Rispondi 
Rifacimento coperta
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Heart Rifacimento coperta
Ciao a tutti.

Sto programmando a medio termine il rifacimento della coperta in teak ormai giunta quasi alla fine.

Attualmente il teak ricopre interamente la coperta (pozzetto, camminamenti e tuga); ovvero una quantità industriale di teak !!

Sto pensando di rifare solo il pozzetto ed i camminamenti e ripristinare sulla tuga il gelcoat rifinito con un buon antisdrucciolo.

Secondo voi quali sono eventuali problemi che potrebbero venir fuori con questo lavoro ?

Considerando che la coperta è realizzata in sandwich di balsa, una volta tolto il vecchio teak, si può procedere direttamente al gelcoat nuovo o deve essere previsto un qualche trattamento particolare (per esempio di rinforzo) ?

Grazie per i vostri consigli.

A presto

Absolut
Smile

Stefano
27-04-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonymantovano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
Rifacimento coperta
penso, che dopo a ver ripulito la coperta da vecchi trattamenti, dovresti passare una buona mano di epossidica con relativa stuccatura
e poi un buon antisdrucciolo gommoso.
B.V.
tony
28-04-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shelver Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Rifacimento coperta
una spianata e torna nuovo...no?
28-04-2011 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Rifacimento coperta
Ciao se ho ben capito devi togliere il vecchio teak da dove e' incollato giusto? se cosi tutto si gioca dal metodo in cui e' stato incollato ,perche' se sotto c'e' del materiale epossidico non so se togliendo il teak sotto come ti rimane la base in ogni caso a mio parere un lavoro non semplice DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
28-04-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Rifacimento coperta
Citazione:otto ha scritto:
Ciao se ho ben capito devi togliere il vecchio teak da dove e' incollato giusto? se cosi tutto si gioca dal metodo in cui e' stato incollato ,perche' se sotto c'e' del materiale epossidico non so se togliendo il teak sotto come ti rimane la base in ogni caso a mio parere un lavoro non semplice DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Il teak è stato fatto nel 1996 (circa) e non credo sia stato incollato con l'epossidica. Probabilmente si trattava di colla morbida più viti.
Questo lo verificherò solo una volta iniziato il lavoro.
Quello che mi fa pensare è la resistenza della struttura sottostante.

Che ne dite ?


[:251][:251][:251][:251][:251]
28-04-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Rifacimento coperta
Citazione:Messaggio di smariani61
Ciao a tutti.

Sto programmando a medio termine il rifacimento della coperta in teak ormai giunta quasi alla fine.
......
Grazie per i vostri consigli.

A presto

Absolut
Smile
Parliamone... cosa vuol dire ormai giunta quasi alla fine? Quanti mm di teak hai ancora?
Se è avvitata dovresti vedere i tappini, se arrivata addirittura le viti.
Hai qualche foto?

Birbante di un Frap!!!
28-04-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Rifacimento coperta
ho visto fare il lavoro che vuoi fare tu, su un gs39, nessun problema,(a parte il fatto che bisogna essere bravi a stuccare e soprattutto a scartavetrare, perche' togliendo il teak inevitabilmente saltano delle parti di gelcoat)
il 39 usciva anche in versione senza teak, la tua non so, ma comunque,su una coperta in vtr dubito che il teak abbia anche una funzione strutturale


era il lavoro che volevo fare io, ma per ora ho risolto cosi'

no riesco ad inserire il link della discussione aperta da me che si intitola
'rifacimento gommatura teak'
c'e' qualche buona anima che inserisce il link e mi spiega come si fa (grazie)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2011 13:52 da senzadimora.)
28-04-2011 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Rifacimento coperta
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
no riesco ad inserire il link della discussione aperta da me che si intitola
'rifacimento gommatura teak'
c'e' qualche buona anima che inserisce il link e mi spiega come si fa (grazie)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55483
(cerchi rifacimento gommatura teak con ricerca avanzata copi il link e lo incolli).
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-04-2011 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Rifacimento coperta
grazie Edolo

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


28-04-2011 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Rifacimento coperta
Parliamone... cosa vuol dire ormai giunta quasi alla fine? Quanti mm di teak hai ancora?
Se è avvitata dovresti vedere i tappini, se arrivata addirittura le viti.
Hai qualche foto?

[/quote]

Purtroppo non ho delle foto ma le farò al più presto.

La situazione è la seguente : quasi ovunque la gommatura è in rilievo rispetto al legno di 1-3 mm. ovvero il legno è scavato.
In realtà mediamente 3-4 mm di legno (o forse anche 5) sono rimasti ma le scanalature sotto il comento sono praticamente finite o quasi.

Ci sono delle vitarelle di tanto in tanto sotto i comenti (probabilmente usate durante il montaggio del teak ai tempi) e ci sono delle viti importanti con i relativi tappi sparse qua e la.

Ho fatto una prova con una levigatrice a spianare i comenti in eccesso ma, a parte che è un lavoro della madonna, una volta spianato il comento resta in minima parte estremamente sottile o salta del tutto.

A giudicare dalle foto del link che avete messo, la mia coperta sta meglio rispetto a quella di Fabry.gs39; lui ha fatto un lavoro super anche se dalle foto non si capisce molto bene l'esito finale.
Domanda: sei riuscito a scavare la scanalatura fino alla vetroresina?
Comunque pubblicherò delle foto della mia al più presto.

