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motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(30-08-2018 11:07)andros Ha scritto:  Dopo tante richieste di aiuto da parte di possessori di motori VP 2000 (1-2-3) con problemi di raffreddamento mi sono deciso a scrivere qualcosa in riguardo.
Questo piccolo vademecum è dettato da esperienze personali e colloqui con meccanici del settore.

Raffreddamento

Si ottiene con la circolazione forzata di acqua di mare MOLTO ricca di sali.
Questi sali,sottoposti a calore, si attaccano alle superfici da raffreddare anno dopo anno fino a
costituire un vero e proprio cappotto interno al basamento motore e alla testata occludendo
i passaggi intermedi di piccolo diametro. (nella testata del mio 2002 ho dovuto ripristinare tali passaggi con il trapano tanto era duro il calcare).
Ad un certo punto, il cappotto calcareo diventa così consistente che impedisce lo scambio di calore e il motore comincia a scaldare.
Apparentemente tutto funziona bene,l'acqua allo scarico è a temperatura giusta.perchè?
È molto semplice,il sistema prevede il raffreddamento dello scarico per cui il percorso è quello rappresentato dallo schema ultimo (nr 4)

per cui con l'occlusione del sistema -testata-termostato-una buona parte dell'acqua se ne va allegramente a raffreddare il raiser dando l'impressione che tutto funzioni.(manco per idea)

analizziamo l'ingresso dell'acqua in testata.
Viene gestito da un “flauto” che altro non è che un tubo con un nr determinato di fori
e si trova appena dopo l'ingresso in testata del tubo di mandata dell'acqua.
Esattamente dalla parte opposta c'è l'uscita che va direttamente al raiser.

Anche questo flauto si tappa di calcare,ma nella parte esterna, occludendo i fori da cui deve
passare l'acqua che deve raffreddare il motore.

L'acqua allo scarico risulterà ad una temperatura normale.

Cosa allora ci mette in allarme?niente se non si sa “leggere” il motore ma i segnali ci sono.

Si comincia con un leggero fumo bianco (vapore acqueo)
Poi si passa al trafilaggio d'olio sul coperchio delle valvole,apparentemente a causa della guarnizione.
Si cambia guarnizione ma dopo un poco ricomincia.
Poi arrivano i trafilaggi di olio tra testata e basamento ma la temperatura al tatto è normale.
Se ancora si va avanti comincerà un leggero gocciolio di olio dal “filtro” aria.
Quando questo succede l'opera distruttiva è quasi compiuta.
Questo in soldoni è quanto accade dopo 30 anni o 3\4\5000 ore di funzionamento.

Come valutare lo stato delle incrostazioni.

Si toglie il termostato (già di suo dovrebbe dare un segnale) e dal foro si guarda il flauto che si vede male ma si vede.
Molto probabilmente non si vedrà il metallo ma un blocco di “gesso” bitorzoluto.
Ecco se vedete quella roba lì nella parte più fredda figuratevi nella testata e basamento.

RIMEDI

Nella prima fase (trafilaggi dal coperchio valvole-guarnizione testata) occorre un trattamento di
“decrosting” che non consiste in in lavaggio di qualche ora con aceto o di un paio di passate di acido muriatico ma di qualcosa di più radicale altrimenti sono solo pannicelli caldi.

Prima opzione (consigliata) circolazione forzata con acido per termosifoni\caldaie.

1 -svuotamento del basamento dall'acqua salata utilizzando la pipa di svuotamento come uscita della circolazione forzata (foto3)
2-Occlusione dell'uscita del flauto verso il raiser.(foto2)
3-Occlusione del foro del termostato dopo aver tolto il termostato .(foto 2)
(per chiudere il foro del termostato si toglie il termostato e si rimette il coperchio con una guarnizione di gomma ricavata ad esempio da una camera d'aria )
4-Utilizzare il tubo dalla pompa alla testata (foto 1)e la pipa di scarico per la circolazione(foto3)

A qusto punto con una pompa a 12 v con girante o qualsiasi altro aggeggio che muova \pompi acqua e un secchio si crea un circuito chiuso
che dovrà agire fino al completo scioglimento dei calcari.

