Come ogni anno, più o meno in questo periodo, stavo pensando a quale regalo fare alla mia barchetta per Natale. Ero quasi pronto a contattare il velaio per aggiornare il preventivo che mi aveva fatto a suo tempo per un code 0 (probabilmente gli saranno anche fischiate le orecchie, e leggendo queste righe ora saprà il perché

), ma poi, tra un impegno e l’altro, ho rimandato l’invio della mail.
Il giorno dopo sono salito su una nota piattaforma di vendita per controllare se avevo venduto qualche mia cianfrusaglia e mi è saltato all’occhio un annuncio: una vecchia vela autoportante su cavetto d’acciaio, taglio e dimensioni simili al mio Genoa, realizzata in tessuto da spi ripstop che mi sento di chiamare drifter.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visto il costo super abbordabile (4 pizze) ho deciso di prenderla giusto per fare una prova, senza grandi aspettative. Venerdì scorso ho ricevuto il pacco e sabato ho finalmente avuto tempo per provarla. Il venditore mi aveva avvertito di una riparazione nella zona della base, ma la vela era comunque in condizioni migliori di quanto mi aspettassi.
A casa avevo un frullino inutilizzato e ho pensato di provarlo in combinazione con la “nuova” vela. Stavo per sfilare il cavetto d’acciaio dalla tasca del bordo d’attacco per sostituirlo con un vero cavo antitorsione, ma alla fine ho lasciato tutto com’era, monto il bompresso, e provo ad arrotolare la vela sul suo cavetto originale da 3 mm. Con un po' di sorpresa la vela si avvolge e si srotola benissimo.
Approfittando del poco vento ho fatto qualche prova, non ho provato a stringere al massimo per non creare troppo apparente, non sapendo sé il tessuto avrebbe retto:
Tws: 3.3 nodi
Twa: 84 gradi
Aws: 4.5 nodi
Awa: 48 gradi
Sog: 2.7 nodi
Tws: 4.1 nodi
Twa: 73 gradi
Aws: 5.6 nodi
Awa: 43 gradi
Sog: 2.9 nodi
Purtroppo ho dovuto interrompere le prove perché il vento è aumentato e non volevo rischiare di distruggere il “nuovo” giocattolo al primo giorno di utilizzo.
Ora, secondo la vostra esperienza, quanto sarebbe possibile guadagnare spannometricamente ancora in termini di velocità e angolo con un vero code 0 in laminato delle dimensioni corrette?
Quanto pensate possa sopportare questo drifter di apparente?