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Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
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studiodip Offline
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Messaggio: #61
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Corto
per studiodip
per impedire di far 'saltare' i parabordi io adopero questo trucco. Mezzo giro (del cimino) sulla draglia bassa e nodo sulla alta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Corto, è saltato legato alla galloccia di ormeggio che ho a mezza nave.... più in basso di così la devo incollare alla murata Big Grin

Tutti gli altri parabordi sono legati più in alto come dici tu.
20-10-2009 22:11
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kitegorico Online
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Messaggio: #62
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Probabilmente è una castroneria, ma avevo pensato (ovviamente solo in caso di previmeteo preoccupanti) di collegare i parabordi di dritta con quelli di sinistra con una cima leggera passante da sotto la chiglia in modo da ostacolare il loro sollevamento oltre un certo limite. Metterei la cima non a contatto con lo scafo ma leggermente + lasca così da limitare il costante raschiamento sull'antivegetativa.
Sarebbe fattibile secondo voi?
20-10-2009 22:45
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rob Online
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Messaggio: #63
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
Probabilmente è una castroneria, ma avevo pensato (ovviamente solo in caso di previmeteo preoccupanti) di collegare i parabordi di dritta con quelli di sinistra con una cima leggera passante da sotto la chiglia in modo da ostacolare il loro sollevamento oltre un certo limite. Metterei la cima non a contatto con lo scafo ma leggermente + lasca così da limitare il costante raschiamento sull'antivegetativa.
Sarebbe fattibile secondo voi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'ho fatto una volta a Trogir, un sacco di anni fa quando non c'era il marina e ci si ormeggiava di fianco al molo di pietra, dal lato della città: il molo era talmente basso che la barca ci saliva quasi sopra, i parabordi galleggiavano sull'acqua e l'unico modo per tenerli sotto a fare il loro lavoro era proprio come dici tu Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009 22:57 da rob.)
20-10-2009 22:55
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rob Online
Tutor AdV

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Messaggio: #64
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Corto, è saltato legato alla galloccia di ormeggio che ho a mezza nave.... più in basso di così la devo incollare alla murata Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


idem, i miei spesso li lego alla battagliole a anche li' ogni tanto saltano su

se c'è bisogno (barche strette a sardina) un metodo che mi funziona è usare il parabordone sferico grosso (molto più grosso del diametro max dei parabordi oblunghi), lo calo basso basso praticamente sull'acqua, lui si incastra in basso tra le due fiancate e viene tenuto giù dalla forma svasata delle due barche, difficilissimo che salti sù e al tempo stesso tiene le barche separate, se poi salta sù le due barche sono talmente separate che tutti i parabordi normali ricascano a posto Smile