Modo Statico.

Si scarica il basamento e si chiude la pipa.(foto 3)
Si chiudono i fori di ingresso e di uscita dell'acqua in testata. (foto1)
Si toglie il termostato e si riempie di miscela disincrosatante.
Si lascia lavorare il tempo giusto (vedi specifiche del prodotto) e nel caso si ripete.

A calcare disciolto resta solo un dubbio,cioè se i fori dei passaggi intermedi di diametro ridotto
della testata si siano liberati o meno.
Questo lo si verifica solamente smontando la testata ma, ritengo non ne valga la pena, poiché quasi tutto il sistema di raffreddamento se si sono fatte le cose perbenino sarà ripristinato.

Buon lavoro.

Ps-il principio si può applicare a tutti i motori raffreddati direttamente fatti salvi i diversi sistemi di ciruitazione dei vari motori.

Ciao Andros,

ho comprato la barca ad Agosto 2021 con un volvo penta 2003. il motore a freddo ritarda a partire e vedo anche che vibra un poco ma, non presenta predite d'olio o emissioni di fumo bianco o molto fumo nero
Durante l'estate però, dopo 1 o 2 ore di navigazione a bassi regimi (1700-1800 giri/min), ogni tanto sentivo il cicalino della temperatura suonare. Non essendo un'allarme continuo, ho pensato fosse stato un falso contatto elettrico.

Dopo aver letto più volte tutta la discussione, ho pensato di smontare la valvola termostatica e mi accorgo che era piena di calcare e forse era anche bloccata.
Tento allora di provare il lavaggio però:
1 Apro il drenaggio del basamento ma non esce nulla
2 smonto la pipa del drenaggio convinto che fosse incrostato però non lo è (dentro entra facilmente 3-4 cm di cacciavite.
3 smonto il tappo da 1/4 che c'è sotto l'alternatore e escono circa 3 lt d'acqua salata
4 rimetto il tappo e verso dell'acido muriatico al 40% del buco dove era alloggiata la valvola termostatica.
5 dopo 24 apro la pipa di scarico ma ancora non esce nulla.
6 provo a smontare il il tappo quadrato che alloggia lo zinco ma è bloccato.
7 smonto la curva che va dall'uscita del flauto al raiser e mi accorgo che è completamente otturata.

Perchè l'acqua non arriva al basamento per poter uscire dalla pipa?
Come potrei fare a fare il lavaggio per disincrostare il flauto e le intercapedini?
Conviene aprire la testata e sbloccare meccanicamente tutti i condotti?

Grazie in anticipo
04-05-2022 22:15
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
@enovelista a proposito della tua frase :
3 smonto il tappo da 1/4 che c'è sotto l'alternatore e escono circa 3 lt d'acqua salata
piu' di questo ... cosa vuoi che esca ?!?
Il tappo che tu hai detto "sotto alternatore" e' in realta' ... sotto il termostato (sul lato dx del motore) ed e' LUI il tappo di drenaggio.
Non capisco cosa intendi quando dici :
1 Apro il drenaggio del basamento ma non esce nulla
Il tappo di drenaggio e' ca. a meta' altezza motore (10-15 cm in linea con la cassa termostatica che nel tuo caso contiene il termostato da, mi sembra, 60 gradi e non quello da 74 del circuito con acqua dolce).

Direi cmq. che sei nella condizione di smontare necessariamente la testata (niente di cosi' complicato) e controllare lo stato dei condotti di raffreddamento.

