperto ma quando lo chiudo scricchiola molto e ho paura che si rompa, ne ho un'altro uguale e funziona benissimo, non capisco, non è rotto, sarà consumato e da sostituire?
Probabile che sia consumato nella facce di attrito. Dovresti smontarlo e vedere un pò come è messo, se lo apri capisci bene come funziona. La brugola stringe e aumenta l'attrito. Uno dei miei, a forza di stringere perchè non stava aperto, si è rotto nel mozzo centrale e l'ho dovuto sostituire, ma forse se l'avessi smontato e pulito non sarebbe successo.
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SI! I campagnoli che li costruiscono li chiamano Passi d'uomo, è vero.
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22-04-2022, 09:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2022, 09:33 da GT.)
Ti auguro di risolvere smontando, pulendo e rimontando come già ti hanno detto.
A me ha funzionato.
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(21-04-2022, 17:10)quarto di luna Ha scritto: Non ha molle, solo una specie di frizione [hide][/hide]
Sì avevo in mente i NEMO che hanno un mollone di sostegno sulla cerniera
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(22-04-2022, 08:16)jacques-2 Ha scritto: Probabile che sia consumato nella facce di attrito. Dovresti smontarlo e vedere un pò come è messo, se lo apri capisci bene come funziona. La brugola stringe e aumenta l'attrito. Uno dei miei, a forza di stringere perchè non stava aperto, si è rotto nel mozzo centrale e l'ho dovuto sostituire, ma forse se l'avessi smontato e pulito non sarebbe successo.
Infatti ho paura a stringere troppo per questo motivo, proverò a smontare e ingrassare e vi farò sapere del risultato
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22-04-2022, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2022, 16:02 da giulianotofani.)
Dentro il cernierone c'è in effetti anche una molla, difficilmente è rotta. I miei che hanno 25 anni, e pulisci e cambia rondelle, e stringi più e stringi meno.... non riesco mai a regolarli. In ogni cabina ho messo una brugola . Ormai ci ho perso la pazienza
Non ingrassare che poi ti cola la morchia in testa. Usa silicone spray, di quelli da officina che poi resta asciutto ma lubrificato ( no CRC o WD 40 )
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