Rispondi 
Drifter vs code 0
Autore Messaggio
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggio: #1
Drifter vs code 0
Come ogni anno, più o meno in questo periodo, stavo pensando a quale regalo fare alla mia barchetta per Natale. Ero quasi pronto a contattare il velaio per aggiornare il preventivo che mi aveva fatto a suo tempo per un code 0 (probabilmente gli saranno anche fischiate le orecchie, e leggendo queste righe ora saprà il perché 99 ), ma poi, tra un impegno e l’altro, ho rimandato l’invio della mail.

Il giorno dopo sono salito su una nota piattaforma di vendita per controllare se avevo venduto qualche mia cianfrusaglia e mi è saltato all’occhio un annuncio: una vecchia vela autoportante su cavetto d’acciaio, taglio e dimensioni simili al mio Genoa, realizzata in tessuto da spi ripstop che mi sento di chiamare drifter.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto il costo super abbordabile (4 pizze) ho deciso di prenderla giusto per fare una prova, senza grandi aspettative. Venerdì scorso ho ricevuto il pacco e sabato ho finalmente avuto tempo per provarla. Il venditore mi aveva avvertito di una riparazione nella zona della base, ma la vela era comunque in condizioni migliori di quanto mi aspettassi.

A casa avevo un frullino inutilizzato e ho pensato di provarlo in combinazione con la “nuova” vela. Stavo per sfilare il cavetto d’acciaio dalla tasca del bordo d’attacco per sostituirlo con un vero cavo antitorsione, ma alla fine ho lasciato tutto com’era, monto il bompresso, e provo ad arrotolare la vela sul suo cavetto originale da 3 mm. Con un po' di sorpresa la vela si avvolge e si srotola benissimo.

Approfittando del poco vento ho fatto qualche prova, non ho provato a stringere al massimo per non creare troppo apparente, non sapendo sé il tessuto avrebbe retto:

Tws: 3.3 nodi
Twa: 84 gradi
Aws: 4.5 nodi
Awa: 48 gradi
Sog: 2.7 nodi

Tws: 4.1 nodi
Twa: 73 gradi
Aws: 5.6 nodi
Awa: 43 gradi
Sog: 2.9 nodi

Purtroppo ho dovuto interrompere le prove perché il vento è aumentato e non volevo rischiare di distruggere il “nuovo” giocattolo al primo giorno di utilizzo.

Ora, secondo la vostra esperienza, quanto sarebbe possibile guadagnare spannometricamente ancora in termini di velocità e angolo con un vero code 0 in laminato delle dimensioni corrette?
Quanto pensate possa sopportare questo drifter di apparente?

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 19:15 da cmv88.)
ieri 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: Drifter ves code 0
Un "vero code 0"è una vela da regata basata su dimensioni e compensi.
Per una barca da crociera ti ci vuole un cruising code.
Consultati con Albert.
ieri 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #3
RE: Drifter ves code 0
Il drifter, vela in nailon gr. 0,50, si tirava su quando il genoa leggero non ce la faceva a gonfiarsi, tanto per cercare di muoversi
ieri 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
RE: Drifter vs code 0
(ieri 18:29)cmv88 Ha scritto:  quanto sarebbe possibile guadagnare spannometricamente ancora in termini di velocità e angolo con un vero code 0 in laminato delle dimensioni corrette?

Considera che velocità e angolo sono direttamente proporzionali, cioè all’aumentare della velocità aumenta anche l’angolo poiché la rotazione dell’apparente ti obbliga a poggiare. Questa relazione è molto marcata con venti leggeri dove puoi ritrovarti a fare bordi praticamente piatti anche con una vela più magra e che mantiene meglio la forma. Io terrei quella che hai preso che per divertirsi con le ariette va bene lo stesso. Se si arrotola bene anche con un cavetto solo potresti al limite sostituire quello d’acciaio con uno in dyneema più pratico da gestire. Se poi vuoi risalire meglio il vento la chiudi e vai con il genova o un fiocco meglio ancora (rallenti ma stringi di più). Quando esploderà o arriverà alla fine naturale dei suoi giorni, avrai maturato sufficiente esperienza per valutare meglio che nuova vela ti sarà più utile 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 07:40 da opinionista velico.)
oggi 07:34
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #5
Cmv di code 0, codice zero perchè non paga, ci sono vari tipi, io già nel 1990 ne avevo due uno teneva i 25°/30° con app. e si poteva bolinare, altro un pò più grasso per la bolina larga.
Parla con Alberto che li faceva prima del 90
oggi 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
Andiamo per gradi.