Secondo me, li troverai ostruiti ... ma bastera' ripulirli (ci vorra' il trapano eh) ... controllare tutto il circuito ... spianare la testata e rimontare.
Questo e' un lavoro "normale" ogni 10 anni ca. (se lo tratti bene ... ci fai anche di piu', ma alla fine e' necessario per motori con raffreddamento "diretto").
Lo stesso facevo io quando avevo MD7B, sempre a raffreddamento diretto, e sono andato avanti quasi 40 anni ... Quando ho venduto la barca, il nuovo proprietario non ha capito bene come gestire questo tipo di motore (sicuramente mi son spiegato male io) ed ha ostruito tutto in pochissimo tempo e poi lo ha cambiato (sigh).
Io ce ne avrei fatti altri ... 40 (morivo io prima !!!).

Nel frattempo, se non hai altri problemi, approfitterai della sosta forzata e porterai gli iniettori da un pompista per un controllo e ... via andare per tanti altri anni ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 09:08 da ....)
05-05-2022 09:02
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Per la partenza a freddo :

la fai la procedura corretta di arrichhimento ?!? (se non hai capito di cosa parlo, leggi uno dei tanti post sull'argomento : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)
05-05-2022 12:00
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(05-05-2022 09:02)... Ha scritto:  @enovelista a proposito della tua frase :
3 smonto il tappo da 1/4 che c'è sotto l'alternatore e escono circa 3 lt d'acqua salata
piu' di questo ... cosa vuoi che esca ?!?
Il tappo che tu hai detto "sotto alternatore" e' in realta' ... sotto il termostato (sul lato dx del motore) ed e' LUI il tappo di drenaggio.
Non capisco cosa intendi quando dici :
1 Apro il drenaggio del basamento ma non esce nulla
Il tappo di drenaggio e' ca. a meta' altezza motore (10-15 cm in linea con la cassa termostatica che nel tuo caso contiene il termostato da, mi sembra, 60 gradi e non quello da 74 del circuito con acqua dolce).

Direi cmq. che sei nella condizione di smontare necessariamente la testata (niente di cosi' complicato) e controllare lo stato dei condotti di raffreddamento.

Secondo me, li troverai ostruiti ... ma bastera' ripulirli (ci vorra' il trapano eh) ... controllare tutto il circuito ... spianare la testata e rimontare.
Questo e' un lavoro "normale" ogni 10 anni ca. (se lo tratti bene ... ci fai anche di piu', ma alla fine e' necessario per motori con raffreddamento "diretto").
Lo stesso facevo io quando avevo MD7B, sempre a raffreddamento diretto, e sono andato avanti quasi 40 anni ... Quando ho venduto la barca, il nuovo proprietario non ha capito bene come gestire questo tipo di motore (sicuramente mi son spiegato male io) ed ha ostruito tutto in pochissimo tempo e poi lo ha cambiato (sigh).
Io ce ne avrei fatti altri ... 40 (morivo io prima !!!).

Nel frattempo, se non hai altri problemi, approfitterai della sosta forzata e porterai gli iniettori da un pompista per un controllo e ... via andare per tanti altri anni ...

BV

Grazie ...,

1 Apro il drenaggio del basamento ma non esce nulla
Leggendo la discussione, ho capito che il tappo di drenaggio dovrebbe esse questo:

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Ho capito male??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 12:27 da enovelista.)
05-05-2022 12:26
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Si e' lui ... ma ... mi metti un dubbio.
Nel mio 2003T mi ricordo che sta piu' a DX (vicino alternatore come dici tu, esattamente sotto la cassa termostatica).
Quello nella foto sta sotto il motorino avviamento ... che lo abbiano spostato ?!?

Cmq., nel tuo caso, e' evidentemente lui ... se non esce nulla ... devi levarlo e liberare quanto trovi di ostruito (ci sara' un "tappo" di melma ...)

Che ti esca qualcosa di liquido oppure no ... oramai sei ad un livello tale che il lavoro di "togliere" la testata ... e' secondo me necessario ... (ovviamente imho)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 13:02 da ....)
05-05-2022 12:48
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(05-05-2022 12:48)... Ha scritto:  Si e' lui ... ma ... mi metti un dubbio.
Nel mio 2003T mi ricordo che sta piu' a DX (vicino alternatore come dici tu, esattamente sotto la cassa termostatica).
Quello nella foto sta sotto il motorino avviamento ... che lo abbiano spostato ?!?

