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19-06-2009, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 07:54 da Edolo.)
Sul mercato sono disponibili degli alimentatori a 12 V. per frigoriferi.
Questi apparati hanno la caratteristica di trasformare la 220 in 12V. quando si è collegati alla colonnina e quando ci scolleghiamo l' apparato passa in automatico l' alimentazione sulle batterie per poi tornare alla 220 in caso di ricollegamento. Costo circa 25 €
C'è qualche ADV che ha montato a bordo questo aggeggio? Ritenete la cosa valida?
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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Posteresti un indirizzo internet o delle foto per vederli???
Mi interessa parecchio la .
Garzie
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Nel catalogo WAECO ho trovato un paio di soluzioni...
Anche Osculati e GBC propongono qualche cosa del genere.
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Secondo me è una modifica che si può fare con poco e velocemente.
Cerco di postare un piccolo schema:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 28,25 KB
In breve: alla connessione della presa in Imarroncinichegalleggiano.... succedono 2 cose
1- viene alimentato il trasformatore che produce attraverso il ponte diodi 12Vcc (schema semplificato.. molto sono necessari fusibili su ingresso 220 e uscita 12V)
2- il relè, la cui bobina è eccitata dalla tensione di linea scambia automaticamente l'utenza dalla batteria servizi all'alimentazione tramite il trasformatore.
Naturalmente bisogna stare molto attenti che la corrente richiesta sia entro i range dei quella sopportata da relè, ponte diodi e trasformatore. Posso assicurare che funziona benissimo, abbiamo un impianto così sul camper dei miei e non ha mai dato problemi.
P.S.: unica cosa da non collegare mai a questo tipo di circuiti: elettronica sofisticata che soffra gli sbalzi di tensione. Ma per un frigo dovrebbe andare bene...
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20-06-2009, 12:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2009, 19:45 da kermit.)
il circuito fatto da Michele è ok ed esiste già 'preconfezionato' in vendita su SVB ed altri siti, però non capisco l'esigenza di Frappettini di fare questo scambio di alimentazione del frigo.
Il frigo è alimentato sempre dalle batterie, quando si attacca la 220 ovviamente si attacca il carica batteria che automaticamente prende in carica anche il frigo, perchè vorresti staccare il frigo dalle batterie in questo caso?
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o girati un po i siti di osculato,gbc e SVB ma non ho trovato niente,
mi potresti scivere l'idirizzo della pagina esatta???
Grazie
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mizio141176
o girati un po i siti di osculato,gbc e SVB ma non ho trovato niente,
mi potresti scivere l'idirizzo della pagina esatta???
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa è la pagina:
.
Tieni conto che il circuito in vendita è fatto per il cambio di alimentazione Inverter/rete per la 220 VAC ma si può usare per l'uso descritto sopra anche se come ho già detto non ne vedo la necessità
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L'inverter per il frigo è utile se lasciate la 220 attaccata quando non siete in barca. Tutto l'impianto a 12 volts (sia il negativo che il positivo) potete tenerlo isolato e rimangono solo il caricabatterie e il frigo accesi con la 220, opportunamente serviti da due magnetotermici.
Mi pare che il mio trasformatore del frigo (Waeco) però costasse più di 100 euro. Si trovano anche come accessori per i camper.
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Ho montato da poche settimane questo alimentatore e funziona bene (pagato sui 40 euro).
Ha un circuito che riconosce la presenza del 220 V e alimenta direttamente il frigo, senza passare per le batterie.
Se gli staccabatterie sono aperti, basta attaccare il 220 V ed il frigo è l' unica utenza a 12 V alimentata.
E' tutto automatico.
Posso dire di essere soddisfatto.
Se ti interessa controllo sul libretto istruzioni modello e marca.
Buon vento a Tutti
Alberto
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Grazie Alberto mi faresti un piacere...
Dove lo hai comprato?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
il circuito fatto da Michele è ok ed esiste già 'preconfezionato' in vendita su SVB ed altri siti, però non capisco l'esigenza di Frappettini di fare questo scambio di alimentazione del frigo.
Il frigo è alimentato sempre dalle batterie, quando si attacca la 220 ovviamente si attacca il carica batteria che automaticamente prende in carica anche il frigo, perchè vorresti staccare il frigo dalle batterie in questo caso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La tua domanda è lecita; ho in animo di montare l' ordigno perchè in questa maniera dovrei risparmiare un po' le batterie (giusto?) e poi prevedo di montare a breve un secondo frigo e questo che andrebbe a essere collegato diretamente al circuito batterie/charger.
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sabato vado in barca e fotocopio il libretto istruzioni.
L' ha montato il mio frigorista, che lavora a Piccoletto, non so se è la tua zona, se ti interessa ti invioil numero di tel.
Alberto
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Per quanto riguarda il circuito postato precedentemente (o circuito comprato che svolga la stessa funzione) posso dire perché ho scelto una soluzione simile per il camper:
1-attaccati alla 220 la batteria si carica più velocemente, soprattutto se l'alimentatore non ha una potenza esuberante, considerando che le utenze tipo frigo, luci interne, tv, e autoclavi tendono nel loro insieme ad assorbire parecchio
2-i caricabatteria per così dire 'intelligenti' si basano sia sul voltaggio della batteria sia sul suo assorbimento per gestire le varie fasi di carica e in genere tendono ad essere disturbati nella loro funzione da carichi fissi
naturalmente detto questo si tratta di un piccolo intrigo in più, non di una modifica strettamente necessaria, e si può sempre fare notare che quello che non c'è non si può rompere...
Tutto sommato io lo monterei, naturalmente se avessi una barca abbastanza grande da giustificare un impianto elettrico
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Cari Amici
ecco le foto dell' alimentatore del frigorifero e del suo libretto istruzioni (spero di esserci riuscito).
Il tutto è stato montato (a regola d' arte) dal mio frigorista, a cui ho fatto anche sostituire la serpentina (evaporatore) e la ventola di raffreddamento.
Il compressore (un Danfoss di 20 anni fa, come la barca del resto, un Comet 420) funziona benissimo e l' ho tenuto.
Buon vento a tutti
Alberto
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ecco le foto
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Immagine: [hide][Immagine: . 011.jpg][/hide] 50 KB
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Sei stato precisissimo!!!
Oggi mi metto alla ricerca di tale aggeggio...
Grazie ancora
Maurizio
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07-07-2009, 22:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2009, 23:07 da Frappettini.)
Ho comprato l' alimentatore con commutatore automatico incorporato; stesso articolo descritto e fotografato dall' amico Alberto.F
Questo alimentatore è studiato per frigoriferi che hanno un compressore Danfoss DB35F; questo compressore ha la simpatica caratteristica di poter essere alimentato a 24 o 12 V.
L' alimentatore in oggetto eroga 24 v 4A e fa andare il frigo come un treno; nel giro di 10 minuti registravo -8° sull' evaporatore.
Quando stacco la 220 l'alimentatore fa passare la corrente a 12 V delle batterie.
Consiglio il gadget.
Mi devo correggere: l' ordigno costa circa 50 € e non 25 € come inizialmente pensavo.
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domanda:quell'alimentatore quanto sopporta di picco?
lo spunto di partenza del mio è sui 10A per qualche secondo
fino a stabilizzarsi sui 5A.
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Il mio compressore 'spunta' 4A.
Dalle info tecniche l' alimentatore eroga 6A
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Il mio compressore 'spunta' 4A.
Dalle info tecniche l' alimentatore eroga 6A
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie,preso nota.
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