Rispondi 
Yanmar 4JH3E problema avviamento
Autore Messaggio
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Yanmar 4JH3E problema avviamento
Ieri mi è capitato un episodio molto strano che non mi era mai successo in 7 anni che ho questa barca.
Premetto che la barca era ferma da 10gg dopo che eravamo rientrati dalla crociera estiva alle Flegree e durante l'ultimo trasferimento avevamo fatto circa 20 ore di motore.
Provo ad avviare ed il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia come se non arrivasse gasolio.
Apro il vano motore sembra tutto ok nessuna perdita od altro, agisco un po' sulla levetta della pompa AC per rimettere in pressione il carburante.
Provo ad avviare ed insistendo un minimo si avvia normalmente.
Durante la giornata usciamo in mare, spengo e riaccendo il motore 3-4 volte e tutto ok.
Dai controlli fatti sul motore non ho notato nessun trafilamento di gasolio nel circuito di alimentazione, la coppetta trasparente del prefiltro risulta pulita, filtro gasolio tutto asciutto. Sinceramente non mi so dare una spiegazione su come si possa essere scaricato il circuito del gasolio, avete dei suggerimenti su cosa posso controllare ?
Grazie Marco
29-08-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Presa del gasolio NEL serbatoio intasata dal gel formato dai batteri morti. Loro campano e banchettano sulla parte bio del biodiesel, poi muoiono e vanno ad intasare il tubo di presa, formando un "tappo" attorno alla griglietta di protezione.
Soluzione: lavare il serbatoio (pompa elettrica, aspirazione, filtro, tanica) poi ispezione con minicamera "endoscopica" e apirazione di eventuali depositi (in alternativa: riempimento parziale del serbatoio ed altri 2 o 3 cicli di ricircolo/filtraggio).
Quindi trattamento preventivo con apposito additivo ed a ogni pieno il prodotto specifico.
Auguri!

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
29-08-2022 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Tutto corretto, un giro di controllo a tubi e fascette dwl circuito gasolio male non fà potrebbe essersi formata qualche crepa sui tubi difficilmente individuabile o si è allentata qualche fascetta.
29-08-2022 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 09:09)umeghu Ha scritto:  Presa del gasolio NEL serbatoio intasata dal gel formato dai batteri morti. Loro campano e banchettano sulla parte bio del biodiesel, poi muoiono e vanno ad intasare il tubo di presa, formando un "tappo" attorno alla griglietta di protezione.
Soluzione: lavare il serbatoio (pompa elettrica, aspirazione, filtro, tanica) poi ispezione con minicamera "endoscopica" e apirazione di eventuali depositi (in alternativa: riempimento parziale del serbatoio ed altri 2 o 3 cicli di ricircolo/filtraggio).
Quindi trattamento preventivo con apposito additivo ed a ogni pieno il prodotto specifico.
Auguri!

Uso sempre Fastol Blue e Eco Bact cmq la prossima volta controllerò il serbatoio, ad inizio stagione l'avevo controllato e non avevo notato molta sporcizia.
29-08-2022 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Se fossi più vicino ti presterei volentieri l'"apparato" che mi sono costruito per filtrare il sebatoio....se capiti a nord (Marina di Carrara) si organizza il lavoro in mezza giornata.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
29-08-2022 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 08:39)polohc Ha scritto:  Ieri mi è capitato un episodio molto strano che non mi era mai successo in 7 anni che ho questa barca.

Probabile morchia algosa nel gasolio. Ho notato che diversi distributori forniscono carburanti scadenti con chissà che diavoleria aggiunta come biodiesel .. mi si è formata persino nelle taniche con gasolio comprato a Palau ed in pochi giorni.