Cmq., nel tuo caso, e' evidentemente lui ... se non esce nulla ... devi levarlo e liberare quanto trovi di ostruito (ci sara' un "tappo" di melma ...)

Quello sotto l'alternatore è un tappo da 1/4 che non penso che svuoti completamente l'acqua del circuito. A tal proposito li vorrei comprare un sensore per la lettura della temperatura.

Riguardo al tappo di melma che dovrebbe essere nel basamento, dalla pipa si riesce ad inserire tranquillamente il cacciavite. Dentro è vuoto e non ho sensazioni di ostacoli. Potrei provare col compressore dell'aria per vedere cosa succede.
Comunque ho già comprato le guarnizioni per smontare la testata e il reiser.

Altro dubbio: in allegato ho fatto uno schema del mio impianto. Quello che non capisco è il tubo segnato in arancione che porta, una parte dell'acqua proveniente dalla pompa, direttamente a una scatola che sembra una marmitta. Perché togliere una parte di acqua prima che entri nel motore?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 14:59 da enovelista.)
05-05-2022 13:05
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Smontando la testata ... vedi se acqua di raffreddamento poi puo' uscir dal "tappo" sul basamento (dovrebbe !!) ... e ti levi tutti i dubbi.

Per il bypass, credo sia normale (la dimensione del tubo di solito fa il "flusso") ma non ho certezze perche' io adesso ho il circuito acqua dolce.
Di solito, il bypass (sul mio vecchio MD7B era cosi'), avviene vicino alla cassa termostatica (con il motore freddo, il termostato e' chiuso ... e l'acqua deve passare da qualche parte ... e andava a finire direttamente nel branchetto e da li' ... nella marmitta insieme ai fumi).
Se qualcuno ha notizie piu' certe ... intervenga, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2022 16:03 da ....)
05-05-2022 15:54
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
@enovelista Guardando il disegno, mi viene in mente una cosa :
ma non e' che il disegno fatto da te, evidenzia un tubo (in arancio) che e' il semplice anti-sifone ?

L'anti-sifone, qualcuno lo monta li' ... qualcuno lo monta "a valle" (cioe' dopo il branchetto dove forse e' piu' corretto).

Se il tubo dove e' innestato e' "alto" ... e' lui !!!
05-05-2022 18:48
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(05-05-2022 18:48)... Ha scritto:  @enovelista Guardando il disegno, mi viene in mente una cosa :
ma non e' che il disegno fatto da te, evidenzia un tubo (in arancio) che e' il semplice anti-sifone ?

L'anti-sifone, qualcuno lo monta li' ... qualcuno lo monta "a valle" (cioe' dopo il branchetto dove forse e' piu' corretto).

Se il tubo dove e' innestato e' "alto" ... e' lui !!!

E' un tubo di sezione inferiore rispetto al tubo che viene dalla pompa e che va al motore, attaccato con una T nel punto più alto del circuito, che scarica alla marmitta.
Non so se sia una modifica o una cosa di fabbrica.
05-05-2022 19:29
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Anti-sifone ... sicuro !!!

Guarda qui (mio msg #17) : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439447766
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2022 08:39 da ....)
06-05-2022 08:37
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(06-05-2022 08:37)... Ha scritto:  Anti-sifone ... sicuro !!!

Guarda qui (mio msg #17) : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439447766

Grazie ...,

ho letto la tua AVVENTURA e, oltre ad avere imparato diverse cose, mi sono talmente immedesimato che soffrivo e gioivo con te.
Grazie.

