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Tensione sartie
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match race Offline
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Messaggio: #1
Tensione sartie
ciao a tutti gli A.D.V.
possiedo un farr31 versione ior. Ho tentato invano di trovare
qualche dato su internet sulla tensione delle sartie della mia barca.
vorrei chiedere a voi qualche dato più preciso della sola prova manuale,oppure come dovrei comportarmi.

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(Modificato titolo da 'TENSIONE SARTIE' all'attuale @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 05:21 da match race.)
23-12-2010 03:52
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mikael Offline
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Messaggio: #2
Tensione sartie
gran barca!
tranquillo ora ti arriva una pioggia di consigli..io non mi permetto!
Wink
23-12-2010 04:06
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aleufo Offline
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Messaggio: #3
Tensione sartie
Bella barca davvero.....ottimissima per il ventone.
23-12-2010 04:12
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Edolo Offline
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Messaggio: #4
Tensione sartie
Citazione:mikael ha scritto:
gran barca!
tranquillo ora ti arriva una pioggia di consigli..io non mi permetto!
Wink
Vero Vero!
Sarebbe bello inserirla nella sezione 'Cantieri Attivi'... ho visto che manca WinkBig Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-12-2010 04:53
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #5
Tensione sartie
Citazione:Messaggio di match race
ciao a tutti gli A.D.V.
possiedo un farr31 versione ior. Ho tentato invano di trovare
qualche dato su internet sulla tensione delle sartie della mia barca.
vorrei chiedere a voi qualche dato più preciso della sola prova manuale,oppure come dovrei comportarmi.

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(Modificato titolo da 'TENSIONE SARTIE' all'attuale @Edolo)

Ciao Match.
Piu' che parlare di tensione corretta sulle sartie (dato che potresti ricavare dal diametro e tipologia del sartiame) io parlerei piuttosto di regolazione dell'albero in generale. Da questo punto di vista come sei messo?
Se non sbaglio qui sul forum c'e' un altro possessore di FARR 31.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-12-2010 05:35
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sailor13 Offline
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Messaggio: #6
Tensione sartie
hai provato a chiedere allo Studio Farr?
23-12-2010 05:58
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match race Offline
Amico del forum

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Messaggio: #7
Tensione sartie
mr cinghia.
la regolazione dell'albero ovviamente ha la sua inportanza.
a me interessa avere un dato preciso dove potermi regolare.
(lo studio farr non mi ha dato una grossa mano)
23-12-2010 06:55
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tiger86 Offline
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Messaggio: #8
Tensione sartie
Scusami, forse ti rispondo una cosa ovvia e banale, ma non conosco le tue competenze.
La tensione delle sartie ha senso se relazionata alla regolazione dell'albero, le stesse tensioni misurate con tensiometro nascono dalla regolazione dell'albero. Altrimenti un dato che faccia riferimento solo al carico di rottura non avrebbe senso in barca.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-12-2010 15:56
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #9
Tensione sartie
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusami, forse ti rispondo una cosa ovvia e banale, ma non conosco le tue competenze.
La tensione delle sartie ha senso se relazionata alla regolazione dell'albero, le stesse tensioni misurate con tensiometro nascono dalla regolazione dell'albero. Altrimenti un dato che faccia riferimento solo al carico di rottura non avrebbe senso in barca.

Bravo Tiger, io lo dissi! Wink
Cioe', la tensione espressa in Kg. e' un valore dal tutto relativo.
Potresti avere l'albero piegato in due ed un valore corretto di tensione.
Se ci dici il diametro e il tipo di cavo o tondino qui qualcuno ti potra' dire facilmente il suo carico di lavoro e di rottura.
Ma a che ti serve?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 19:09 da Mr. Cinghia.)
23-12-2010 18:52
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zankipal Offline
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Messaggio: #10
Tensione sartie
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusami, forse ti rispondo una cosa ovvia e banale, ma non conosco le tue competenze.
La tensione delle sartie ha senso se relazionata alla regolazione dell'albero, le stesse tensioni misurate con tensiometro nascono dalla regolazione dell'albero. Altrimenti un dato che faccia riferimento solo al carico di rottura non avrebbe senso in barca.