Metti un po' di benzina, poca max 1%, nel serbatoio ed attenzione a dove s fa carburante.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2022 11:35 da spinner.)
29-08-2022 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
In effetti il problema delle morchie è un bella gatta da pelare però penso che se fosse stato il pescante otturato magari il motore andava in moto e poco dopo si sarebbe spento, o sbaglio ?
nel mio caso non si è proprio avviato e dopo aver dato 2-3 pompate sul prefiltro (ho un prefiltro tipo CAV con la pompetta) e una decina di pompate sulla levetta della pompa AC il motore è andato subito in moto.
Cmq quando torno a bordo controllerò se ci sono morchie nel serbatoio dall'unico accesso che ho ovvero foro del galleggiante e successivamente cambierò prefiltro e filtro gasolio che avevo sostituito ad inizio stagione quando ho fatto il tagliando.
29-08-2022 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 12:02)polohc Ha scritto:  In effetti il problema delle morchie è un bella gatta da pelare però penso che se fosse stato il pescante otturato magari il motore andava in moto e poco dopo si sarebbe spento, o sbaglio ?
nel mio caso non si è proprio avviato e dopo aver dato 2-3 pompate sul prefiltro (ho un prefiltro tipo CAV con la pompetta) e una decina di pompate sulla levetta della pompa AC il motore è andato subito in moto.
Cmq quando torno a bordo controllerò se ci sono morchie nel serbatoio dall'unico accesso che ho ovvero foro del galleggiante e successivamente cambierò prefiltro e filtro gasolio che avevo sostituito ad inizio stagione quando ho fatto il tagliando.
Se trovi il "gel" tieni conto che molto probabillmente hai un foro di svuotamento sul fondo del serbatoio: è il punto giusto da cui aspirare il gasolio.

Per pochi euro compri una telecamerina endoscopica con un paio di metri di cavo e controlli il sebatoio del gasolio.....poi scopri altri37 modi in cui ti torna comoda: interno albero e boma, scarichi, ...

(29-08-2022 11:34)spinner Ha scritto:  Probabile morchia algosa nel gasolio. Ho notato che diversi distributori forniscono carburanti scadenti con chissà che diavoleria aggiunta come biodiesel .. mi si è formata persino nelle taniche con gasolio comprato a Palau ed in pochi giorni.

Metti un po' di benzina, poca max 1%, nel serbatoio ed attenzione a dove s fa carburante.
Benza>>vapore>>BOOM!

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2022 12:19 da umeghu.)
29-08-2022 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 12:02)polohc Ha scritto:  In effetti il problema delle morchie è un bella gatta da pelare però penso che se fosse stato il pescante otturato magari il motore andava in moto e poco dopo si sarebbe spento, o sbaglio ?
nel mio caso non si è proprio avviato e dopo aver dato 2-3 pompate sul prefiltro (ho un prefiltro tipo CAV con la pompetta) e una decina di pompate sulla levetta della pompa AC il motore è andato subito in moto.
Cmq quando torno a bordo controllerò se ci sono morchie nel serbatoio dall'unico accesso che ho ovvero foro del galleggiante e successivamente cambierò prefiltro e filtro gasolio che avevo sostituito ad inizio stagione quando ho fatto il tagliando.

Dato quanto specifica polohc, propendo di più per una pur minima rientrata d'aria nel circuito di alimentazione che causa uno svuotamento parziale dello stesso.
Questione noiosa, perché se l'infiltrazione è minimale (ma sufficiente a causare la bolla d'aria) andarla a trovare non è cosa facile.
Meglio tagliare la testa al topo, mettersi lì con la santa pazienza e smontare tutti i raccordi a partire dal serbatoio, refittarli per bene e rimontarli uno per uno.
Per caso il serbatoio è piuttosto in basso rispetto al punto in cui arriva la linea gasolio alla pompetta AC del motore?
29-08-2022 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 12:21)Lupo Grigio Ha scritto:  Dato quanto specifica polohc, propendo di più per una pur minima rientrata d'aria nel circuito di alimentazione che causa uno svuotamento parziale dello stesso.
Questione noiosa, perché se l'infiltrazione è minimale (ma sufficiente a causare la bolla d'aria) andarla a trovare non è cosa facile.
Meglio tagliare la testa al topo, mettersi lì con la santa pazienza e smontare tutti i raccordi a partire dal serbatoio, refittarli per bene e rimontarli uno per uno.
Per caso il serbatoio è piuttosto in basso rispetto al punto in cui arriva la linea gasolio alla pompetta AC del motore?
Eccihai raggione! Videoispezione del serbatoio e passa la paura!

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
29-08-2022 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 12:21)Lupo Grigio Ha scritto:  Per caso il serbatoio è piuttosto in basso rispetto al punto in cui arriva la linea gasolio alla pompetta AC del motore?