Riguardo al mio volvo penta 2003, visto che a fine giugno ho in previsione un viaggio in Africa, ho deciso di smontare la testata per pulire e sbloccare tutte le intercapedini.
Ho già comprato il kit guarnizioni da un sito inglese (non sono riuscito a trovare i ricambi in zona).
Secondo voi, posso andare verso il FAI DA TE o è un lavoro complesso che è meglio affidare a un meccanico? (sono uno che mastica un po' di meccanica, faccio le manutenzioni ordinarie da me, ma una testata non l'ho mai smontata)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2022 14:26 da enovelista.)
06-05-2022 14:17
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Ho il tuo stesso dilemma ... pero' non ce l'ho fatta ad agir da solo (ho visto diverse volte come fare ma per la poche ore necessarie ... alla fine ho delegato ... sempre assistendo ed aiutando)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2022 14:58 da ....)
06-05-2022 14:58
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giorgio23570 Offline
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(04-05-2022 22:15)enovelista Ha scritto:  .....Perchè l'acqua non arriva al basamento per poter uscire dalla pipa?
Come potrei fare a fare il lavaggio per disincrostare il flauto e le intercapedini?
Conviene aprire la testata e sbloccare meccanicamente tutti i condotti?

Grazie in anticipo

Non esce acqua dallo scarico perché negli anni sul basamento si è depositato uno strato di ruggine e sporco, molto difficile da rimuovere.
La testata si può sempre smontare ma prima tenterei di sbloccare il dado porta zinco. Io lo svito con una chiave spaccata (da 22? non ricordo). Una volta svitato al suo posto si può mettere un portatubo per realizzare una circolazione forzata con una vecchia pompa per sentina e disincrostante per caldaie a viraggio di colore.
Anche il riser è bene smontarlo e fargli un bel lavaggio con disincrostante.
Io proverei prima così. Se poi il motore ancora sale troppo di temperatura allora via la testata e giù di trapano 43
07-05-2022 11:58
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enovelista Offline
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(07-05-2022 11:58)giorgio23570 Ha scritto:  Non esce acqua dallo scarico perché negli anni sul basamento si è depositato uno strato di ruggine e sporco, molto difficile da rimuovere.
La testata si può sempre smontare ma prima tenterei di sbloccare il dado porta zinco. Io lo svito con una chiave spaccata (da 22? non ricordo). Una volta svitato al suo posto si può mettere un portatubo per realizzare una circolazione forzata con una vecchia pompa per sentina e disincrostante per caldaie a viraggio di colore.
Anche il riser è bene smontarlo e fargli un bel lavaggio con disincrostante.
Io proverei prima così. Se poi il motore ancora sale troppo di temperatura allora via la testata e giù di trapano 43
Grazie del consiglio.
Nel mio motore il pota zinco si trova vicino all'ingresso dell'acqua di raffreddamento del motore, affianco al filtro del gasolio. È un perno in ottone con la testa QUADRATA da 12mm e non riesco a smontarlo.
In alternativa, sotto l'alternatore c'è un tappo da 1/4 (chiave 13 o 14) che sono riuscito smontare. Posso fare il ricircolo forzato da questo tappo?
07-05-2022 13:42
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giorgio23570 Offline
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Ma sicuro che è un VP 2003D?
Non saprei se quel tappo sotto il fitro gasolio va bene per fare un lavaggio. Io lo faccio periodicamente dal foro dello zinco (si trova nello stesso lato sotto il motorino di avviamento, poco sopra a quello di scarico acqua) perché anche a me il rubineto di scarico è intasato da un blocco granitico di sporco sale e ruggine. Però provare a fare circolare acqua dolce non costa nulla. Ricordati di chiudere con un tappo l'uscita dell'acqua che da blocco motore va al riser (flauto interno) altrimenti il lavaggio lo fai al mare Smiley45
Qui sotto un video che ho fatto lo scorso inverno e che può dare un'idea di cosa intendo dire. Il liquido mi è uscito chiaro dopo averlo cambiato 3 volte e si che l'ultimo lavaggio lo avevo fatto 300 ore prima 43