idem quando si deve 'springare' fuori la barca di poppa, quando si va indietro i parabordi normali lunghi non rimangono vicino alla poppa, quello sferico invece si incastra li' e tiene lo specchio ben separato dal pontile, oddio a volte solo dieci venti cm ma tanto è quel che basta Smile
20-10-2009 23:14
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easy221 Offline
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Messaggio: #65
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
...scusate la domandona ma in realtà con vento forte laterale non ha più senso mollare la cima di poppa sopravento ??
20-10-2009 23:23
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Francopoggia Offline
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Messaggio: #66
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Ma Scusate la domanda forse ....stupida, ma se c'è molto vento è proprio obbligatorio uscire? e per di + da soli????
Io non lo faccio mai , il mare (per me ) merita rispetto e timore.
Anche perchè essendo poco esperto farei correre inutilmente i soccorsi...eheeheh
B.V. a tutti
Franco
20-10-2009 23:48
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #67
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
...scusate la domandona ma in realtà con vento forte laterale non ha più senso mollare la cima di poppa sopravento ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Meno male che non sono da solo Big Grin. Cosi' facendo la barca ruota con prua verso il vento
20-10-2009 23:53
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kitegorico Online
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Messaggio: #68
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Francopoggia
Ma Scusate la domanda forse ....stupida, ma se c'è molto vento è proprio obbligatorio uscire? e per di + da soli????
Io non lo faccio mai , il mare (per me ) merita rispetto e timore.
Anche perchè essendo poco esperto farei correre inutilmente i soccorsi...eheeheh
B.V. a tutti
Franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, certo che con la bufera in atto o prevista io rimango in porto anche con un equipaggio al completo, ma in fase di ormeggio anche 10 nodi (e di vento laterale) per chi non è troppo esperto come me sono 'molto vento'.
E allora che si fà con 10 nodi non si esce?
20-10-2009 23:55
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ghibli4 Offline
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Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Francopoggia
Ma Scusate la domanda forse ....stupida, ma se c'è molto vento è proprio obbligatorio uscire? e per di + da soli????
Io non lo faccio mai , il mare (per me ) merita rispetto e timore.
Anche perchè essendo poco esperto farei correre inutilmente i soccorsi...eheeheh
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Franco
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Beh se il vento e' da terra ed e' inferiore ai 25.... facciamo 18 dai Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009 23:56 da ghibli4.)
20-10-2009 23:55
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Francopoggia Offline
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Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kitegorico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Francopoggia
Ma Scusate la domanda forse ....stupida, ma se c'è molto vento è proprio obbligatorio uscire? e per di + da soli????
Io non lo faccio mai , il mare (per me ) merita rispetto e timore.
Anche perchè essendo poco esperto farei correre inutilmente i soccorsi...eheeheh
B.V. a tutti
Franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, certo che con la bufera in atto o prevista io rimango in porto anche con un equipaggio al completo, ma in fase di ormeggio anche 10 nodi (e di vento laterale) per chi non è troppo esperto come me sono 'molto vento'.
E allora che si fà con 10 nodi non si esce?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bhe in quel caso lì si esce per davvero , ma 10 nodi di vento, anche laterale, non è molto davvero.
Sarà che qui in liguria i porti sono ridosati e i moli di sopraflutto sono molto alti per cui in porto i 10 nodi si sentono poco e danno poco fastidio.
Quando senti entrare il vento allora sono sicuramente di più di 10 kn e lo senti o in prua o in poppa, se lo sentilaterale allora è un rischio uscire da soli, (almeno per me profano)
B.v.
Franco
21-10-2009 01:16
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fra09 Offline
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Messaggio: #71
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Però dopo tutta questa teoria interessantissima si potrebbe pensare alla pratica e organizzare un corso ormeggio ADV zona Liguria per i 'principianti' me compreso ovviamente.....Big Grin
Che ne dite? Tongue
fra
21-10-2009 01:59
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robertoge Offline
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Messaggio: #72
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fra09
Però dopo tutta questa teoria interessantissima si potrebbe pensare alla pratica e organizzare un corso ormeggio ADV zona Liguria per i 'principianti' me compreso ovviamente.....Big Grin
Che ne dite? Tongue
fra
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nel caso io mi prenoto già da ora.
21-10-2009 04:29
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rob Online
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Messaggio: #73
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
secondo me se si vuole imparare a manovrare con vento, l'unico modo è di provare e provare. Non è solo per poter uscire, ma per aver sempre più fiducia nella conoscenza della barca, di come reagisce, eccetera. Dalla fiducia del capitano -anche nelle piccole cose- nasce la tranquillità che permette di affrontare momenti più difficili.
Mica partire subito col ventolone, ma cominciare poco a poco a provare con vento sempre più forte, con della gente che possa aiutare.
Uno si sente tranquillo con 10 nodi ? quando ce ne sono 14-15 chiama qualche amico e dice vai proviamo, barca imbottita di parabordi dappertutto, manovra spiegata bene a tutti, soprattutto immaginare cosa possa andare storto e avere un'idea di cosa fare.
Poi si va. Se l'uscita dal posto è difficile, andare a provare e riprovare in un posto più semplice, magari di fronte a una banchina di cinquanta metri di lunghezza. Affiancarsi, provare a girare in tondo, vedere fino a quanto vento si tiene la barca con motore al minimo e quando invece si deve cominciare a dare più manetta...
Prove e riprove, non per mettersi poi a fare gli eroi ma per costruire un po' alla volta la fiducia in se stessi e nella barca. Smile

bv
21-10-2009 04:44
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