Albero passante o appoggiato in coperta?
#1
Considerando barche di 12-13 mt quali sono i vantaggi e i limiti dell'albero passante e quali quelli di un albero poggiato in coperta?
Cita messaggio
#2
amico,vado a prendere birra e . scatenerà l'inferno!Big Grin
Cita messaggio
#3
taca banda...
Cita messaggio
#4
E' nato prima l'uovo o la gallina?
Cita messaggio
#5
.
Cita messaggio
#6
bhe, barche di 13 mt. con l'albero appoggiato non se ne vedono tantine.. e ci sara' pure un perche'. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#7
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Messaggio di fisiolaser
Considerando barche di 12-13 mt quali sono i vantaggi e i limiti dell'albero passante e quali quelli di un albero poggiato in coperta?

A parte le ironie dei miei predecessori, la faccenda è semplice:
- albero in chiglia può essere più piccolo di sezione e più leggero, inoltre permette una preflessione utile per regolare la randa al top;
- albero in coperta non provoca infiltrazioni d'acqua sotto coperta non essendoci la mastra ed è più sicuro in caso di disalberamento perchè non ci sono pezzi di albero liberi di vagare all'interno dello scafo.

Da questo puoi dedurre che: Regata = Albero passante, Crociera = Albero in coperta.

Il resto, son solo fisime.
Straquoto
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#8
ma?.....WinkSmile
Cita messaggio
#9
Citazione:aleufo ha scritto:
ma?.....WinkSmile

il 'poggiato' come intendi tu è fuori concorsoWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

il discorso di Vince è validissimo per alberi 'umani'.

i 'mostri neri' da 15ton di tiro sulle sartie e poggiati su strutture portanti altrettanto 'nere' fanno parte di un altra categoria.TongueTongue

Cita messaggio
#10
ovvio che il discorso di Vince è di carattere generale.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#11
Ecco vedi era proprio questo il motivo del mio ' ma? '

Ma concordo che regata/regata Passante. . è nero è un bel totem internamente.... Per la regolazione comunque in certi casi si può fare, si può fare.
. parlo piùOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Cita messaggio
#12
Citazione:aleufo ha scritto:
ma?.....WinkSmile

la porta dei leoni di . vale

[hide][img]

[hide][Immagine: .][/hide] [/img][/hide]
Cita messaggio
#13
E' meglio mora o bruna?
Cita messaggio
#14
Ora riapro il ginepraio.
Riporto discorsi che ho sentito da persone che hanno navigato
In crociera specialmente quelle oceaniche è meglio l'albero passante perché è piu difficile che disalberi. Ma qui dite che in crociera è meglio poggiato.
è solo dovuto a una scuola di pensiero diversa?
Cita messaggio
#15
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il discorso di questi è semplice: poichè l'albero resta in piedi anche senza sartie, allora c'e' più possibilità che resti in piedi un moncone su cui issare una vela di fortuna.

In realtà, se si rompe una alta, la parte bassa rimane in piedi sia che si abbia l'albero passante che in coperta, se si rompe una bassa l'albero cade comunque.

In compenso, se è passante ed esce dalla scassa son belin amari: una delle ipotesi del Parsifal è proprio che l'albero uscito dalla scassa abbia sfondato lo scafo.

Con l'albero in coperta, questo cade in acqua e basta tagliare il sartiame per liberarsi di esso, spesso causa di danni strutturali allo scafo a causa degli urti delle crocette sulle fiancate.
. cose le ho scritte io?
Scherzi a parte, sono perfettamente,totalmente,ammirevolmente...
d'accordoWinkSmile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#16
Posso unirmi al coro?
Cita messaggio
#17
Io credevo fosse una questione di dimensioni: il mio 21 ha un albero poggiato in coperta e credevo che non esistessero barca dai 10m in su senza albero passante...
vedi una questione mai affrontata.. ogni giorno si imparano cose nuove!Big Grin
Cita messaggio
#18
Appoggiato in coperta..

[hide][Immagine: .][/hide]



[hide][Immagine: .][/hide]

ma anche barche grosse Beneteau, Bavaria, Hanse Jeanneau con varie differenze lo hanno
Cita messaggio
#19
Citazione:Vince_VR ha scritto:
...è più sicuro in caso di disalberamento perchè non ci sono pezzi di albero liberi di vagare all'interno dello scafo.
CHiedo scusa, ma non capisco come si possa dire una cosa del genere. Anche ammettendo che possa succedere (albero che si spezza all' interno della barca) la preoccupazione principale rimane sempre e comunque il danno che possono arrecare allo scafo l'albero e le crocette, non certamente il moncone di 2 metri dentro la barca. ALmeno così ho sempre pensato.
Cita messaggio
#20
Tutte, dico tutte, le barche conformi OSR Cat 0 e quasi tutte quelle Cat 1 hanno alberi poggiati in coperta.

Cioè, se si vuole fare una barca di cui è possibile certificare che sia stagna a scafo rovescito, l'albero deve essere poggiato.

Quindi tutti gli IMOCA, Class40, ecc.

......
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 5.301 10-07-2023, 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 1.607 13-02-2023, 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 2.297 14-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 4.591 23-06-2021, 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 3.906 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 1.522 24-11-2020, 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 5.662 29-08-2019, 22:29
Ultimo messaggio: ZK
  Coperta e armamento einstein 32 8.166 05-12-2017, 23:40
Ultimo messaggio: lupo planante
  piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411 paolobielli 12 4.391 22-09-2017, 10:33
Ultimo messaggio: zankipal
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 3.316 13-11-2016, 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: