Rispondi 
In solitario senza pilota
Autore Messaggio
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
In solitario senza pilota
sono appena tornato da una vacanza da quasi solitario, onestamente senza pilota avrei avuto bei problemi a ridurre sotto 20 e passa nodi di vento, non so quanto siano affidabili gli elastici o quanto mi ci sarei affidato.
Poi onestamente tutte le manovre le riesci a fare anche senza, ma a prezzo di più stress e se esci, come me, per divertirti e rilassarti, allora beh i 700€ per un pilota nuovo sono assolutamente ben spesi.
io ho un first 235 ed ho montato con ottima soddisfazione un raymarine st1000 plus.
28-08-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
In solitario senza pilota
Citazione:bullo ha scritto:
Lega il timone. Impara ad andare a vela e non avrai nessun problema. L'importante è mcapire da dove viene il vento reale. La vela è un'oppppppinione.-

In mare aperto sicuramente, ma se ti ritrovi a prendere terzaroli o qualsiasi altra cosa in un canale fra isole dove le raffiche hanno 30 - 40° di differenza in poche centinaia di metri influenzate dall'orografia, col timone legato ci fai ben poco... E adesso non dirmi 'le mani le dovevi prendere prima e la pipì non ti deve venire'
Poi tutto si fa 'per necessità'. Si naviga anche solo guardando le stelle. Io ho girato l'Adriatico con un catboat di 5 metri e solo una bussola anni fa, però non mi sento sempre così 'maestro' al di sopra di tutti.
Sai Roberto, sono convinto che tu sia davvero molto bravo in mare e certamente molto più di me, ma che le tue opppppionioni siano a volte un po' troppo assssssolute. [u]Non voglio litigare, anzi.[u] Mi piacerebbe bere un bicchiere in compagnia. Offro io.

Per tornare al topic: la barra vincolata funziona bene in certe barche (su quelle più vecchie, azzarderei) e soprattutto su certe dimensioni. Su una barca piccola ti basta andare a prua per cambiarne l'assetto che avevi pazientemente azzeccato stando in pozzetto e vederla andare al vento, per cui un autopilota è molto tranquillizzante, come hanno detto in molti. Anzi ti direi che a quel punto tutto il resto riesce facilmente.
28-08-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
In solitario senza pilota
Bisognerebbe fare una distinzione....
fare una o piu uscite in barca da soli non vuol dire navigare in solitario! Percui nel caso di una uscita giornaliera senza equipaggio non vedo la necessità di autopiloti e tantomeno di elastici e accrocchi vari.
Il discorso cambia se uno intende navigare in solitaria, ecco, in questo caso dell'elastichino te ne fai poco ed è meglio che tu abbia un buon autopilota!
Però da quello che mi sembra di aver capito tu sei orientato a delle uscite giornaliere, da solo, e in questo caso puoi farcela benissimo senza autopilota.
Io ti consiglio, almeno la prima volta tanto per prendere sicurezza, di uscire con un tuo amico ma lasciandolo seduto a godersi la veleggiata e facendo tu da solo tutte le manovre, per vedere se sei in grado di farcela.....vedrai che c'è la farai, e in ogni caso lui sarà li a darti quella dose di sicurezza di cui un neofita ha bisogno, e in caso di bisogno potrai contare sul suo aiuto.
28-08-2010 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
In solitario senza pilota
Citazione:bullo ha scritto:
Lega il timone. Impara ad andare a vela e non avrai nessun problema. L'importante è mcapire da dove viene il vento reale. La vela è un'oppppppinione.-

Bullo mi domando se il tuo intervento è da interpretare come segue: 'ricordatevi gli esercizi che vi facevano fare con le derive, navigare senza timone con le sole vele e con il peso dell'equipaggio.' ???

Grazie.
28-08-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
In solitario senza pilota
Citazione:Federico 235 ha scritto:
sono appena tornato da una vacanza da quasi solitario, onestamente senza pilota avrei avuto bei problemi a ridurre sotto 20 e passa nodi di vento, non so quanto siano affidabili gli elastici o quanto mi ci sarei affidato.
Poi onestamente tutte le manovre le riesci a fare anche senza, ma a prezzo di più stress e se esci, come me, per divertirti e rilassarti, allora beh i 700€ per un pilota nuovo sono assolutamente ben spesi.
io ho un first 235 ed ho montato con ottima soddisfazione un raymarine st1000 plus.
Ciao Fede, ben tornato. Una sera ci si vede . Per dire la mia sull'autopilota, vorrei fare questa considerazione: Un autopilota come quello di Federico 235 costa 450 euro ed è l'accessorio più utile che si possa avere in barca per andare in solitario. Il suo prezzo è irrisorio rispetto all'aiuto che ti da. Io lo uso sempre, tuttavia mi mette una certa ansia pensare che, se disgraziatamente , per una banale distrazione chepuò capitare a tutti dovessi cadere fuori bordo, (facciamo gli scongiuri), la barca proseguirebbe per la sua strada senza fermarsi se non dopo aver toccato terra, magari dopo cento e più miglia. Chi ha un'idea semplice e brillante per scongiurare questo pericolo?
28-08-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
In solitario senza pilota
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:Federico 235 ha scritto:
sono appena tornato da una vacanza da quasi solitario, onestamente senza pilota avrei avuto bei problemi a ridurre sotto 20 e passa nodi di vento, non so quanto siano affidabili gli elastici o quanto mi ci sarei affidato.
Poi onestamente tutte le manovre le riesci a fare anche senza, ma a prezzo di più stress e se esci, come me, per divertirti e rilassarti, allora beh i 700€ per un pilota nuovo sono assolutamente ben spesi.
io ho un first 235 ed ho montato con ottima soddisfazione un raymarine st1000 plus.
Ciao Fede, ben tornato. Una sera ci si vede . Per dire la mia sull'autopilota, vorrei fare questa considerazione: Un autopilota come quello di Federico 235 costa 450 euro ed è l'accessorio più utile che si possa avere in barca per andare in solitario. Il suo prezzo è irrisorio rispetto all'aiuto che ti da. Io lo uso sempre, tuttavia mi mette una certa ansia pensare che, se disgraziatamente , per una banale distrazione chepuò capitare a tutti dovessi cadere fuori bordo, (facciamo gli scongiuri), la barca proseguirebbe per la sua strada senza fermarsi se non dopo aver toccato terra, magari dopo cento e più miglia. Chi ha un'idea semplice e brillante per scongiurare questo pericolo?

beh io da solo sono spessissimo con la cintura, anche in condizioni semi-tranquille.
28-08-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
In solitario senza pilota
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:Federico 235 ha scritto:
sono appena tornato da una vacanza da quasi solitario, onestamente senza pilota avrei avuto bei problemi a ridurre sotto 20 e passa nodi di vento, non so quanto siano affidabili gli elastici o quanto mi ci sarei affidato.
Poi onestamente tutte le manovre le riesci a fare anche senza, ma a prezzo di più stress e se esci, come me, per divertirti e rilassarti, allora beh i 700€ per un pilota nuovo sono assolutamente ben spesi.
io ho un first 235 ed ho montato con ottima soddisfazione un raymarine st1000 plus.
Ciao Fede, ben tornato. Una sera ci si vede . Per dire la mia sull'autopilota, vorrei fare questa considerazione: Un autopilota come quello di Federico 235 costa 450 euro ed è l'accessorio più utile che si possa avere in barca per andare in solitario. Il suo prezzo è irrisorio rispetto all'aiuto che ti da. Io lo uso sempre, tuttavia mi mette una certa ansia pensare che, se disgraziatamente , per una banale distrazione chepuò capitare a tutti dovessi cadere fuori bordo, (facciamo gli scongiuri), la barca proseguirebbe per la sua strada senza fermarsi se non dopo aver toccato terra, magari dopo cento e più miglia. Chi ha un'idea semplice e brillante per scongiurare questo pericolo?