https://youtube.com/shorts/YSUdsZEqlYo
07-05-2022 14:53
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(07-05-2022 14:53)giorgio23570 Ha scritto:  Ma sicuro che è un VP 2003D?
Non saprei se quel tappo sotto il fitro gasolio va bene per fare un lavaggio. Io lo faccio periodicamente dal foro dello zinco (si trova nello stesso lato sotto il motorino di avviamento, poco sopra a quello di scarico acqua) perché anche a me il rubineto di scarico è intasato da un blocco granitico di sporco sale e ruggine. Però provare a fare circolare acqua dolce non costa nulla. Ricordati di chiudere con un tappo l'uscita dell'acqua che da blocco motore va al riser (flauto interno) altrimenti il lavaggio lo fai al mare Smiley45
Qui sotto un video che ho fatto lo scorso inverno e che può dare un'idea di cosa intendo dire. Il liquido mi è uscito chiaro dopo averlo cambiato 3 volte e si che l'ultimo lavaggio lo avevo fatto 300 ore prima 43

https://youtube.com/shorts/YSUdsZEqlYo

Grazie Giorgio, cliccando sul link che hai postato tu, il video non si apre perché dice che è privato. Comunque ho già visto il tuo video su youtube diverse volte.

Ti volevo confermare che il mio è un vp2003 solo che, rispetto al tuo, lo zinco è inserito nel foro vicino il filtro gasolio. Forse nel tuo motore, in quella posizione, ho intravisto un bulbo per la temperatura. Nella tua barca hai l'indicatore della temperatura? Mi confermi che dopo il lavaggio la temperatura del motore si mantiene bassa anche dopo ore di navigazione?

Ho paura che il mio motore sia troppo otturato per ottenere ottimi risultati da un lavaggio.
Il fatto che il tuo tubo di drenaggio sia rimasto otturato anche dopo più cicli di lavaggio acido forzato, mi fa pensare che si potrebbero creare delle corsie preferenziali e quindi che il circuito si pulisca solo parzialmente.
07-05-2022 15:26
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kevlar69 Offline
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(04-04-2022 16:40)... Ha scritto:  Non saprei cos'altro consigliarti ... se non cose ovvie (che immagino tu abbia gia' fatfo) di ricontrollare con la pistola temperatura tutto il motore per capire se ha parti dove non circola acqua ...

Se lo ha fatto con il cambio dei tubi boiler ... proverei ad escluderli (non ricordo se devi fare un bypass fra loro o basta tapparli entrambi) per vedere se lo fa ancora.

Tienici informati se scopri qualcosa ...


Ciao, ho già fatto alcuni giri e il motore si sta comportando bene. Lo scambiatore non era molto sporco però nel circuito indiretto (acqua dolce) c'era la presenza di ruggine(che rendeva il liquido un po' sporco/marroncino). ho fatto due cambi con acqua dolce, scaricata, e Rimontato scambiatore con guarnizioni nuove (ben 54 euro per 6 guarnizioni alla Volvo) ed ora anche sotto sforzo non esce più liquido dalla vaschetta di espansione.
E' stato bene fare questo lavoro, visto che era anni che non veniva smontato scambiatore.
Forse, visto che lo scambiatore non era tappato e la valvola termostatica lavora correttamente, l'acqua che usciva dalla vaschetta potrebbe essere stata causata da bolle d'aria nel circuito dopo che erano stati cambiati i tubi di gomma che vanno al boiler ed era stato riempito nuovamente il circuito con il liquido.
Alla fine sembra proprio essersi risolto il problema svuotando tutto e pulendo scambiatore.
Per fortuna, come alcuni sostenevano (meccanici e officine) non è colpa della guarnizione della testata (anche perchè non ci sono trafilaggi dalla testata, solo qualcosina dal coperchio delle punterie in alto, per interderci l'ultimo coperchio delle valvole, ma sono inezie).
Buon Vento
07-05-2022 16:11
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(07-05-2022 16:11)kevlar69 Ha scritto:  Ciao, ho già fatto alcuni giri e il motore si sta comportando bene. Lo scambiatore non era molto sporco però nel circuito indiretto (acqua dolce) c'era la presenza di ruggine(che rendeva il liquido un po' sporco/marroncino). ho fatto due cambi con acqua dolce, scaricata, e Rimontato scambiatore con guarnizioni nuove (ben 54 euro per 6 guarnizioni alla Volvo) ed ora anche sotto sforzo non esce più liquido dalla vaschetta di espansione.
E' stato bene fare questo lavoro, visto che era anni che non veniva smontato scambiatore.
Forse, visto che lo scambiatore non era tappato e la valvola termostatica lavora correttamente, l'acqua che usciva dalla vaschetta potrebbe essere stata causata da bolle d'aria nel circuito dopo che erano stati cambiati i tubi di gomma che vanno al boiler ed era stato riempito nuovamente il circuito con il liquido.
Alla fine sembra proprio essersi risolto il problema svuotando tutto e pulendo scambiatore.
Per fortuna, come alcuni sostenevano (meccanici e officine) non è colpa della guarnizione della testata (anche perchè non ci sono trafilaggi dalla testata, solo qualcosina dal coperchio delle punterie in alto, per interderci l'ultimo coperchio delle valvole, ma sono inezie).
Buon Vento