Ciao.
Absolut
SmileSmile
28-04-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Rifacimento coperta
si, come si vede da una delle foto, sono arrivato ovunque a vetroresina.
la prossima settimana inseriro' le foto finali.

il pozzetto l'ho rasato completamente, il resto della barca per ora ho deciso di non scartavetrarla a fondo dato che il risultato e' (per me) gia' accettabile.

comunque molto dipende da quanto tempo dedichi allo scavare i comenti,dato che viene fatto a mano libera naturalmente piu' vai piano, piu' preciso viene.
io ero piu' interessato al lato impermeabilizzante che al lato estetico,
e ho notato (dato che a cominciato a farlo anche un altro amico) che se c'e' piu' spessore 'saltano' meno schegge.

comunque secondo me ci vuole enormemente meno che togliere tutto e a dare l'antisdruciolo

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2011 20:26 da senzadimora.)
28-04-2011 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Rifacimento coperta
Ma sopratutto se togli il teak non dargli la passata di epoxi che poi non attacca piu' nulla e impazzisci a metterlo a posto rimane molle e non si attacca piu' nulla.Se decidi dopo levato levighi e dai piu' mani di gelcoat.L'ultima fai antisdrucciolo.
29-04-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Rifacimento coperta
Mi avete fatto venire voglia di comprare questo Fein Multimaster; sembra proprio un attrezzo incredibile !!!

Potrei per prima cosa provare a togliere la gomma in eccesso con la spatola fissa e vedere come si presenta.
Sembrerebbe molto più facile con il Fein con la spatola fissa che con una levigatrice. o no ??

Comunque Fabry, aspettiamo le foto del risultato finale.

Ciao.
Big GrinBig GrinBig Grin
29-04-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Rifacimento coperta
Citazione:smariani61 ha scritto:
Mi avete fatto venire voglia di comprare questo Fein Multimaster; sembra proprio un attrezzo incredibile !!!

Potrei per prima cosa provare a togliere la gomma in eccesso con la spatola fissa e vedere come si presenta.
Sembrerebbe molto più facile con il Fein con la spatola fissa che con una levigatrice. o no ??

Comunque Fabry, aspettiamo le foto del risultato finale.

Ciao.
Big GrinBig GrinBig Grin

Ovviamente, come per tutte le cose, ci devi prendere un pò la mano....sennò sembra che con il fein risolvi tutti i poblemi e i lavori si fanno da soli!!!SmileSmileSmile
29-04-2011 05:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Rifacimento coperta
se hai ancora la gomma attaccata,ed e' solo sporgente non ha senso toglierla, va tagliata o con il fein,(velocissimo) o con uno scarpello da legno, o con una lama di trincetto flessibile che tieni un po' arcuata (non so se mi sono spiegato).
dopo aver tolto la gomma in eccesso, eventualmente si da di levigatrice.

magari se posti qualche foto capiamo meglio la situazione.

la settimana prossima metto le foto



Citazione:smariani61 ha scritto:
Mi avete fatto venire voglia di comprare questo Fein Multimaster; sembra proprio un attrezzo incredibile !!!

Potrei per prima cosa provare a togliere la gomma in eccesso con la spatola fissa e vedere come si presenta.
Sembrerebbe molto più facile con il Fein con la spatola fissa che con una levigatrice. o no ??

Comunque Fabry, aspettiamo le foto del risultato finale.

Ciao.
Big GrinBig GrinBig Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


29-04-2011 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Rifacimento coperta
io per rifilare la gomma dei comenti del mio snipe ho usato un normale raschietto con due giri di nastro isolante alle estremità della lama.
29-04-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Rifacimento coperta
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se hai ancora la gomma attaccata,ed e' solo sporgente non ha senso toglierla, va tagliata o con il fein,(velocissimo) o con uno scarpello da legno, o con una lama di trincetto flessibile che tieni un po' arcuata (non so se mi sono spiegato).
dopo aver tolto la gomma in eccesso, eventualmente si da di levigatrice.

magari se posti qualche foto capiamo meglio la situazione.

la settimana prossima metto le foto

In effetti con il fein potrebbe essere un lavoro rapido ma temo che tagliando via la gomma in questo modo ne rimanga ben poca Disapprovazione

Comunque posto qualche foto del teak (non so se si riesce a capire !!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[u]Una quantità industriale di teak !!![u]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' un lavoro pazzesco !!! Mi sto deprimendo Smiley39

Ciao.
Absolut
30-04-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Rifacimento coperta
Dovresti fare una misura dello spessore di teack che hai.....a me non pare cosi' devastata....anzi.....pero' senza vedere spessore.ma se detesti il teak perche' ai la coperta in teak?
30-04-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Rifacimento coperta
A propo di che barca stiamo parlando?
30-04-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Rifacimento coperta
Citazione:Giorgio ha scritto:
A propo di che barca stiamo parlando?

stiamo parlando di un Rimar 48.
non ho mai detto che detesto il teak, anzi lo adoro.
quello che stavo pensando è che il giorno che lo dovrò rifare nuovo forse lo metterei solo sui camminamenti e nel pozzetto lasciando la tuga con il gelcoat. penso che facendo così si possa un po' alleggerire (dal punto di vista estetico) la barca e sicuramente ridurre la manutenzione.

comunque ad occhio sono rimasti + o - 4 mm. di legno con la gomma vecchia che fuoriesce in alcuni punti del tutto o quasi.
pensare di scavare i vecchi comenti, levigare e rigommare il tutto da solo è un lavoro inarrivabile !!!

qualcuno sicuramente lo ha fatto (come Fabry) ed è per questo che sto cercando consigli ed indicazioni.

Ciao.
SmileSmileSmile
30-04-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.636 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.662 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.373 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.210 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 697 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 691 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.317 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 782 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)