Rispondi 
Consiglio regolazione albero
Autore Messaggio
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Consiglio regolazione albero
Salve, è un argomento discusso di frequente, ma vorrei porvi una domanda specifica relativa al mio caso.
Ho un 31 piedi armato con albero poggiato in coperta ad armo frazionato 9/10, 2 ordini di crociette acquartierate, le 3 sartie per ogni lato si regolano con arridatoio direttamente sulla landa in coperta. L'albero mi sembra dritto in senso longitudinale e leggermente acuartierato indietro quando metto in tensione il paterazzo, è un impressione sicuramente soggettiva ma ritengo che le sartie siano tensionate in maniera opportuna, ma navigando di bolina dai 12 13 nodi di vento apparente la sartia bassa (sottovento) si allenta, non esageratamente ma visibilmente, le due alte(sempre sottovento) rimangono più tese. Certo è difficile rendere l'idea con le parole ognimodo mi piacerebbe sentire le vostre esperienze-opinioni o consigli. grazie Ale
16-03-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Consiglio regolazione albero
Citazione:Messaggio di AleSail
Salve, è un argomento discusso di frequente, ma vorrei porvi una domanda specifica relativa al mio caso.
Ho un 31 piedi armato con albero poggiato in coperta ad armo frazionato 9/10, 2 ordini di crociette acquartierate, le 3 sartie per ogni lato si regolano con arridatoio direttamente sulla landa in coperta. L'albero mi sembra dritto in senso longitudinale e leggermente acuartierato indietro quando metto in tensione il paterazzo, è un impressione sicuramente soggettiva ma ritengo che le sartie siano tensionate in maniera opportuna, ma navigando di bolina dai 12 13 nodi di vento apparente la sartia bassa (sottovento) si allenta, non esageratamente ma visibilmente, le due alte(sempre sottovento) rimangono più tese. Certo è difficile rendere l'idea con le parole ognimodo mi piacerebbe sentire le vostre esperienze-opinioni o consigli. grazie Ale

Volevi dire imbananato quando cazzi paterazzo?
E' normale che la sartia bassa si allenti soprattutto se hai regolato per 8/10kts e ne hai 13. Devi traguardare la canaletta della randa per vedere com'è trasversalmente l'albero in navigazione. Di default deve essere dritto poi uno ci applica le sue licenze poetiche.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-03-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Consiglio regolazione albero
Si volevo dire imbananato.
E penso che debba essere dritto puse senza licenze poetiche. Tornando al quesito, a me sembra dritto, ma xche vanno in bando sopratutto le basse?
17-03-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Consiglio regolazione albero
Con armo quartierato bisogna fare attenzione a non esagerare nel tensionare le basse, poiche' bloccano l'opportunita' di smagrire la randa nella parte mediobassa (se non addirittura flettere l'albero al contrario). Quindi (come ti ha suggerito anche tiger) tesarle, quanto basta, per tenere la canaletta dritta con 12-13 nodi reali di bolina.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-03-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Consiglio regolazione albero
Citazione:Messaggio di AleSail
Salve, è un argomento discusso di frequente, ma vorrei porvi una domanda specifica relativa al mio caso.
Ho un 31 piedi armato con albero poggiato in coperta ad armo frazionato 9/10, 2 ordini di crociette acquartierate, le 3 sartie per ogni lato si regolano con arridatoio direttamente sulla landa in coperta.


Anche l'intermedia??

Citazione:L'albero mi sembra dritto in senso longitudinale e leggermente acuartierato indietro quando metto in tensione il paterazzo, è un impressione sicuramente soggettiva ma ritengo che le sartie siano tensionate in maniera opportuna, ma navigando di bolina dai 12 13 nodi di vento apparente la sartia bassa (sottovento) si allenta, non esageratamente ma visibilmente, le due alte(sempre sottovento) rimangono più tese. Certo è difficile rendere l'idea con le parole ognimodo mi piacerebbe sentire le vostre esperienze-opinioni o consigli. grazie Ale

Scusa, ma al di la' di tutto che lasca...tesa... molla...dura... sono aggettivi assoultamente relativi se non espressi in numeri...
.
.
.
. la barca... come va???

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Consiglio regolazione albero
ha solo chiesto se è normale che veda la bassa sottovento lasca, sapete tutti benissimo che è normale anzi lo DEVE fare, si capisce dalla domanda e da come è impostata che non è un esparto, quindi, come si fa a suggerire lasca una tesa l'altra?

Se la barca va bene lascia tutto come sta che se no fai solo peggio.
17-03-2010 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Consiglio regolazione albero
ok, ha ragione Zanki. Diciamo che no deve essere completamente in bando ma molla... ma non molla molla... molliccia... insomma... non troppo tesa... ma non tesa tesa... un po' meno di molla e un po' piu' di dura. Hai presnete rigida??

Chiaro no?? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-03-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Consiglio regolazione albero
Ragazzi siete veramente forti. Mi sento proprio una nullità al vostro cospetto. Vabbè vado a fare un pò di esperienza e poi ne riparleremo. Pensavo che sarebbe una buona idea fare un entry test prima di poter intervenire in questo forum.
18-03-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Consiglio regolazione albero
no dai non dire così Sadsmiley c'è bisogno anche di chi fa le domande qua, e se sono facili è anche meglio così si può rispondere in tanti Big GrinBig GrinBig Grin
18-03-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Consiglio regolazione albero
Citazione:AleSail ha scritto:
Ragazzi siete veramente forti. Mi sento proprio una nullità al vostro cospetto. Vabbè vado a fare un pò di esperienza e poi ne riparleremo. Pensavo che sarebbe una buona idea fare un entry test prima di poter intervenire in questo forum.
Se ti sei offeso per qualcosa che ho scritto io ti chiedo scusa, non era nelle mie intenzioni.

gli alberi li regolo di mestiere ma anche quando mi telefonano miei clienti, di cui conosco la barca, mi è difficile dettare modifiche per telefono, figurati in un forum.
Le basse sottovento è normale che si laschino, vuol dire che l'albero a metà cade sottovento dando potenza alla randa, in alcuni tipi di albero e di barche si allentano anche le alte, in atri invece è meglio che non si laschi niente, ci sono un sacco di variabili in gioco, non è facile dare consigli in questo modo.
ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 03:49 da zankipal.)
18-03-2010 03:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Consiglio regolazione albero
Citazione:AleSail ha scritto:
Ragazzi siete veramente forti. Mi sento proprio una nullità al vostro cospetto. Vabbè vado a fare un pò di esperienza e poi ne riparleremo. Pensavo che sarebbe una buona idea fare un entry test prima di poter intervenire in questo forum.
Ragazzo non c'è bisogno di entry test ma di una piccola presentazione in welcome on board.
Grazie!Wink
Se poi Alessandro metti una regione o una provincia se non vuoi mettere la città nel profilo non fa nienteWink
Giusto per sapere chi invitare nella zona dei frequenti raduni....
Ciao
Pierr
18-03-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Consiglio regolazione albero
Citazione:AleSail ha scritto:
Ragazzi siete veramente forti. Mi sento proprio una nullità al vostro cospetto. Vabbè vado a fare un pò di esperienza e poi ne riparleremo. Pensavo che sarebbe una buona idea fare un entry test prima di poter intervenire in questo forum.

Ti ho fatto due domande precise. Abbi almeno il buon gusto di rispondere prima di criticare le risposte.
Devi imparare a leggere tra le righe, ci troverai le risposte.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-03-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.080 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.341 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.390 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.250 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.757 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.609 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)