<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mastgreg
Non so se vi interessa, ma io ho ovviato al carico di lavoro del frigo sulle batterie quando sono in banchina, con un SEMPLICE ALIMENTATORE da computer recuperato da una carcassa di PC, quindi a costo zero, che in genere erogano sui 5/6A.
Certo la commutazione non la fa in automatico, ma tramite un commutatore a due poli.
Interessante sarebbe preparare il circuitino di cui sopra per ovviare al limite intrinseco!
BV
Greg.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando si parla di alimentazione per il compressore Danfoss DB35F, ragionare in Ampere può trarre in inganno, perché può essere alimentato a 12 o a 24 V. Nel primo caso 6 A sviluppano 72 W mentre con 24 V i Watt diventano esattamente il doppio.
Feci una prova con un alimentare da bancone che eroga 16 V (max) a 5 A, e non riuscii a farlo partire (segno che la corrente per lo spunto deve essere superiore a 80 W.
Esiste poi un problema di sicurezza. C’è da stare tranquilli nel lasciare la barca incustodita mentre il frigorifero funziona con un alimentatore riciclato da un vecchio PC (alimentatore magari alloggiato in un vano chiuso e poco arieggiato)?
Visto che in fondo la spesa per un alimentatore dedicato non è poi così eccessiva, secondo me non vale la pena rischiare brutte sorprese per risparmiare qualche decina di euro (la corrente elettrica è una cosa seria, specie in barca).
A proposito di prezzi.
L’alimentatore Waeco MPS50 di cui agli interventi precedenti costa circa 70-80 euro, spese comprese (almeno secondo le varie offerte trovate su internet, soprattutto presso i rivenditori inglesi).
Per ragioni di spazio io sarei invece orientato sul modello EPS-100W, che costa sui 50-60 euro.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,73 KB
C’è qualcuno che sa darmi indicazioni su dove acquistarlo in Italia?
Da queste parti lo si trova solo presso le rivendite per articoli da camper, che ovviamente lo devono ordinare
Grazie