Rispondi 
Quale misura corretta per Trinchetta?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:albert ha scritto:

Se anche la geometria, come la vela, non fosse un' opppppinione, azzarderei che il baricentro del triangolo si trovi nell'intersezione delle mediane, come già suggerito da Einstein.Wink

Ciao

Non discuto, ci mancherebbe. In effetti cercando vi sono entrambe le posizioni sia come bisettrici che come mediane:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riprovo a fare i disegni con le mediane...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2011 04:22 da Madinina II.)
10-06-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #42
Quale misura corretta per Trinchetta?
Ecco, cambiano un poco gli scenari:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-06-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
Quale misura corretta per Trinchetta?
Ma, riguardavo i disegni e la posizione del centro velico...qualcosa non mi torna nella versione 'intersezione mediane', sembra un pò troppo alto, non sò...
Il mio ragionamento: se mi immagino di dividere la vela esattamente in 2 in orizzontale, mi troverei il grosso della superficie nella parte bassa e il resto in quella alta da cui una forza del vento (spinta) maggiore nella parte bassa rispetto alla alta. Se poi immagino di sommare le due forze è ovvio che la maggior importanza di quella bassa porterebbe ad una forza risultante più grande ma più spostata verso il basso...dai disegni sembra che sia esattamente in mezzo, ma la cosa ad occhio mi suona stonare.

Stò dicendo na pazzata ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2011 19:38 da Madinina II.)
10-06-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
Quale misura corretta per Trinchetta?
Marco l' ultimo sopra è il centro velico statico, che, come sottolineato anche da Albert, corrisponde con discreta approssimazione a quello dinamico, la cui ubicazione, invece, risulterebbe alquanto difficile e mutevole.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-06-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma, riguardavo i disegni e la posizione del centro velico...qualcosa non mi torna nella versione 'intersezione mediane', sembra un pò troppo alto, non sò...
Il mio ragionamento: se mi immagino di dividere la vela esattamente in 2 in orizzontale, mi troverei il grosso della superficie nella parte bassa e il resto in quella alta da cui una forza del vento (spinta) maggiore nella parte bassa rispetto alla alta. Se poi immagino di sommare le due forze è ovvio che la maggior importanza di quella bassa porterebbe ad una forza risultante più grande ma più spostata verso il basso...dai disegni sembra che sia esattamente in mezzo, ma la cosa ad occhio mi suona stonare.

Stò dicendo na pazzata ??

MesaddesìWinkWink...è geometria elementare....

Il baricentro sta all'intersezione delle mediane, e dunque sta a circa 1/3 dell'altezza della vela.....se tracci una linea qualsiasi che passa per il baricentro (compresa dunque l'orizzontale), ottieni sempre due figure di area equivalente (dimostrazione: se appendi il triangolo con uno spillo nel baricentro, comunque lo giri è in equilibrio indifferente, dunque ciò che sta a sinistra della linea verticale 'pesa' quanto ciò che sta a destra).

P.S. visto che sei così ferratoWink in geom. l'area del quadrilatero sotto si calcola dividendolo in due triangoli. 4242
10-06-2011 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
Quale misura corretta per Trinchetta?
Abbassare il baricentro velico (1) aiuta certamente a ridurre lo sbandamento, ma non sempre è questo il male peggiore.

Andrebbe infatti considerato che vele come Trinchetta, Tormentina, Randa terzarolata e Randa di cappa vengono normalmente utilizzate in condizioni difficili, non solo con vento forte ma anche con mare molto mosso e onde piuttosto alte.

Di conseguenza le vele di prua da utilizzare per risalire il vento (quando è possibile Wink), dovrebbero avere una bugna di scotta alta (tipo Yankee), per evitare di raccogliere i frangenti che spazzolano la coperta producendo un’azione frenante.
Altra esigenza potrebbe essere quella di dover alzare il punto di mura, per evitare che la vela venga parzialmente coperta quando la barca si trova nel cavo dall’onda (specie con onde corte e di breve periodo), perdendo quindi forza propulsiva indispensabile per superare i marosi ed evitare che la barca sbatta e rallenti (o si fermi) di continuo.
Queste due esigenze contribuiscono, però, ad innalzare il baricentro velico Sadsmiley