E' la classica installazione con serbatoio sotto la cuccetta di poppa, non so quanto la pompa AC possa essere più in alto del pescante.
Cmq ricontrollerò accuratamente tutta la linea gasolio in cerca di perdite
29-08-2022 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
L'ho già detto per altri post simili, se hai dubbi per aria aspirata nel circuito la cosa migliore è sostituire il tubo di ritorno dalle pompe d'iniezione con uno trasparente più lungo in modo che sia comodo traguardarlo con una luce se nel flusso si vedono bolle allora comincia
29-08-2022 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 13:25)Wally Ha scritto:  L'ho già detto per altri post simili, se hai dubbi per aria aspirata nel circuito la cosa migliore è sostituire il tubo di ritorno dalle pompe d'iniezione con uno trasparente più lungo in modo che sia comodo traguardarlo con una luce se nel flusso si vedono bolle allora comincia

intendi il tubo di ritorno che dagli iniettori torna al filtro gasolio ? oppure il tratto successivo che dal filtro torna al serbatoio ?
29-08-2022 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Dipende, da come è stato realizzato il circuito,
il ritorno del gasolio è preferibile che torni al serbatoio del gasolio direttamente, così il gasolio si fredda ed eventualmente si dearea.
Se invece il ritorno dalle pompe d'iniezione arriva al filtro del gasolio, il gasolio si surriacalda ed in caso di aria ne inglobi esponenzialmente nel circuito.
29-08-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 14:43)Wally Ha scritto:  Dipende, da come è stato realizzato il circuito,
il ritorno del gasolio è preferibile che torni al serbatoio del gasolio direttamente, così il gasolio si fredda ed eventualmente si dearea.
Se invece il ritorno dalle pompe d'iniezione arriva al filtro del gasolio, il gasolio si surriacalda ed in caso di aria ne inglobi esponenzialmente nel circuito.

Ci sono 4 tubi sul portafiltro gasolio pertanto il ritorno passa da lì
29-08-2022 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Olimpio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Sul filtro gasolio arrivano 4 tubi, il primo arriva dalla pompa a C, il secondo dal filtro va alla pompa di iniezione, il terzo dagli iniettori torna alla parte alta del filtro ed infine l’ultimo che sempre dalla parte alta del filtro torna al serbatoio. Comunque dai sintomi che descrivi direi che sta aspirando aria nella zona che sta a monte degli iniettori. Come suggerito da Lupo partirei a controllare tutte le connessioni.
29-08-2022 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Controllerei se c'è qualche tubo in gomma che sfregando da qualche parte si è leggermente abraso...basta poco sulla guaina esterna...oppure qualche fascetta lenta...
29-08-2022 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
Scollega il tubo che alimenta la pompa iniezione è attacchi un serbatoio con pompetta tipo fuoribordo se il motore non si ferma vuol dire che da qualche parte dell'impianto aspira aria.
29-08-2022 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
(29-08-2022 08:39)polohc Ha scritto:  Ieri mi è capitato un episodio molto strano che non mi era mai successo in 7 anni che ho questa barca.
Premetto che la barca era ferma da 10gg dopo che eravamo rientrati dalla crociera estiva alle Flegree e durante l'ultimo trasferimento avevamo fatto circa 20 ore di motore.
Provo ad avviare ed il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia come se non arrivasse gasolio.
Apro il vano motore sembra tutto ok nessuna perdita od altro, agisco un po' sulla levetta della pompa AC per rimettere in pressione il carburante.
Provo ad avviare ed insistendo un minimo si avvia normalmente.
Durante la giornata usciamo in mare, spengo e riaccendo il motore 3-4 volte e tutto ok.
Dai controlli fatti sul motore non ho notato nessun trafilamento di gasolio nel circuito di alimentazione, la coppetta trasparente del prefiltro risulta pulita, filtro gasolio tutto asciutto. Sinceramente non mi so dare una spiegazione su come si possa essere scaricato il circuito del gasolio, avete dei suggerimenti su cosa posso controllare ?
Grazie Marco
levetta della pompa AC .Quale sarebbe?
30-08-2022 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Yanmar 4JH3E problema avviamento
La levetta si trova sulla pompa AC, sempre che il motore sia provvisto di pompa AC meccanicaQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2022 23:02 da maurotss.)
30-08-2022 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.795 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 422 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)