Si, ma se ho capito bene, il tuo vp 2003 è a raffreddamento indiretto. Questi motori, rispetto a quelli a raffreddamento diretto, si dobrebbero mantenere più puliti.
07-05-2022 17:10
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
@kevlar69 Grazie dell’aggiornamento

@enovelista il 2003 di @kevlar69 e’ un indiretto. A differenza del tuo, è una risposta per msg più vecchi.
Tornando al 2003 con raffreddamento diretto, secondo me, se smonti la testata …. visti anche i programmi di navigazione importanti, fai la miglior cosa.
Un semplice lavaggio, può’ andare bene x mantenimento … ma tu sei già… avanti.
Se vuoi, visto che ho un secondo 2003T (blocco idem 2003) a pezzi in garage, posso dartici un’occhiata e ti invio le foto di come sta messo dentro per capire fino a quanto puoi pulire dal tappo di scarico/tappi testa.
Me lo devi dire perché’ è in garage ma da mia madre e posso andarci al max domani.
Fammi sapere se vuoi queste foto del blocco nudo oppure se già procedi con lo smontaggio e sei quindi … oltre
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2022 17:32 da ....)
07-05-2022 17:21
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enovelista Offline
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RE: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
(07-05-2022 17:21)... Ha scritto:  @kevlar69 Grazie dell’aggiornamento

@enovelista il 2003 di @kevlar69 e’ un indiretto. A differenza del tuo, è una risposta per msg più vecchi.
Tornando al 2003 con raffreddamento diretto, secondo me, se smonti la testata …. visti anche i programmi di navigazione importanti, fai la miglior cosa.
Un semplice lavaggio, può’ andare bene x mantenimento … ma tu sei già… avanti.
Se vuoi, visto che ho un secondo 2003T (blocco idem 2003) a pezzi in garage, posso dartici un’occhiata e ti invio le foto di come sta messo dentro per capire fino a quanto puoi pulire dal tappo di scarico/tappi testa.
Me lo devi dire perché’ è in garage ma da mia madre e posso andarci al max domani.
Fammi sapere se vuoi queste foto del blocco nudo oppure se già procedi con lo smontaggio e sei quindi … oltre
Grazie ...,
non ho ma smontato una testata ma, dalle foto è dai video che girano sulla rete, ho capito che:
ci sono dei buchi/tubi nel blocco motore che dobrebbero portare l'acqua alla base del blocco ma, essendo otturati non fanno passare l'acqua elettrica motore di consecuenza non si raffredda bene.
La mia idea è ormai quella di:
1smontare il blocco
2trapanare i buchi per perforare il sale
3trapanare e soffiare col compressore fino a quando non esce aria dalla pipa del basamento.
4 smontare il riser è metterlo sotto acido
5 rimontare il tutto ed effettuare il lavaggio forzato con acido per termosifoni.

Se riesci a mandarmi delle foto del tuo motore smontato mi agevoli ma, non vorrei abusare della tua gentilezza.
Grazie.
07-05-2022 19:15
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