Come al solito, nella vela va sempre trovata la giusta soluzione di compromesso Wink


********************************

(1) Per i triangoli è dato dal punto di incontro delle mediane. Per un insieme di figure geometriche (es. due triangoli che corrispondono a randa e fiocco), si determina graficamente con il teorema di Varignon (ovvero sostituendo ad un insieme di forza la loro risultante, sia in ascissa che in ordinata).
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Varignon
11-06-2011 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
Quale misura corretta per Trinchetta?
all'aumentare del vento la conduzione della barca migliora enormemente abbassando ed arretrando il CV. Ovvio che non bisogna esagerare, un minimo di portanza la vela di prua la deve dare per scavalcare con agilità le onde. Giusto anche avere una vela tagliata con punto di scotta alto, ma la mura più sta bassa meglio è. Si alza per esigenze di bordo (gommone, vela ingarrocciata e menate varie) non certamente per migliorare la portanza fra le onde (vento reale/vento apparente).
La vela sono infinite opinioni.... Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2011 14:45 da sailor13.)
11-06-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
Quale misura corretta per Trinchetta?
Grazie a tutti dei contributi...penso che per il momento non farò nulla, attendo l'occasione opportuna per provare la trinchetta in dotazione poi si vedrà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 02:01 da Madinina II.)
12-06-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #49
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Stò dicendo na pazzata ??

MesaddesìWinkWink...è geometria elementare....


Azz, dovrei andare dietro la lavagna con le orecchie da somaro!!! E si che ero bravo in geometria! Big Grin
12-06-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
Quale misura corretta per Trinchetta?
se può interessare, qualche settimana fa mi è capitato di imbattermi su questa barca qua sotto armatta con trinchetta se non erro
buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-06-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
Quale misura corretta per Trinchetta?
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...
16-06-2011 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:ale07 ha scritto:
se può interessare, qualche settimana fa mi è capitato di imbattermi su questa barca qua sotto armatta con trinchetta se non erro
buon vento

Ma tu dove andavi con quel ventone che ti sei messo a fare foto Big Grin
17-06-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #53
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:Sailor ha scritto:
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...

Userei le medesime scotte del fiocco sulla trinca, serri bene il genoa con stroppo.
Io farei così.
17-06-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:ale07 ha scritto:
se può interessare, qualche settimana fa mi è capitato di imbattermi su questa barca qua sotto armatta con trinchetta se non erro
buon vento

Grazie del contributo. Ad occhio le proporzioni ci sono rispetto alla mia (e guardo dimensione randa 2 mani e trinca + punto di attacco strallo su albero)....beh, ha il suo bel lavoro il tizio, ma la barca (Bavaria 350 ?) mi sembra messa bene considerato il ventone.
17-06-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sailor ha scritto:
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...

Userei le medesime scotte del fiocco sulla trinca, serri bene il genoa con stroppo.
Io farei così.

mmmhhh...ciò significa andare a prua, scioglire le gasse e fare quelle della trinca (il tutto con ventone e mare).
Penso che ciò vanificherebbe l'eventuale prudenza dell'avere preparato il tutto con anticipo.
cmq grazie
bv
17-06-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Quale misura corretta per Trinchetta?
dubito molto che il punto di scotta della trinchetta cada sulla stessa rotaia del genoa... può bastare un golfare (ROBUSTO) ed un bozzello nel punto giusto.
17-06-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sailor ha scritto:
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...

Userei le medesime scotte del fiocco sulla trinca, serri bene il genoa con stroppo.
Io farei così.

Io ho risolto il problema così su un first 375 come il tuo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Lo strallo ha una manovra rapida per tenderlo e vi lscio ingarrocciato sempre il fiocco arretrando lo strallo quando non lo uso con la vela in coperta.
In questo modo posso operare normalmente con l'avvolgifiocco.
Il fiocco lo uso qundo devo iniziare a ridurre l'avvolgifiocco (da 20 di relativo). Prima con randa piena, poi riducendo le mani alla randa fino alla terza : in questa situazione vado con barca molto equilibrata fino a 35 nodi di relativo ; poi posso ridurre il fiocco con una mano di terzaroli , e.... infine alzare la tormentina ma a quel punto spero di essere in porto.
Se il tuo First è armato come il mio hai la possibilità di passare le doppie scotte e volendo anche di usare in manovra contemporanea anche il winch dello spinnaker per la scotta del fiocco .