Ciao Ing. ci vediamo di certo a breve Smile
comunque se navigo da solo in acque libere mi lego anche io... nell'arcipelago della maddalena no, se pure dovessi cadere fuoribordo (e Dio non voglia) paulina si fermerebbe su un motoscafo a caso entro 1 miglio Big Grin
scherzi a parte, quello di finire fuori bordo con il pilota inserito è anche una mia preoccupazione, ma a quel punto dovresti essere sempre legato o in alternativa legare una sagoletta al pilota ed a te cosi se finisci fuori il pilota si disinserisce... però alla fine sempre una cima in mezzo alle ... ti trovi; e quindi è meglio se tiene te alla barca e non te al pilota.
28-08-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
In solitario senza pilota
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Bisognerebbe fare una distinzione....
fare una o piu uscite in barca da soli non vuol dire navigare in solitario! Percui nel caso di una uscita giornaliera senza equipaggio non vedo la necessità di autopiloti e tantomeno di elastici e accrocchi vari.
Il discorso cambia se uno intende navigare in solitaria, ecco, in questo caso dell'elastichino te ne fai poco ed è meglio che tu abbia un buon autopilota!
Però da quello che mi sembra di aver capito tu sei orientato a delle uscite giornaliere, da solo, e in questo caso puoi farcela benissimo senza autopilota.
Io ti consiglio, almeno la prima volta tanto per prendere sicurezza, di uscire con un tuo amico ma lasciandolo seduto a godersi la veleggiata e facendo tu da solo tutte le manovre, per vedere se sei in grado di farcela.....vedrai che c'è la farai, e in ogni caso lui sarà li a darti quella dose di sicurezza di cui un neofita ha bisogno, e in caso di bisogno potrai contare sul suo aiuto.

ESATTO, il programma é proprio quello, sostituisci 'amico' con 'ragazza' e si fa la felicità di tutti. Lei prende il sole e io mi esercito.
L'autopilota non lo posso montare perchè dovrei fare delle modifiche sostanziali all'impianto elettrico, attualmente la barca è piuttosto spartana.
28-08-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
In solitario senza pilota
Ragazza...VA BENISSIMO!
28-08-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
In solitario senza pilota
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
.... Chi ha un'idea semplice e brillante per scongiurare questo pericolo?

se hai un Raymarine c'è il telecomando che ti permette di mettere la barra o tutta a sx o a dx dipende cosa schiacci, per i più fighi l'NKE nel telecomando (quello che si vede al collo o al polso dei Figaristi e dei Ministi) ha la funzione MOB che mette il timone in bando e attiva i soccorsi tramite gmdss.

Citazione:Estrovelico ha scritto:
....Il discorso cambia se uno intende navigare in solitaria, ecco, in questo caso dell'elastichino te ne fai poco ed è meglio che tu abbia un buon autopilota!


Mi permetto di ricordare che nei bordi lunghi di bolina i Ministi (anche quelli più sperimentati e blasonati) disinseriscono il pilota per metterci 'l'elastichetto' così risparmiano le batterie, di bolina a saperlo ben usare è una grande risorsa, e io di piloti a bordo ne ho 2 SmileSmile
28-08-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
In solitario senza pilota
Sarà, ma io un po ci ho regatatto con i mini, e l'elastico non l'ho mai usato! Le uniche volte in cui legare il timone ha avuto un senso è stato con barche a chiglia lunga, che essendo dotate di una grande stabilità di rotta a causa della forma di carena, una volta trovato un buon equilibrio grazie alla giusta regolazione delle vele, vanno dritte imperterrite per miglia e miglia.....ma su barche moderne, che sono come trottole....uhm....
comunque, ripeto, per fare una uscita davanti al porto non servono poi tanti accorgimenti per issare una randa! Eviterei di preoccuparmi piu di tanto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2010 21:14 da Estrovelico.)
28-08-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.242 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 767 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.161 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.181 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.920 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.940 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.347 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.624 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.261 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Trozza senza corna essebibi 19 3.907 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)