Rispondi 
regolazione al traverso
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
regolazione al traverso
vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.
14-10-2014 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: regolazione al traverso
Se con vento al traverso ti riferisci all'apparente, puoi tenere il carrello al centro e usare scotta e vang; se invece ti riferisci al reale, supponendo una velocità imbarcazione di ca 5,5nodi, ti troveresti un apparente sui 60°, quindi, se hai un buon trasto, potresti usare ancora il carrello sottovento e la scotta. In somma, se il boma si discosta troppo dalla verticale/fine carrello, devi comunque usare il vang.
ciaio

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 11:56 da einstein.)
14-10-2014 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: regolazione al traverso
(14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto:  vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.

Forse potresti fare a meno di scarrellare sopravento con 8/10 nodi di bolina larga ....al limite al centro, molli un po' di scotta e punti il vang... oppure scarrelli un palmo sottovento e lavori di scotta col vang lascato ...
Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa, cazzo scotta e metto a segno i filetti randa, cazzo un pelo il vang e mollo un filo di scotta per tenermi il margine col fino ....il log deve sempre confermare la bontà della manovra altrimenti....Smiley26

Io farei così ma aspetto la verifica/correzione di Einstein o degli AdV racing ..Smiley2
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 15:46 da nedo.)
14-10-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: regolazione al traverso
(14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto:  Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa...

A spanne: se hai il vento a 90°, togli ca 20° di incidenza, altrettanti di svergolamento, il boma si troverà a ca 50° dalla mezzeria; credo vada ben oltre lo spigolo di poppa, quindi il carrello risulta ininfluente, meglio averlo pronto al centro per successive manovre.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2014 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: regolazione al traverso
De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-10-2014 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: regolazione al traverso
(14-10-2014 18:37)mimita Ha scritto:  De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta !
Se non scarrelli il giusto la vela va in stallo e anche se lo sbandamento non è eccessivo perde di efficienza, tra l'altro con una risultante delle pressioni orientata male.
Come giustamente Einstein specifica parliamo di scarrellare ma se il traverso lo intendiamo all'apparente il carrello non è più efficiente, il boma sale e in tal caso bisogna intervenire sul vang altrimenti il twist è eccessivo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-10-2014 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: regolazione al traverso
(14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto:  
(14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto:  vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.

Forse potresti fare a meno di scarrellare sopravento con 8/10 nodi di bolina larga ....al limite al centro, molli un po' di scotta e punti il vang... oppure scarrelli un palmo sottovento e lavori di scotta col vang lascato ...
Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa, cazzo scotta e metto a segno i filetti randa, cazzo un pelo il vang e mollo un filo di scotta per tenermi il margine col fino ....il log deve sempre confermare la bontà della manovra altrimenti....Smiley26

Io farei così ma aspetto la verifica/correzione di Einstein o degli AdV racing ..Smiley2
Ciao
La posizione del carrello tendenzialmente sopravento con poco vento dipende dalla barca e dalla randa, alla fine comanda la forma della vela e dei tell tail, ma soprattutto, come scrivi tu, il log.100

Pian però... non è il tuo caso ma mi è capitato di vedere uno che poggiava sempre di più perchè il log cresceva, quindi sarà meglio invece dire che comanda il target Smiley4

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-10-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.254 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.087 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.342 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.393 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.254 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.769 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.647 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)