Bravo Tiger, io lo dissi! Wink
Cioe', la tensione espressa in Kg. e' un valore dal tutto relativo.
Potresti avere l'albero piegato in due ed un valore corretto di tensione.
Se ci dici il diametro e il tipo di cavo o tondino qui qualcuno ti potra' dire facilmente il suo carico di lavoro e di rottura.
Ma a che ti serve?
quoto e aggiungo che l'albero va regolato in base alle vele.
i parametri di regolazione attendibili non li sa nemmeno Farr, gli unici che si trovano sono quelli riferiti a monotipi di larga diffusione dove spesso si usano vele sempre uguali e si sono fatte prove e confronti diretti.
23-12-2010 19:15
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match race Offline
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Messaggio: #11
Tensione sartie
scusatemi non mi sono spiegato , intendo barca a riposo priva di sollecitazioni.
è ovvio che con armo sotto sforzo i parametri variano con il variare delle condizioni,vele ,ecc.
24-12-2010 00:56
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italpa Offline
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Messaggio: #12
Tensione sartie
Scusa Match, ma penso che il concetto espresso da Cinghia e Tiger sia diverso...le tensioni (ovvio che a riposo sono differenti dall' armo in forza) possono variare in funzione della regolazione dell' albero (lunghezza strallo, rake, prebend ecc...)Cioe' una tensione p. es. di 47 (tensiometro)sulle alte ha un senso con una determinata lunghezza di strallo, di posizione del piede ecc.....una valore assoluto di tensione senza altri parametri è fine a se stesso...mi pare intendessero questo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 01:07 da italpa.)
24-12-2010 01:05
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magosebino Offline
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Messaggio: #13
Tensione sartie
penso di aver capito cosa intendi ..

le posibilità sono 3
la classe ... spesso archivia i parmetri di vari setting
velerie per alcuni monotipo hanno (anche on line) tabelle di riferimento
quando sei in porto chiedi a qualcun'altro con le tue stesse vele

quando regoli con un tensiometro stai attento che i valori che ti danno siano misurati con lo stesso strumento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 01:09 da magosebino.)
24-12-2010 01:07
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Temasek Offline
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Messaggio: #14
Tensione sartie
Magari anche sull'invaso.Big GrinBig Grin
24-12-2010 01:07
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magosebino Offline
Senior utente

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Messaggio: #15
Tensione sartie
per essere più preciso devi cercare la tuning guide per la tua barca
che spesso le associazioni di classe hanno

ad [u]esempio[u]
http://www.northsails.com/SailProducts/C...fault.aspx
24-12-2010 01:14
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #16
Tensione sartie
Citazione:magosebino ha scritto:
per essere più preciso devi cercare la tuning guide per la tua barca
che spesso le associazioni di classe hanno

ad [u]esempio[u]
http://www.northsails.com/SailProducts/C...fault.aspx

La tuning guide solitamente e' della veleria non della classe.
Stessa barca con vele differenti infatti potrebbe avere regolazioni completamente differenti.

Altra cosa sono i settaggi di stazza.
Es: lunghezza strallo, P, E, ectect.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 01:46 da Mr. Cinghia.)
24-12-2010 01:40
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zankipal Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Tensione sartie
il Farr 31 molto probabilmete ha pure l'albero diverso Big Grin

cmq ti do un consiglio spassionato per iniziare nel modo migliore il settaggio del tuo albero:
prendi il tensiometro e buttalo a mare!

procurati piuttosto:
- 1 cordella metrica
- chiavi per gli arridatoi
- calibro
- un filo sottile poco più lungo dell'albero
- un garroccio che vada bene per la tua canalina
- carta e penna
- tanta pazienza
24-12-2010 02:06
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sailor13 Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Tensione sartie
Quoto quanto detto da Zankipal.
Hai tre step di intervento:
1 - centrare l'albero trasversalmente e dare la giusta pretensione al rig.
2 - Regolare la curvatura dell'albero in base alla forma delle vele
3 - Regolare l'assetto e la tensione per avere il rig ottimale per ogni condizione.
Arrivati al punto 3, ha senso misurare le sartie con il tensiometro o misurando i tenditori per poter variare e ripetere le regolazioni.
A questo punto la tabella l'hai fatta tu.
in bocca al lupo...Big GrinBig GrinBig Grin
24-12-2010 02:21
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magosebino Offline
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Messaggio: #19
Tensione sartie
Citazione:La tuning guide solitamente e' della veleria non della classe.

Stessa barca con vele differenti infatti potrebbe avere regolazioni completamente differenti.

Es: lunghezza strallo, P, E, ectect.
e più che citare come [u]esempio[u]
il link di una [u]veleria[u] a cosa devo fare !
notare che esempio era già sottolineato Smile

comunque le associazioni di classe serie hanno [u]le[u] tuning guide o ti mandano il link


e poi lo chiedi in porto
fermo restando che quanto ha detto zankipal e sailor vanno fatti comunque prima

a me il prodiere (rigger) del campione del mondo star a domanda ha gentilmente risposto ...mica mi ha mandato sul fico
so di per certo che nella classe melges 24 se chiedi qualcosa non ti degnano di risposta .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 18:02 da magosebino.)
24-12-2010 17:41
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