Ti assicuro che tutto è facilmente gestibile (il mio equipaggio è composto da me e mia moglie + cane e gatto)purchè tenga tutto pronto da armare e vivo in una città ventosa . Se ti interessa qualche dettaglio o misure più precise in più dimmelo
17-06-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
Quale misura corretta per Trinchetta?
le scotte (IMHO ) DEVONO essere indipendenti senza nessun compromesso alcuno per una miriade di ragioni, la prima è quella sottolineata da sailor13 che i punti di scotta son differenti, e al velaio piacerà sicuramente trovarli pronti e definiti.

quindi scotte passate e pronte all'uso immediato



CARRELLI scotta, es quelli a puleggia allargata per il passaggio della doppia scotta ( dove occorrono ) è da un bel po che esistono, basta l'IBAN del fornitore e si ricevono comodamente a casa

ogni barca ha il suo piano di coperta e ogni modifica o incrementoo di manovre mi pare ovvio che andrà studiato per bene.


non so sicuro che si tratti di un BAVARIA 350 Sadsmiley, però potrebbe essere .... ma, così a distanza mi pare una barca più longilinea e poppa più stretta bo hhh avrò visto male oppure è l'ottica che distorce,
( speriamo sia l'ottica scadente Palla 8Occhio nero)
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 23:28 da ale07.)
17-06-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #59
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:Sailor ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sailor ha scritto:
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...

Userei le medesime scotte del fiocco sulla trinca, serri bene il genoa con stroppo.
Io farei così.

mmmhhh...ciò significa andare a prua, scioglire le gasse e fare quelle della trinca (il tutto con ventone e mare).
Penso che ciò vanificherebbe l'eventuale prudenza dell'avere preparato il tutto con anticipo.
cmq grazie
bv

Ti capisco, io sulla precedente facevo così ed alla fine riuscivo a gestirla; il carrello del genoa arrivata proprio dietro le sartie quindi lo spostavo ben avanti.

Anche ora ho il binario del carrello genoa molto lungo che arriva dietro le sartie, ma ho 2 carrelli, uno che tengo in posizione molto avanzata per trinca e l'altro più arretrato per genoa.

Sicuro tu non possa aggiungere un carrello su medesimo binario?
17-06-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #60
Quale misura corretta per Trinchetta?
Citazione:nemof ha scritto:
Io ho risolto il problema così su un first 375 come il tuo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Lo strallo ha una manovra rapida per tenderlo e vi lscio ingarrocciato sempre il fiocco arretrando lo strallo quando non lo uso con la vela in coperta.
In questo modo posso operare normalmente con l'avvolgifiocco.
Il fiocco lo uso qundo devo iniziare a ridurre l'avvolgifiocco (da 20 di relativo). Prima con randa piena, poi riducendo le mani alla randa fino alla terza : in questa situazione vado con barca molto equilibrata fino a 35 nodi di relativo ; poi posso ridurre il fiocco con una mano di terzaroli , e.... infine alzare la tormentina ma a quel punto spero di essere in porto.
Se il tuo First è armato come il mio hai la possibilità di passare le doppie scotte e volendo anche di usare in manovra contemporanea anche il winch dello spinnaker per la scotta del fiocco .

Ti assicuro che tutto è facilmente gestibile (il mio equipaggio è composto da me e mia moglie + cane e gatto)purchè tenga tutto pronto da armare e vivo in una città ventosa . Se ti interessa qualche dettaglio o misure più precise in più dimmelo


Grazie...ma quando dici 'Lo strallo ha una manovra rapida per tenderlo' cosa intendi, che hai uno strallo tessile chetendi da pozzetto e incocci quando serve, o usi un tenditore come questo in foto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi, se ho capito bene, fino a 20 knts di reale tieni tutta tela, poi metti fiocco e riduci randa progressivamente sino a 35 knts con 3 mani ed il fiocco? No trinchetta?
18-06-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 866 25-04-2024 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta bomata redstar 2 226 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 729 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.162 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.290 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.281 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 643 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.275 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.496 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.479 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)