La vela che hai acquistato è un "reacher" da crociera: una vela da traversi.
Molte velerie tedesche lo chiamavano "blister".
Suppongo che sia in nylon da 1.5 oz.
Se è così, i range sono più o meno quelli che hai testato:
AWA intorno ai 45 gradi AWS max intorno agli 8-10 nodi (quando il nylon era nuovo 32)
In merito al cavetto, con 4-5 nodi di vento funziona, i problemi arrivano se si tenta di avvolgerlo con aria o che, se è issato e arriva una refolata, si sfrulla e fa il pallone in alto.
L'equivalente moderno di questa vela si chiama "furling reacher".

Il "drifter" è altro: come dice Bullo, era una vela IOR da issare all'interno del triangolo di prua quando anche il fumo delle sigarette saliva in verticale, stazzato come fiocco, in nylon leggerissimo (0.5 oz). (To drift = andare alla deriva)

Sempre come dice Bullo, il code 0 è un genoa leggero di misura maggiorata, con shape da genoa e dunque in grado di stringere 25-30 gradi sull'apparente che poi, a seconda della velocità della barca diventano 50-55 gradi di reale.

Non è vero che si chiama così perchè non paga, perchè in realtà in ORC paga circa il giusto, mentre in IRC è proibitivo (infatti si issano 2 jib uguali uno sullo strallo e uno sulla delfiniera che per assurdo pagano come uno solo). E' gratis solo in Open.

Ovviamente se la barca è frazionata il code 0 in testa comporta un grosso guadagno di prestazioni rispetto al jib/genoa frazionato; se la barca ha il genoa in testa il guadagno è più limitato ed il vantaggio è più che altro sulla grammatura se il genoa è avvolgibile e con la banda UV.
oggi 12:46
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Ma sono vele che hanno senso per la crociera?
Io le vedo bene in regata (in particolare il Code0) o per le uscite giornaliere in cui non ti frega niente di arrivare in un posto, ma vuoi solo procedere dolcemente, sentendo solo il suono del mare e del vento.
In crociera, per quanto uno possa decidere cosa fare, i tempi della giornata sono abbastanza rigidi se non si vuole passare per fondamentalisti, perché devi arrivare all'ancoraggio o in porto entro una certa ora, quindi si attacca motore ad un certo punto.
oggi 14:32
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
(oggi 14:32)clavy Ha scritto:  Ma sono vele che hanno senso per la crociera?
Io le vedo bene in regata (in particolare il Code0) o per le uscite giornaliere in cui non ti frega niente di arrivare in un posto, ma vuoi solo procedere dolcemente, sentendo solo il suono del mare e del vento.
In crociera, per quanto uno possa decidere cosa fare, i tempi della giornata sono abbastanza rigidi se non si vuole passare per fondamentalisti, perché devi arrivare all'ancoraggio o in porto entro una certa ora, quindi si attacca motore ad un certo punto.

Il "furling reacher" è una vela da crociera, è più facile da gestire di un gennaker con avvolgitore esterno e più immediato nel poter essere "neutralizzato" e riposto di un gennaker con la calza soprattutto su barche di una certa dimensione con equipaggio ridotto.

Il "code 0" è invece una vela nata per la regata ma che può essere utilizzata come il furling reacher da chi esce comunque nel week-end per fare una veleggiata con la brezza perpendicolare alla spiaggia senza problemi di meta o di tempo, oppure in crociera per andare da una baia all'altra godendosi il silenzio ed il panorama . ovvio che in trasferimento se ci sono 3 nodi di vento non si sta a cincischiare, si gira la chiave, 2000 giri e alla via così 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 14:53 da albert.)
oggi 14:52
Rispondi